FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 9 ottobre piogge al Nord e Sardegna

Simultaneo arrivo di due perturbazioni. Domenica piogge al Nord e in Sardegna, lunedì rovesci e temporali al Centro-Sud e Isole. Prossima settimana tempo variabile
Previsione8 Ottobre 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

La struttura di alta pressione che negli ultimi giorni ha portato tempo stabile e temperature insolitamente miti, si sta indebolendo a partire dal Nord e dalla Sardegna, complice il simultaneo arrivo di due perturbazioni: una in transito dall’Europa centrale verso i Paesi dell’est la cui coda riesce a interessare le regioni settentrionali (perturbazione n.1 di ottobre), l’altra proveniente dal Mediterraneo occidentale e in lento spostamento verso l’area tirrenica e le Isole maggiori (la n.2).

La parte più attiva di questo secondo sistema nuvoloso investirà più direttamente il Centro-Sud e la Sicilia nella giornata di lunedì 10 ottobre, causando una probabile fase di precipitazioni a tratti anche intense. Questo peggioramento sarà accompagnato anche da un ridimensionamento delle temperature a partire dal Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche gradualmente più autunnali.

Nei giorni successivi sembrano probabili ancora condizioni di variabilità, seguite da un possibile nuovo rinforzo dell’alta pressione verso il prossimo fine settimana.

Le previsioni meteo per domenica 9 ottobre

Al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale cielo coperto e precipitazioni sparse, anche sotto forma di locali rovesci, su Piemonte e ovest Lombardia. Molte nubi e possibili piogge al mattino anche sulle Alpi orientali. Nuvolosità molto più variabile nelle restanti regioni, intercalata da schiarite. Isolati rovesci o brevi temporali saranno possibili dal pomeriggio sulle isole maggiori, sull’Appennino centrale e localmente anche sulle coste tirreniche.

Temperature massime in diminuzione al Nord e in forma più lieve al Centro e sulla Sardegna; al Sud e sulla Sicilia punte ancora fino a 26-27 gradi. Venti orientali in rinforzo sull’alto Adriatico, leggero Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 10 ottobre

Al Nord tempo in miglioramento, a parte qualche pioggia sull’Emilia Romagna meridionale e, al mattino, anche al Nord-Ovest. Peggiora ulteriormente al Centro-Sud, con possibili piogge sparse e locali temporali a partire da settori tirrenici e Sicilia, ma in estensione alle altre zone in giornata. Non si escludono fenomeni intensi soprattutto sulle regioni meridionali.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud con valori più in linea con la norma. Un po’ ventoso per venti meridionali al Sud e sull’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 00:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154