FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 5 residue piogge e temporali all'estremo Sud

La perturbazione tende ad allontanarsi verso est: ultime piogge tra Sicilia, Calabria e Salento. Le previsioni meteo
Previsione5 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 5 marzo le condizioni meteo tenderanno a migliorare sul Centro-Sud grazie all'allontanamento della perturbazione. La circolazione ciclonica che da giorni condiziona il tempo sulle nostre regioni centro-meridionali, farà sentire i suoi ultimi effetti domenica solo all’estremo Sud, per poi allontanarsi definitivamente dall’Italia.

In seguito il Mediterraneo e il nostro Paese saranno interessati da correnti occidentali atlantiche, umide ma anche miti, che spingeranno sull’Italia alcuni sistemi nuvolosi; il primo di questi, in arrivo nella giornata di lunedì 6 (perturbazione n.1 di marzo) porterà delle precipitazioni  per lo più sulle regioni tirreniche e in Sardegna, oltre che al Nord-Est, dove nevicherà oltre i 1000 metri. Non sono invece al momento previste piogge di rilievo nelle regioni di Nord-Ovest, colpite da una grave e prolungata siccità.

La settimana infatti proseguirà con tempo variabile, prevalenza di nuvole e clima ventoso sui settori occidentali. Le temperature si manterranno su valori prossimi alla norma o poco al di sopra.

Le previsioni meteo per domenica 5

Tendenza a un generale miglioramento, con della residua instabilità all’estremo Sud, dove saranno possibili isolate rovesci o temporali, in particolare in Sicilia, Calabria e nella Puglia meridionale. Nel resto del Paese tempo soleggiato, a parte un po’ di nuvole sulle Venezie, in Toscana e Sardegna, più compatte sul Levante ligure per effetto di venti di Libeccio.

Temperature minime in lieve calo quasi ovunque; massime in lieve rialzo al Sud e in Sicilia, quasi stazionarie altrove, con valori vicini alla norma, o solo leggermente sopra al Nord. Un po’ ventoso sui mari occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 6

Nuvolosità in aumento quasi ovunque, con ampie schiarite che resistono però in Emilia Romagna, lungo il medio versante adriatico, in Piemonte, Valle d’Aosta e nel Ponente Ligure. Deboli piogge o isolati rovesci in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, versanti tirrenici, Umbria e Sardegna occidentale; neve su Alpi e Prealpi lombarde e orientali da 1000/1200 metri.

Temperature minime in aumento; massime in lieve calo al Nord. Venti sud-occidentali (Libeccio) da moderati a tesi su tutti mari, che divengono mossi o molto mossi, tranne il medio e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio

    Si indebolisce leggermente l'Anticiclone sub-tropicale: calo ancora intenso ma con valori in lieve calo. Le previsioni meteo del 28-29 maggio
  • Meteo, maggio come luglio: fino a 36 gradi: le previsioni
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, maggio come luglio: fino a 36 gradi: le previsioni

    Apice dell'ondata di caldo eccezionale in atto: temperature fuori scala. Lieve calo termico nei prossimi giorni ma con valori ancora oltre la norma. Le previsioni meteo del 27-28 maggio
  • Meteo, temperature fino a 36 gradi: l'ondata di caldo raggiunge l'apice
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, temperature fino a 36 gradi: l'ondata di caldo raggiunge l'apice

    Anticiclone sub-tropicale sull'Europa: caldo anomalo con valori fuori scala per il mese di maggio. Da giovedì lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi

    Giovedì lieve calo termico al Centro-nord ma con valori comunque ancora estivi e sopra la norma. Instabilità in graduale aumento sui rilievi. Le previsioni meteo del 27-28 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Maggio ore 12:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154