FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 4 settembre con temporali al Centro-Sud

Perturbazione in transito al Centro-Sud. L’aria calda in risalita dal nord Africa continuerà a lambire Isole ed estremo Sud, determinando temperature oltre 30°C
Previsione4 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di settembre è iniziato con condizioni meteo molto instabili sull’Italia, attraversata da alcune perturbazioni, una delle quali (la numero 2 di settembre) in questa domenica 4 settembre interesserà soprattutto il Centro-Sud ad eccezione delle estreme regioni meridionali, mentre il Nord vedrà un miglioramento. L’aria calda subtropicale in risalita dal nord Africa per il momento continuerà a lambire le Isole e l’estremo Sud, determinando temperature oltre i 30 gradi.

All’inizio della settimana, invece, il promontorio anticiclonico nord-africano tenderà ad espandersi verso nord trascinando con sé verso latitudini settentrionali la massa d’aria calda. Tra lunedì e martedì, quindi, si prospettano condizioni di tempo generalmente stabile con caldo in aumento un po’ ovunque, ma con i picchi più elevati ancora una volta sulle isole maggiori dove sarà possibile toccare punte oltre i 35 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 4 settembre

Prevalenza di tempo soleggiato in Calabria e Sicilia; schiarite in giornata anche sulla Sardegna. Migliora al Nord, con basso rischio di rovesci limitato alle Alpi. Nel resto del Paese tempo più variabile e instabile con rovesci e temporali anche di forte intensità in mattinata tra Toscana, Lazio e Campania, nel pomeriggio anche nel resto del Centro, in Basilicata e Puglia. In serata tendenza ad un generale miglioramento, salvo residue precipitazioni in Molise e Puglia.

Temperature massime in rialzo aumento al Nord, Toscana, Marche, estremo Sud e Sicilia, stazionarie o in leggero calo altrove. Punte di 33-35 gradi su bassa Calabria e Isole. Venti deboli, con rinforzi da sud sui mari meridionali; rischio di forti raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per lunedì 5 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, con solo qualche annuvolamento al mattino su Alpi, Nord-Ovest e regioni del medio-basso Adriatico, nel pomeriggio soprattutto sui rilievi. Basso rischio di precipitazioni a parte locali piogge o rovesci al mattino sull’alto Piemonte, nel pomeriggio sulle Alpi.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, in leggero calo al Sud e in Sicilia; valori estivi per lo più fra 27 e 32 gradi, ma con picchi fino a 35 gradi sulle Isole. Ventoso per venti settentrionali fra basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile

    Nelle prossime ore piogge residue all'estremo Sud e venti settentrionali. Si apre una fase stabile in vista del weekend del 25 aprile. Le previsioni meteo
  • Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni

    Poche piogge residue tra Calabria e Sicilia. Da venerdì fase stabile con nuova impennata delle temperature. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 07:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154