FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, entro giovedì 20 picco dell'ondata di caldo: 40 gradi e oltre, ecco dove

L'estate astronomica prende il via nell'apice dell'ondata di calore: l'anticiclone porterà aria rovente sulle regioni del Centro-Sud
Previsione18 Giugno 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Giugno 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it

Al via una breve ma intensa ondata di calore sull’Italia: a portarla l’anticiclone africano, lo fa proprio nella settimana del solstizio, atteso giovedì 20 alle 22.50 (ora italiana). Per le regioni del Sud e la Sicilia si tratta della seconda della stagione, dopo quella osservata una decina di giorni fa. Al Nord invece, dopo un periodo eccezionalmente piovoso, adesso si attendono i primi over 30 dell’estate.

Si parte in queste ore, con un aumento significativo delle temperature, per proseguire e raggiungere l’apice intorno a venerdì quando, nelle aree interne del Centro-Sud, si potrebbero anche superare i 40 gradi, mentre l’anticiclone si sarà allungato fino a ad abbracciare i Balcani e l’Europa orientale.

Nel frattempo, dalla Penisola iberica risalirà lentamente una perturbazione atlantica (la n.8 del mese) la quale, avvicinandosi alla regione alpina, accentuerà l’afflusso di aria sub-tropicale verso l’Italia e la sensazione di afa sulle regioni settentrionali.

Resta molta incertezza circa l’evoluzione successiva: al momento si conferma il passaggio di questa perturbazione al Nord tra giovedì e venerdì, associato ad una fase temporalesca localmente intensa e un’attenuazione del caldo. A seguire, tra sabato e domenica una seconda perturbazione nord atlantica (la n.9), in scivolamento lungo la Penisola, dovrebbe interrompere l’ondata di calore anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 19

Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di nuvolosità a quote alte sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali. Nubi più dense nel settore alpino occidentale, dove non si escludono isolati e brevi rovesci durante il pomeriggio-sera.

Temperature in aumento: massime per lo più tra 29 e 35 gradi, con punte di 36 al Nord-Est, di 38-40 nelle aree interne e di valle, poco lontane dal mare, del Centro-Sud. Sulla Sardegna non si esclude il superamento della soglia dei 40 gradi. Venti: moderati o tesi di Scirocco sul mar Tirreno occidentale, che diverrà mosso. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 20, Solstizio d'Estate

Al Nord e sull’alta Toscana cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità temporaneamente più densa al mattino nel settore di Nord-Ovest, associata ad alcuni isolati rovesci. Nel pomeriggio tempo instabile, con alcuni temporali, su Valle d’Aosta, nord e ovest del Piemonte. Nel resto del Paese tempo stabile e soleggiato, con al più qualche sottile velatura.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Nord-Est e al Centro-Sud, con punte di 40-42 °C nelle aree interne e di valle delle regioni peninsulari e delle Isole. Venti: moderati settentrionali su Adriatico centrale e meridionale al largo e alto Ionio; deboli a regime di brezza altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 01:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154