FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 26 maltempo per molte regioni: piogge diffuse soprattutto al mattino

Perturbazione in avvicinamento: dopo le prime piogge di sabato, domani porterà maltempo in molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione25 Gennaio 2025 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2025 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

Domenica 26 gennaio la perturbazione atlantica in avvicinamento - la numero 8 del mese - porterà maltempo su gran parte del Nord e in alcune regioni del Centro, ma sempre con temperature insolitamente alte, che confineranno la neve a quote piuttosto alte sulle Alpi.

Altro maltempo è atteso, poi, per gli inizi della prossima settimana, con l’arrivo di un’altra più intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese) che lunedì porterà molte piogge al Nord e martedì ancora maltempo soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e sulle Isole; anche la ventilazione si intensificherà notevolmente, specie sui mari di ponente, mentre le temperature cominceranno a calare solo da martedì e di conseguenza la quota neve, sebbene in calo, rimarrà piuttosto alta. Nella parte centrale della prossima settimana è atteso un ulteriore calo termico che riporterà quasi dappertutto le temperature nella norma, mentre un po’ di maltempo insisterà più che altro al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 26 gennaio

Domani nubi ovunque, ma con graduali schiarite al Nord-Ovest e in Sardegna. Nel corso del giorno piogge sparse su Lombardia, Levante ligure, Venezie, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, con nevicate sulle zone alpine oltre 1300-1500 metri.

Temperature minime in generale aumento e su valori ancora piuttosto miti per il periodo; massime in lieve crescita al Nord e regioni adriatiche, in leggero calo nelle regioni tirreniche e Sardegna, comunque ancora in generale al di sopra della norma. Venti occidentali o di Libeccio in moderato rinforzo sui mari di ponente e nello Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 27 gennaio

Settimana al via con prevalenza di tempo bello al Sud. Nuvole sul resto d’Italia, con piogge sparse, con possibili fenomeni localmente intensi, su regioni settentrionali, Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna settentrionale; neve sulle Alpi oltre 1200-1600 metri.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in crescita in Sardegna, con poche variazioni altrove. Ventoso su tutti i mari per tiepidi venti meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 00:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154