FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 7 novembre condizioni di tempo variabile

Precipitazioni più frequenti al Centro-Sud, in particolare su Sardegna, Sicilia e settore tirrenico. Caldo anomalo su medio Tirreno, al Sud e in Sicilia
Previsione7 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sul Mediterraneo occidentale continuerà a insistere per diversi giorni l’area di bassa pressione legata alla perturbazione n.3 del mese che manterrà condizioni di tempo variabile in gran parte del Paese anche in questa domenica 7 novembre, con precipitazioni più frequenti al Centro-Sud, in particolare su Sardegna, Sicilia e settore tirrenico.

Nel frattempo, lunedì, la coda di un’altra perturbazione (la n.4) diretta dall’Europa centrale verso i Balcani lambirà il Nord e le regioni adriatiche incrementando così l’instabilità. Il divario termico tra Nord e Sud resterà ancora marcato ma tenderà a ridursi nel corso della nuova settimana, da un lato grazie alla risalita verso nord della massa d’aria mite trascinata dalle correnti sciroccali che permetterà un rialzo delle temperature sulle regioni settentrionali, dall’altro lato per via del ridimensionamento dei valori al Sud che nelle prossime ore potranno toccare punte anche oltre i 25 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 7 novembre

Tempo in prevalenza soleggiato su Alpi e Nord-Ovest; nubi a tratti compatte, ma alternate anche a schiarite nel resto del Paese. Piogge e temporali a carattere isolato e intermittente più probabili su Toscana, Sardegna, Emilia Romagna e settore dell’alto Adriatico in successiva estensione anche a Lazio e Liguria. Non si escludono locali precipitazioni in giornata anche sul resto del Centro-Sud.

Temperature massime in aumento al Centro-Sud, con punte localmente oltre 25 gradi nei settori tirrenici e in Sicilia. Ventoso su Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Sicilia. Mari: fino a molto mossi quelli a ovest della Penisola.

Le previsioni meteo per lunedì 8 novembre

Ampie schiarite resisteranno soprattutto sulle Alpi centro-occidentali, mentre nel resto d’Italia prevarranno le nuvole. Nel corso della giornata possibili piogge o rovesci a carattere intermittente su buona parte del Centro-Sud e Isole, in Liguria, est e sud della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Non si escludono anche dei temporali su Sardegna, Sicilia e zone tirreniche.

Temperature minime in rialzo al Nord, massime in lieve calo al Centro-Sud: ancora piuttosto miti al Sud e sulla Sicilia. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, eccetto il medio-basso Adriatico e i Tirreno sud-orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 16:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154