FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 7 novembre condizioni di tempo variabile

Precipitazioni più frequenti al Centro-Sud, in particolare su Sardegna, Sicilia e settore tirrenico. Caldo anomalo su medio Tirreno, al Sud e in Sicilia
Previsione7 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sul Mediterraneo occidentale continuerà a insistere per diversi giorni l’area di bassa pressione legata alla perturbazione n.3 del mese che manterrà condizioni di tempo variabile in gran parte del Paese anche in questa domenica 7 novembre, con precipitazioni più frequenti al Centro-Sud, in particolare su Sardegna, Sicilia e settore tirrenico.

Nel frattempo, lunedì, la coda di un’altra perturbazione (la n.4) diretta dall’Europa centrale verso i Balcani lambirà il Nord e le regioni adriatiche incrementando così l’instabilità. Il divario termico tra Nord e Sud resterà ancora marcato ma tenderà a ridursi nel corso della nuova settimana, da un lato grazie alla risalita verso nord della massa d’aria mite trascinata dalle correnti sciroccali che permetterà un rialzo delle temperature sulle regioni settentrionali, dall’altro lato per via del ridimensionamento dei valori al Sud che nelle prossime ore potranno toccare punte anche oltre i 25 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 7 novembre

Tempo in prevalenza soleggiato su Alpi e Nord-Ovest; nubi a tratti compatte, ma alternate anche a schiarite nel resto del Paese. Piogge e temporali a carattere isolato e intermittente più probabili su Toscana, Sardegna, Emilia Romagna e settore dell’alto Adriatico in successiva estensione anche a Lazio e Liguria. Non si escludono locali precipitazioni in giornata anche sul resto del Centro-Sud.

Temperature massime in aumento al Centro-Sud, con punte localmente oltre 25 gradi nei settori tirrenici e in Sicilia. Ventoso su Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Sicilia. Mari: fino a molto mossi quelli a ovest della Penisola.

Le previsioni meteo per lunedì 8 novembre

Ampie schiarite resisteranno soprattutto sulle Alpi centro-occidentali, mentre nel resto d’Italia prevarranno le nuvole. Nel corso della giornata possibili piogge o rovesci a carattere intermittente su buona parte del Centro-Sud e Isole, in Liguria, est e sud della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Non si escludono anche dei temporali su Sardegna, Sicilia e zone tirreniche.

Temperature minime in rialzo al Nord, massime in lieve calo al Centro-Sud: ancora piuttosto miti al Sud e sulla Sicilia. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, eccetto il medio-basso Adriatico e i Tirreno sud-orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio
    Previsione6 Luglio 2025

    Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio

    Si apre un via vai di perturbazioni: nel mirino soprattutto il Nord, con il rischio di forti temporali e l'afflusso di aria più fresca.
  • Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli
    Previsione6 Luglio 2025

    Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli

    Caldo in ritirata, arriva la prima perturbazione di luglio: nel mirino soprattutto il Nord, scatta l'allerta meteo fino ad arancione.
  • Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud
    Previsione6 Luglio 2025

    Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud

    Nelle prossime ore diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana. Sole e temperature elevate altrove
  • Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente
    Previsione5 Luglio 2025

    Meteo, domenica 6 luglio Italia divisa tra nubifragi e caldo rovente

    La perturbazione n.1 di luglio sarà responsabile di una diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 01:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154