FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 4 settembre con temporali al Centro-Sud

Perturbazione in transito al Centro-Sud. L’aria calda in risalita dal nord Africa continuerà a lambire Isole ed estremo Sud, determinando temperature oltre 30°C
Previsione4 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di settembre è iniziato con condizioni meteo molto instabili sull’Italia, attraversata da alcune perturbazioni, una delle quali (la numero 2 di settembre) in questa domenica 4 settembre interesserà soprattutto il Centro-Sud ad eccezione delle estreme regioni meridionali, mentre il Nord vedrà un miglioramento. L’aria calda subtropicale in risalita dal nord Africa per il momento continuerà a lambire le Isole e l’estremo Sud, determinando temperature oltre i 30 gradi.

All’inizio della settimana, invece, il promontorio anticiclonico nord-africano tenderà ad espandersi verso nord trascinando con sé verso latitudini settentrionali la massa d’aria calda. Tra lunedì e martedì, quindi, si prospettano condizioni di tempo generalmente stabile con caldo in aumento un po’ ovunque, ma con i picchi più elevati ancora una volta sulle isole maggiori dove sarà possibile toccare punte oltre i 35 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 4 settembre

Prevalenza di tempo soleggiato in Calabria e Sicilia; schiarite in giornata anche sulla Sardegna. Migliora al Nord, con basso rischio di rovesci limitato alle Alpi. Nel resto del Paese tempo più variabile e instabile con rovesci e temporali anche di forte intensità in mattinata tra Toscana, Lazio e Campania, nel pomeriggio anche nel resto del Centro, in Basilicata e Puglia. In serata tendenza ad un generale miglioramento, salvo residue precipitazioni in Molise e Puglia.

Temperature massime in rialzo aumento al Nord, Toscana, Marche, estremo Sud e Sicilia, stazionarie o in leggero calo altrove. Punte di 33-35 gradi su bassa Calabria e Isole. Venti deboli, con rinforzi da sud sui mari meridionali; rischio di forti raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per lunedì 5 settembre

Tempo in prevalenza soleggiato, con solo qualche annuvolamento al mattino su Alpi, Nord-Ovest e regioni del medio-basso Adriatico, nel pomeriggio soprattutto sui rilievi. Basso rischio di precipitazioni a parte locali piogge o rovesci al mattino sull’alto Piemonte, nel pomeriggio sulle Alpi.

Temperature massime in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, in leggero calo al Sud e in Sicilia; valori estivi per lo più fra 27 e 32 gradi, ma con picchi fino a 35 gradi sulle Isole. Ventoso per venti settentrionali fra basso Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
  • Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 9 marzo con qualche nota instabile: le previsioni

    Inizio settimana con tempo variabile e instabilità in aumento a ridosso dei rilievi. Temperature leggermente sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 19:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154