FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 26 maltempo per molte regioni: piogge diffuse soprattutto al mattino

Perturbazione in avvicinamento: dopo le prime piogge di sabato, domani porterà maltempo in molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione25 Gennaio 2025 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2025 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

Domenica 26 gennaio la perturbazione atlantica in avvicinamento - la numero 8 del mese - porterà maltempo su gran parte del Nord e in alcune regioni del Centro, ma sempre con temperature insolitamente alte, che confineranno la neve a quote piuttosto alte sulle Alpi.

Altro maltempo è atteso, poi, per gli inizi della prossima settimana, con l’arrivo di un’altra più intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) che lunedì porterà molte piogge al Nord e martedì ancora maltempo soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e sulle Isole; anche la ventilazione si intensificherà notevolmente, specie sui mari di ponente, mentre le temperature cominceranno a calare solo da martedì e di conseguenza la quota neve, sebbene in calo, rimarrà piuttosto alta. Nella parte centrale della prossima settimana è atteso un ulteriore calo termico che riporterà quasi dappertutto le temperature nella norma, mentre un po’ di maltempo insisterà più che altro al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 26 gennaio

Domani nubi ovunque, ma con graduali schiarite al Nord-Ovest e in Sardegna. Nel corso del giorno piogge sparse su Lombardia, Levante ligure, Venezie, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con nevicate sulle zone alpine oltre 1300-1500 metri.

Temperature minime in generale aumento e su valori ancora piuttosto miti per il periodo; massime in lieve crescita al Nord e regioni adriatiche, in leggero calo nelle regioni tirreniche e Sardegna, comunque ancora in generale al di sopra della norma. Venti occidentali o di Libeccio in moderato rinforzo sui mari di ponente e nello Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 27 gennaio

Settimana al via con prevalenza di tempo bello al Sud. Nuvole sul resto d’Italia, con piogge sparse, con possibili fenomeni localmente intensi, su regioni settentrionali, Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna settentrionale; neve sulle Alpi oltre 1200-1600 metri.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in crescita in Sardegna, con poche variazioni altrove. Ventoso su tutti i mari per tiepidi venti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 12:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154