FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, domenica 5 di maltempo con neve fino a quote insolitamente basse

Una nuova perturbazione porterà piogge, venti forti e neve fino a quote basse su Alpi e Appennini: le previsioni meteo
5 Dicembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Dicembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione (numero 2 del mese) che ha raggiunto l’Italia domenica 5 porterà maltempo su molte regioni, e in particolare al Nordest e nel versante tirrenico, con nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale anche a quote insolitamente basse per il periodo.

La perturbazione è accompagnata da fredde correnti artiche che causeranno un nuovo e generalizzato calo termico. Questa stessa perturbazione nella giornata di lunedì 6 porterà ancora diffuso maltempo al Sud e nel medio versante adriatico, con nevicate a quote relativamente basse sull’Appennino, mentre le correnti artiche al seguito e i venti intensi che spazzeranno gran parte della Penisola contribuiranno a rendere il freddo di inizio settimana piuttosto pungente e tipicamente invernale.

Le previsioni meteo per domenica 5

Ampie schiarite al Nordovest. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge sparse su Venezie, Emilia, Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Toscana, Sud e Isole, con neve oltre 500-600 metri sulle Alpi Orientali, oltre 700-1000 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale.

Temperature minime stazionarie o in calo al Nordovest, in sensibile aumento altrove; massime in rialzo al Nordovest e regioni tirreniche.

Le previsioni meteo per lunedì 6

Prevalenza di bel tempo al Nord e Toscana. Nuvole sul resto d’Italia, ma con tendenza a graduali schiarite in Umbria e Sardegna: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, regioni meridionali e, solo al mattino, anche sud della Sardegna; neve oltre 600-800 metri sull’Appennino Centrale, al di sopra di 900-1400 metri sull’Appennino Meridionale.

Temperature minime ovunque in calo, con gelate al Nord anche in pianura; massime in lieve rialzo nelle Venezie, in calo nel resto d’Italia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, colpo di coda dell'inverno: da venerdì 19 clima fresco, ventoso e instabile. Arriva la neve sull'Appennino
Meteo, colpo di coda dell'inverno: da venerdì 19 clima fresco, ventoso e instabile. Arriva la neve sull'Appennino
Arriveranno diversi impulsi perturbati dal Nord Europa: il clima sarà di stampo tardo invernale per diversi giorni. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Aprile ore 20:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154