FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 29 crollo termico e allerta per temporali a Torino, Milano, Venezia e Firenze

L'aria più fresca ha raggiunto il Nord e parte del Centro Italia provocando un sensibile calo delle temperature. Nel frattempo forti temporali sono previsti anche oggi in molte regioni: le previsioni meteo
Previsione29 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sensibile crollo delle temperature e rischio di forti temporali: anche nella giornata di domenica 29 maggio molte regioni d'Italia sono interessate dall'allerta gialla della Protezione Civile per rischio di temporali localmente intensi. L'allerta riguarda Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, ma anche Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria, comprendendo anche le città di Torino, Milano, Bologna Venezia e Firenze.

Il contemporaneo transito della perturbazione n.7 in arrivo dal Mediterraneo occidentale verso il Sud e di un fronte freddo (perturbazione n.8) in arrivo dal Nord Europa e diretto verso il Nord e successivamente anche verso il Centro, sta infatti determinando un generale aumento dell’instabilità e soprattutto un arretramento della massa d’aria subtropicale verso le basse latitudini.

Il conseguente calo delle temperature sarà più sensibile nelle regioni settentrionali e in quelle centrali tirreniche, dove è prevista una diminuzione dei valori massimi anche di 8/12 gradi rispetto ai picchi di venerdì, con una discesa al di sotto della norma al Nord.

Tuttavia, si tratterà solo di una fase temporanea; infatti, nel corso della prossima settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano accompagnato da unna nuova risalita della massa d’aria molto calda che, con buona probabilità, darà origine a una seconda e più intensa ondata di caldo anomalo a partire dalle regioni meridionali dove, già da lunedì 30, le temperature torneranno localmente oltre i 30 gradi. Da mercoledì 1 giugno il caldo si farà decisamente intenso, con possibili picchi intorno ai 35 gradi e localmente vicini ai 40 gradi, specie nelle zone interne della Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 29 maggio

Tempo soleggiato sulle Isole. Nubi più o meno compatte nel resto d’Italia con piogge o rovesci al mattino su Alpi, Piemonte occidentale, nord della Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, interno del centro, Calabria e Salento. Nel pomeriggio rovesci e temporali su Alpi centro-orientali, Ponente ligure, Romagna, Marche, Umbria, zone interne del Centro-Sud e Campania. Alla sera tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni.

Temperature massime in rialzo in Sicilia, in calo anche sensibile altrove, con valori per lo più tra 18 e 23 gradi al Nord, tra 21 e 27 al Centro-Sud. Giornata ventosa per venti occidentali al Sud e sulle Isole, da est in pianura Padana e alto Adriatico, settentrionali altrove. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni per lunedì 30 maggio

Tempo in generale miglioramento, con le schiarite più ampie al Sud e sulle Isole. Residui effetti dell’instabilità al Centro-Nord dove saranno presenti ancora degli annuvolamenti accompagnati da isolate precipitazioni più che altro sui rilievi e nella bassa pianura padana.

Temperature minime in ulteriore leggero calo. Massime in risalita, ma ancora sotto la media al Nord; possibili punte oltre i 30 gradi sulle isole maggiori. Venti meridionali in leggero rinforzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana stabile poi temporaneo calo termico
    Previsione21 Settembre 2026

    Meteo, inizio settimana stabile poi temporaneo calo termico

    Alta pressione sull'Italia con prevalenza di tempo soleggiato. Clima estivo poi da martedì aria più fresca con temporaneo calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico

    Picchi di 30 gradi a inizio settimana con tempo soleggiato ma da martedì calo termico con valori più in linea con la stagione. Le previsioni meteo del 21-22 settembre
  • Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive

    Ultimi temporali sulle regioni meridionali mentre nel resto del Paese prevale il sole con picchi verso i 30-31 gradi. Da metà settimana calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: instabilità al Sud con temperature ovunque sopra la norma. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Settembre ore 09:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154