FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte maltempo nel weekend dell'Epifania: tanta neve, rischio nubifragi e venti di tempesta. Le previsioni dal 6 gennaio

Italia nel mirino del ciclone dell'Epifania: un vortice di bassa pressione porterà forte maltempo. Le previsioni meteo per il weekend del 6 e 7 gennaio
Previsione6 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 2 di gennaio) che sta transitando sull’Italia accompagnata da venti eccezionalmente forti, insisterà anche nel fine settimana dell'Epifania influenzando le condizioni meteo praticamente ovunque.
Sabato 6 gennaio le precipitazioni cesseranno al Nord-Ovest, mentre nel resto del Paese saranno diffuse e localmente intense con possibili temporali al Centro-Sud e in Sicilia; le nevicate sulle Alpi orientali saranno anche abbondanti con notevoli accumuli di neve fresca. Domenica i fenomeni insisteranno al Centro-Sud, in Emilia Romagna e nelle Venezie.

Il vortice ciclonico associato alla perturbazione si posiziona a ridosso della nostra penisola dove insisterà almeno fino a lunedì, attivando venti molto intensi che potranno superare i 100 km/h nel corso del fine settimana sulle isole maggiori e all’estremo Sud. Entro l’inizio della prossima settimana queste forti correnti diverranno settentrionali e convoglieranno una massa d’aria molto fredda di origine artica verso le nostre regioni dove, di conseguenza, si attende un brusco crollo delle temperature e una fase pienamente invernale.

Le previsioni meteo per l'Epifania, sabato 6 gennaio

Giornata dell’Epifania di maltempo diffuso, tranne al Nord-Ovest dove le precipitazioni si attenuano fin dal mattino. Piogge e rovesci nel resto d’Italia, con rischio di temporali al Sud, in Sicilia e sulle coste centrali tirreniche. Nevicate sulle Alpi lombarde e orientali, copiose in Trentino, Bellunese e Carnia; quota neve in calo fino a 800/900 metri; neve in serata sull’Appennino Emiliano a 1200 metri.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove. Venti molto forti di Scirocco su Ionio e basso Adriatico, ed entro sera Maestrale con raffiche localmente superiori ai 100 km/h in Sardegna e Sicilia; in serata Bora in rinforzo sull’alto Adriatico e Tramontana sul Ligure. Ventoso anche sulle zone alpine e vicine aree di pianura. Mari da molto a mossi a molto agitati intorno alle Isole e al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 7 gennaio

Ancora molte nuvole dappertutto, salvo delle parziali schiarite all’estremo Nord-Ovest. Al mattino precipitazioni sparse al Nord-Est, in Liguria, sulle regioni tirreniche, all’estremo Sud e sulle Isole; neve oltre 600-900 metri su Alpi orientali e nord Appennino. Nel pomeriggio piogge in gran parte del Centro-Sud, Emilia Romagna, Liguria e basso Piemonte; solo un po’ di nuvole a nord del Po. Alla sera quota neve in calo a 1000-1200 metri sull’Appennino centrale.

Temperature per lo più in calo, con valori massimi vicini alla norma anche al Centro-Sud. Venti ancora tempestosi occidentali su Isole, basso Tirreno e Ionio; forte Bora su medio-alto Adriatico ed Emilia; Tramontana in Liguria. Ventoso sulle Alpi. Mari fino a molto agitati o grossi intorno alle Isole, il basso Tirreno e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 15:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154