FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 29 crollo termico e allerta per temporali a Torino, Milano, Venezia e Firenze

L'aria più fresca ha raggiunto il Nord e parte del Centro Italia provocando un sensibile calo delle temperature. Nel frattempo forti temporali sono previsti anche oggi in molte regioni: le previsioni meteo
Previsione29 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sensibile crollo delle temperature e rischio di forti temporali: anche nella giornata di domenica 29 maggio molte regioni d'Italia sono interessate dall'allerta gialla della Protezione Civile per rischio di temporali localmente intensi. L'allerta riguarda Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, ma anche Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria, comprendendo anche le città di Torino, Milano, Bologna Venezia e Firenze.

Il contemporaneo transito della perturbazione n.7 in arrivo dal Mediterraneo occidentale verso il Sud e di un fronte freddo (perturbazione n.8) in arrivo dal Nord Europa e diretto verso il Nord e successivamente anche verso il Centro, sta infatti determinando un generale aumento dell’instabilità e soprattutto un arretramento della massa d’aria subtropicale verso le basse latitudini.

Il conseguente calo delle temperature sarà più sensibile nelle regioni settentrionali e in quelle centrali tirreniche, dove è prevista una diminuzione dei valori massimi anche di 8/12 gradi rispetto ai picchi di venerdì, con una discesa al di sotto della norma al Nord.

Tuttavia, si tratterà solo di una fase temporanea; infatti, nel corso della prossima settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano accompagnato da unna nuova risalita della massa d’aria molto calda che, con buona probabilità, darà origine a una seconda e più intensa ondata di caldo anomalo a partire dalle regioni meridionali dove, già da lunedì 30, le temperature torneranno localmente oltre i 30 gradi. Da mercoledì 1 giugno il caldo si farà decisamente intenso, con possibili picchi intorno ai 35 gradi e localmente vicini ai 40 gradi, specie nelle zone interne della Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 29 maggio

Tempo soleggiato sulle Isole. Nubi più o meno compatte nel resto d’Italia con piogge o rovesci al mattino su Alpi, Piemonte occidentale, nord della Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, interno del centro, Calabria e Salento. Nel pomeriggio rovesci e temporali su Alpi centro-orientali, Ponente ligure, Romagna, Marche, Umbria, zone interne del Centro-Sud e Campania. Alla sera tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni.

Temperature massime in rialzo in Sicilia, in calo anche sensibile altrove, con valori per lo più tra 18 e 23 gradi al Nord, tra 21 e 27 al Centro-Sud. Giornata ventosa per venti occidentali al Sud e sulle Isole, da est in pianura Padana e alto Adriatico, settentrionali altrove. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni per lunedì 30 maggio

Tempo in generale miglioramento, con le schiarite più ampie al Sud e sulle Isole. Residui effetti dell’instabilità al Centro-Nord dove saranno presenti ancora degli annuvolamenti accompagnati da isolate precipitazioni più che altro sui rilievi e nella bassa pianura padana.

Temperature minime in ulteriore leggero calo. Massime in risalita, ma ancora sotto la media al Nord; possibili punte oltre i 30 gradi sulle isole maggiori. Venti meridionali in leggero rinforzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con pioggia, vento e neve: le previsioni

    Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche: nuove fasi di maltempo nel weekend ma anche la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni

    Nuova fase di tempo perturbato sull'Italia per il continuo passaggio di perturbazioni. Weekend con piogge diffuse e anche nevicate. Le previsioni meteo del 24-25 gennaio
  • Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve

    Peggiora al Centro-nord con piogge dal pomeriggio in molti settori e deboli nevicate a quote basse su parte del Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse

    Dopo una breve tregua, torna una fase di maltempo. Coinvolto il Centro-nord don neve a quote molto basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 09:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154