FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 9 temporali al Nord, caldo africano al Sud: temperature fino a 40°C

Cede l'anticiclone sulle regioni del Nord, dove tornano rovesci e temporali sparsi. Situazione più stabile al Sud, dove il caldo continua ad essere intenso: le previsioni meteo
Previsione8 Giugno 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Giugno 2024 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano, accompagnato da una massa d’aria molto calda di origine sub-tropicale, si è spinto fino al Mediterraneo e alle nostre regioni centro-meridionali, determinando un fine settimana di tempo stabile. La sua azione proseguirà anche nei prossimi giorni al Sud e in Sicilia: le attuali proiezioni, infatti, indicano che il caldo intenso, con temperature anche oltre i 35 gradi, insisterà sulle estreme regioni meridionali per tutta la prima parte della prossima settimana. In Sicilia si toccheranno anche picchi intorno ai 40 gradi. L’assenza di precipitazioni e il “caldo africano” non potranno che aggravare ulteriormente le condizioni di siccità.

Il Nord Italia si troverà invece coinvolto in un flusso umido e molto instabile: e così almeno fino a metà settimana le giornate saranno prevalentemente nuvolose e piovose con ancora rischio di intense piogge; le temperature faranno registrare valori anche inferiori alle medie stagionali. Domenica 9 in particolare arriverà dalla Penisola Iberica prima perturbazione (la numero 4 del mese) che porterà fenomeni diffusi e anche di forte intensità (con possibili nubifragi e grandinate).

Ad inizio settimana le regioni centrali e la Sardegna si troveranno a metà strada tra queste due situazioni estreme: il clima sarà di stampo estivo ma senza eccessi e le giornate abbastanza soleggiate, anche se a tratti transiteranno un po’ di nuvole che localmente potrebbero anche dar luogo a brevi piogge.

Le previsioni meteo per domenica 9

All’estremo Sud, in Sicilia e Sardegna tempo nel complesso ben soleggiato, salvo il passaggio di sottili velature. Una maggiore nuvolosità interesserà il resto del paese con un cielo a tratti anche nuvoloso. Piogge al mattino su Alpi occidentali ed estremo ponente ligure.

Nel pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo su aree alpine, Piemonte, Lombardia e settori occidentali di Emilia e Veneto. In serata piogge e temporali saranno più diffusi e frequenti in gran parte del Nord ma raggiungeranno anche la Toscana. Sono possibili fenomeni intensi con rischi di locali nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.

Temperatura massima in calo nelle regioni interessate dal peggioramento e in Sardegna. In ulteriore crescita al Sud e in Sicilia con valori oltre i 35 gradi.  Ventoso sui mari di ponente per venti moderati o tesi meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 10

Inizialmente nuvoloso al Nord e Toscana ma con schiarite nel corso del giorno. Instabile con piogge sparse e locali temporali sulle aree alpine centro-orientali e nel pomeriggio anche su Lombardia e Venezie; qualche pioggia isolata su Alpi occidentali, Liguria e Toscana. Generalmente soleggiato nel resto del centro-Sud.

Temperature in calo quasi ovunque. Il caldo resterà intenso in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con valori anche oltre i 35 gradi. Venti moderati o tesi meridionali su Ionio, basso Adriatico e Mar ligure; deboli altrove salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche. Mari: poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale e il Tirreno sud-orientale; in prevalenza mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo
    Previsione16 Ottobre 2026

    Anticiclone protagonista venerdì 16 ottobre, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni meteo

    Oggi sole quasi ovunque e clima mite, con punte oltre i 25 gradi, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 23:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154