FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Domenica delle Palme instabile poi ondata di freddo

Cambiano le condizioni meteo sull'Italia: domenica delle Palme con piogge in diverse regioni poi netto calo delle temperature da lunedì. Le previsioni
Previsione2 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di domenica 2 aprile è atteso un marcato cambiamento delle condizioni meteo, perché sull’Italia arriverà una perturbazione nordatlantica (la numero 1 di aprile) che riporterà la pioggia su gran parte dell’Italia con fenomeni più diffusi e probabili su Nord-Est, Centro e Isole maggiori. Questa stessa perturbazione nella giornata di lunedì porterà ancora maltempo diffuso al Sud, con piogge anche intense e localmente temporalesche sulle estreme regioni meridionali. Il centro di bassa pressione che la accompagna, sempre lunedì si andrà a posizionare sullo Ionio da dove  attiverà forti venti settentrionali e richiamerà sull’Italia aria fredda dai Balcani che causerà un brusco e generalizzato calo termico: nei primi giorni della prossima settimana tornerà quindi un po’ di freddo di stampo invernale.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 2 aprile

Domenica diffuso aumento della nuvolosità nel corso del giorno. Al mattino piogge sparse su coste venete, Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e Sardegna, in estensione tra pomeriggio e sera a Lombardia orientale, Prealpi e vicine pianure del Nord-Est, al resto del Centro e alla Sicilia; qualche pioggia possibile anche su basso Piemonte e Campania. Neve su Alpi Orientali e Appennino Centrale oltre 1500-1600 metri.
Temperature massime in diffuso calo, più marcato nelle due Isole maggiori. Venti in prevalenza deboli, salvo un vento teso o moderato di Maestrale su Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 3 aprile

Diffuso maltempo al Sud e sulla Sicilia con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge anche intense e rischio di temporali in Puglia e Calabria ionica. Molte nubi anche sulle regioni centrali adriatiche e sul Lazio meridionale con residue precipitazioni su Abruzzo e Molise. Tempo variabile e instabile in Sardegna con anche qui locali piogge o temporali. Ampie schiarite al Nord, Toscana, Umbria e Lazio centro-settentrionale salvo possibili piovaschi nel pomeriggio tra basso Piemonte ed estremo ponente ligure e tra Lombardia orientale e Veneto occidentale. Temperature in rialzo in Sardegna, in ulteriore calo nel resto d’Italia. Forti venti, prevalentemente settentrionali su alto Adriatico e Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: 16-17 novembre con temporali, venti e neve sulle Alpi

    Perturbazione atlantica attiva in queste ore sull'Italia con maltempo al Nord e in Toscana. Al Centro-Sud insiste invece il caldo fuori stagione.
  • Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo 16 novembre: ancora maltempo, temporali e vento. Al Centro-Sud picchi di oltre 25 gradi

    Una nuova perturbazione attraversa oggi (16 novembre) il Nord e la Toscana con precipitazioni abbondanti e rischio criticità: le previsioni meteo
  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 11:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154