FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 7 novembre condizioni di tempo variabile

Precipitazioni più frequenti al Centro-Sud, in particolare su Sardegna, Sicilia e settore tirrenico. Caldo anomalo su medio Tirreno, al Sud e in Sicilia
Previsione7 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sul Mediterraneo occidentale continuerà a insistere per diversi giorni l’area di bassa pressione legata alla perturbazione n.3 del mese che manterrà condizioni di tempo variabile in gran parte del Paese anche in questa domenica 7 novembre, con precipitazioni più frequenti al Centro-Sud, in particolare su Sardegna, Sicilia e settore tirrenico.

Nel frattempo, lunedì, la coda di un’altra perturbazione (la n.4) diretta dall’Europa centrale verso i Balcani lambirà il Nord e le regioni adriatiche incrementando così l’instabilità. Il divario termico tra Nord e Sud resterà ancora marcato ma tenderà a ridursi nel corso della nuova settimana, da un lato grazie alla risalita verso nord della massa d’aria mite trascinata dalle correnti sciroccali che permetterà un rialzo delle temperature sulle regioni settentrionali, dall’altro lato per via del ridimensionamento dei valori al Sud che nelle prossime ore potranno toccare punte anche oltre i 25 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 7 novembre

Tempo in prevalenza soleggiato su Alpi e Nord-Ovest; nubi a tratti compatte, ma alternate anche a schiarite nel resto del Paese. Piogge e temporali a carattere isolato e intermittente più probabili su Toscana, Sardegna, Emilia Romagna e settore dell’alto Adriatico in successiva estensione anche a Lazio e Liguria. Non si escludono locali precipitazioni in giornata anche sul resto del Centro-Sud.

Temperature massime in aumento al Centro-Sud, con punte localmente oltre 25 gradi nei settori tirrenici e in Sicilia. Ventoso su Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Sicilia. Mari: fino a molto mossi quelli a ovest della Penisola.

Le previsioni meteo per lunedì 8 novembre

Ampie schiarite resisteranno soprattutto sulle Alpi centro-occidentali, mentre nel resto d’Italia prevarranno le nuvole. Nel corso della giornata possibili piogge o rovesci a carattere intermittente su buona parte del Centro-Sud e Isole, in Liguria, est e sud della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Non si escludono anche dei temporali su Sardegna, Sicilia e zone tirreniche.

Temperature minime in rialzo al Nord, massime in lieve calo al Centro-Sud: ancora piuttosto miti al Sud e sulla Sicilia. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, eccetto il medio-basso Adriatico e i Tirreno sud-orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154