FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte maltempo nel weekend dell'Epifania: tanta neve, rischio nubifragi e venti di tempesta. Le previsioni dal 6 gennaio

Italia nel mirino del ciclone dell'Epifania: un vortice di bassa pressione porterà forte maltempo. Le previsioni meteo per il weekend del 6 e 7 gennaio
Previsione6 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 2 di gennaio) che sta transitando sull’Italia accompagnata da venti eccezionalmente forti, insisterà anche nel fine settimana dell'Epifania influenzando le condizioni meteo praticamente ovunque.
Sabato 6 gennaio le precipitazioni cesseranno al Nord-Ovest, mentre nel resto del Paese saranno diffuse e localmente intense con possibili temporali al Centro-Sud e in Sicilia; le nevicate sulle Alpi orientali saranno anche abbondanti con notevoli accumuli di neve fresca. Domenica i fenomeni insisteranno al Centro-Sud, in Emilia Romagna e nelle Venezie.

Il vortice ciclonico associato alla perturbazione si posiziona a ridosso della nostra penisola dove insisterà almeno fino a lunedì, attivando venti molto intensi che potranno superare i 100 km/h nel corso del fine settimana sulle isole maggiori e all’estremo Sud. Entro l’inizio della prossima settimana queste forti correnti diverranno settentrionali e convoglieranno una massa d’aria molto fredda di origine artica verso le nostre regioni dove, di conseguenza, si attende un brusco crollo delle temperature e una fase pienamente invernale.

Le previsioni meteo per l'Epifania, sabato 6 gennaio

Giornata dell’Epifania di maltempo diffuso, tranne al Nord-Ovest dove le precipitazioni si attenuano fin dal mattino. Piogge e rovesci nel resto d’Italia, con rischio di temporali al Sud, in Sicilia e sulle coste centrali tirreniche. Nevicate sulle Alpi lombarde e orientali, copiose in Trentino, Bellunese e Carnia; quota neve in calo fino a 800/900 metri; neve in serata sull’Appennino Emiliano a 1200 metri.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove. Venti molto forti di Scirocco su Ionio e basso Adriatico, ed entro sera Maestrale con raffiche localmente superiori ai 100 km/h in Sardegna e Sicilia; in serata Bora in rinforzo sull’alto Adriatico e Tramontana sul Ligure. Ventoso anche sulle zone alpine e vicine aree di pianura. Mari da molto a mossi a molto agitati intorno alle Isole e al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 7 gennaio

Ancora molte nuvole dappertutto, salvo delle parziali schiarite all’estremo Nord-Ovest. Al mattino precipitazioni sparse al Nord-Est, in Liguria, sulle regioni tirreniche, all’estremo Sud e sulle Isole; neve oltre 600-900 metri su Alpi orientali e nord Appennino. Nel pomeriggio piogge in gran parte del Centro-Sud, Emilia Romagna, Liguria e basso Piemonte; solo un po’ di nuvole a nord del Po. Alla sera quota neve in calo a 1000-1200 metri sull’Appennino centrale.

Temperature per lo più in calo, con valori massimi vicini alla norma anche al Centro-Sud. Venti ancora tempestosi occidentali su Isole, basso Tirreno e Ionio; forte Bora su medio-alto Adriatico ed Emilia; Tramontana in Liguria. Ventoso sulle Alpi. Mari fino a molto agitati o grossi intorno alle Isole, il basso Tirreno e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico

    Picchi di 30 gradi a inizio settimana con tempo soleggiato ma da martedì calo termico con valori più in linea con la stagione. Le previsioni meteo del 21-22 settembre
  • Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive

    Ultimi temporali sulle regioni meridionali mentre nel resto del Paese prevale il sole con picchi verso i 30-31 gradi. Da metà settimana calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: instabilità al Sud con temperature ovunque sopra la norma. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154