FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 9 ottobre piogge al Nord e Sardegna

Simultaneo arrivo di due perturbazioni. Domenica piogge al Nord e in Sardegna, lunedì rovesci e temporali al Centro-Sud e Isole. Prossima settimana tempo variabile
Previsione8 Ottobre 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

La struttura di alta pressione che negli ultimi giorni ha portato tempo stabile e temperature insolitamente miti, si sta indebolendo a partire dal Nord e dalla Sardegna, complice il simultaneo arrivo di due perturbazioni: una in transito dall’Europa centrale verso i Paesi dell’est la cui coda riesce a interessare le regioni settentrionali (perturbazione n.1 di ottobre), l’altra proveniente dal Mediterraneo occidentale e in lento spostamento verso l’area tirrenica e le Isole maggiori (la n.2).

La parte più attiva di questo secondo sistema nuvoloso investirà più direttamente il Centro-Sud e la Sicilia nella giornata di lunedì 10 ottobre, causando una probabile fase di precipitazioni a tratti anche intense. Questo peggioramento sarà accompagnato anche da un ridimensionamento delle temperature a partire dal Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche gradualmente più autunnali.

Nei giorni successivi sembrano probabili ancora condizioni di variabilità, seguite da un possibile nuovo rinforzo dell’alta pressione verso il prossimo fine settimana.

Le previsioni meteo per domenica 9 ottobre

Al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale cielo coperto e precipitazioni sparse, anche sotto forma di locali rovesci, su Piemonte e ovest Lombardia. Molte nubi e possibili piogge al mattino anche sulle Alpi orientali. Nuvolosità molto più variabile nelle restanti regioni, intercalata da schiarite. Isolati rovesci o brevi temporali saranno possibili dal pomeriggio sulle isole maggiori, sull’Appennino centrale e localmente anche sulle coste tirreniche.

Temperature massime in diminuzione al Nord e in forma più lieve al Centro e sulla Sardegna; al Sud e sulla Sicilia punte ancora fino a 26-27 gradi. Venti orientali in rinforzo sull’alto Adriatico, leggero Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 10 ottobre

Al Nord tempo in miglioramento, a parte qualche pioggia sull’Emilia Romagna meridionale e, al mattino, anche al Nord-Ovest. Peggiora ulteriormente al Centro-Sud, con possibili piogge sparse e locali temporali a partire da settori tirrenici e Sicilia, ma in estensione alle altre zone in giornata. Non si escludono fenomeni intensi soprattutto sulle regioni meridionali.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud con valori più in linea con la norma. Un po’ ventoso per venti meridionali al Sud e sull’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Halloween con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni meteo
    Previsione31 Ottobre 2025

    Halloween con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni meteo

    L'ultima perturbazione di ottobre si sta allontanando dall'Italia, ma ad Halloween influenzerà ancora le condizioni meteo in molte regioni
  • Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre

    Halloween a rischio pioggia, più insistente al Centro-Sud, tempo instabile anche nel weekend di Ognissanti. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, Halloween a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni da venerdì 31 ottobre
    Previsione30 Ottobre 2025

    Meteo, Halloween a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni da venerdì 31 ottobre

    Condizioni meteo instabili nel giorno di Halloween, con piogge sparse in molte regioni italiane. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, giovedì 30 ottobre con maltempo in molte regioni: le previsioni
    Previsione30 Ottobre 2025

    Meteo, giovedì 30 ottobre con maltempo in molte regioni: le previsioni

    L'ultima perturbazione di ottobre sta attraversando l'Italia: porterà piogge in molte regioni con rischio di maltempo localmente intenso.
Ultime newsVedi tutte


Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Ottobre ore 10:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154