FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 7 novembre condizioni di tempo variabile

Precipitazioni più frequenti al Centro-Sud, in particolare su Sardegna, Sicilia e settore tirrenico. Caldo anomalo su medio Tirreno, al Sud e in Sicilia
Previsione7 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sul Mediterraneo occidentale continuerà a insistere per diversi giorni l’area di bassa pressione legata alla perturbazione n.3 del mese che manterrà condizioni di tempo variabile in gran parte del Paese anche in questa domenica 7 novembre, con precipitazioni più frequenti al Centro-Sud, in particolare su Sardegna, Sicilia e settore tirrenico.

Nel frattempo, lunedì, la coda di un’altra perturbazione (la n.4) diretta dall’Europa centrale verso i Balcani lambirà il Nord e le regioni adriatiche incrementando così l’instabilità. Il divario termico tra Nord e Sud resterà ancora marcato ma tenderà a ridursi nel corso della nuova settimana, da un lato grazie alla risalita verso nord della massa d’aria mite trascinata dalle correnti sciroccali che permetterà un rialzo delle temperature sulle regioni settentrionali, dall’altro lato per via del ridimensionamento dei valori al Sud che nelle prossime ore potranno toccare punte anche oltre i 25 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 7 novembre

Tempo in prevalenza soleggiato su Alpi e Nord-Ovest; nubi a tratti compatte, ma alternate anche a schiarite nel resto del Paese. Piogge e temporali a carattere isolato e intermittente più probabili su Toscana, Sardegna, Emilia Romagna e settore dell’alto Adriatico in successiva estensione anche a Lazio e Liguria. Non si escludono locali precipitazioni in giornata anche sul resto del Centro-Sud.

Temperature massime in aumento al Centro-Sud, con punte localmente oltre 25 gradi nei settori tirrenici e in Sicilia. Ventoso su Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Sicilia. Mari: fino a molto mossi quelli a ovest della Penisola.

Le previsioni meteo per lunedì 8 novembre

Ampie schiarite resisteranno soprattutto sulle Alpi centro-occidentali, mentre nel resto d’Italia prevarranno le nuvole. Nel corso della giornata possibili piogge o rovesci a carattere intermittente su buona parte del Centro-Sud e Isole, in Liguria, est e sud della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Non si escludono anche dei temporali su Sardegna, Sicilia e zone tirreniche.

Temperature minime in rialzo al Nord, massime in lieve calo al Centro-Sud: ancora piuttosto miti al Sud e sulla Sicilia. Ancora un po’ ventoso al Centro-Sud e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, eccetto il medio-basso Adriatico e i Tirreno sud-orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 01:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154