FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, forte maltempo nel weekend dell'Epifania: tanta neve, rischio nubifragi e venti di tempesta. Le previsioni dal 6 gennaio

Italia nel mirino del ciclone dell'Epifania: un vortice di bassa pressione porterà forte maltempo. Le previsioni meteo per il weekend del 6 e 7 gennaio
Previsione6 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 2 di gennaio) che sta transitando sull’Italia accompagnata da venti eccezionalmente forti, insisterà anche nel fine settimana dell'Epifania influenzando le condizioni meteo praticamente ovunque.
Sabato 6 gennaio le precipitazioni cesseranno al Nord-Ovest, mentre nel resto del Paese saranno diffuse e localmente intense con possibili temporali al Centro-Sud e in Sicilia; le nevicate sulle Alpi orientali saranno anche abbondanti con notevoli accumuli di neve fresca. Domenica i fenomeni insisteranno al Centro-Sud, in Emilia Romagna e nelle Venezie.

Il vortice ciclonico associato alla perturbazione si posiziona a ridosso della nostra penisola dove insisterà almeno fino a lunedì, attivando venti molto intensi che potranno superare i 100 km/h nel corso del fine settimana sulle isole maggiori e all’estremo Sud. Entro l’inizio della prossima settimana queste forti correnti diverranno settentrionali e convoglieranno una massa d’aria molto fredda di origine artica verso le nostre regioni dove, di conseguenza, si attende un brusco crollo delle temperature e una fase pienamente invernale.

Le previsioni meteo per l'Epifania, sabato 6 gennaio

Giornata dell’Epifania di maltempo diffuso, tranne al Nord-Ovest dove le precipitazioni si attenuano fin dal mattino. Piogge e rovesci nel resto d’Italia, con rischio di temporali al Sud, in Sicilia e sulle coste centrali tirreniche. Nevicate sulle Alpi lombarde e orientali, copiose in Trentino, Bellunese e Carnia; quota neve in calo fino a 800/900 metri; neve in serata sull’Appennino Emiliano a 1200 metri.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove. Venti molto forti di Scirocco su Ionio e basso Adriatico, ed entro sera Maestrale con raffiche localmente superiori ai 100 km/h in Sardegna e Sicilia; in serata Bora in rinforzo sull’alto Adriatico e Tramontana sul Ligure. Ventoso anche sulle zone alpine e vicine aree di pianura. Mari da molto a mossi a molto agitati intorno alle Isole e al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 7 gennaio

Ancora molte nuvole dappertutto, salvo delle parziali schiarite all’estremo Nord-Ovest. Al mattino precipitazioni sparse al Nord-Est, in Liguria, sulle regioni tirreniche, all’estremo Sud e sulle Isole; neve oltre 600-900 metri su Alpi orientali e nord Appennino. Nel pomeriggio piogge in gran parte del Centro-Sud, Emilia Romagna, Liguria e basso Piemonte; solo un po’ di nuvole a nord del Po. Alla sera quota neve in calo a 1000-1200 metri sull’Appennino centrale.

Temperature per lo più in calo, con valori massimi vicini alla norma anche al Centro-Sud. Venti ancora tempestosi occidentali su Isole, basso Tirreno e Ionio; forte Bora su medio-alto Adriatico ed Emilia; Tramontana in Liguria. Ventoso sulle Alpi. Mari fino a molto agitati o grossi intorno alle Isole, il basso Tirreno e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 23:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154