FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 29 crollo termico e allerta per temporali a Torino, Milano, Venezia e Firenze

L'aria più fresca ha raggiunto il Nord e parte del Centro Italia provocando un sensibile calo delle temperature. Nel frattempo forti temporali sono previsti anche oggi in molte regioni: le previsioni meteo
Previsione29 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sensibile crollo delle temperature e rischio di forti temporali: anche nella giornata di domenica 29 maggio molte regioni d'Italia sono interessate dall'allerta gialla della Protezione Civile per rischio di temporali localmente intensi. L'allerta riguarda Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, ma anche Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria, comprendendo anche le città di Torino, Milano, Bologna Venezia e Firenze.

Il contemporaneo transito della perturbazione n.7 in arrivo dal Mediterraneo occidentale verso il Sud e di un fronte freddo (perturbazione n.8) in arrivo dal Nord Europa e diretto verso il Nord e successivamente anche verso il Centro, sta infatti determinando un generale aumento dell’instabilità e soprattutto un arretramento della massa d’aria subtropicale verso le basse latitudini.

Il conseguente calo delle temperature sarà più sensibile nelle regioni settentrionali e in quelle centrali tirreniche, dove è prevista una diminuzione dei valori massimi anche di 8/12 gradi rispetto ai picchi di venerdì, con una discesa al di sotto della norma al Nord.

Tuttavia, si tratterà solo di una fase temporanea; infatti, nel corso della prossima settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano accompagnato da unna nuova risalita della massa d’aria molto calda che, con buona probabilità, darà origine a una seconda e più intensa ondata di caldo anomalo a partire dalle regioni meridionali dove, già da lunedì 30, le temperature torneranno localmente oltre i 30 gradi. Da mercoledì 1 giugno il caldo si farà decisamente intenso, con possibili picchi intorno ai 35 gradi e localmente vicini ai 40 gradi, specie nelle zone interne della Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 29 maggio

Tempo soleggiato sulle Isole. Nubi più o meno compatte nel resto d’Italia con piogge o rovesci al mattino su Alpi, Piemonte occidentale, nord della Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, interno del centro, Calabria e Salento. Nel pomeriggio rovesci e temporali su Alpi centro-orientali, Ponente ligure, Romagna, Marche, Umbria, zone interne del Centro-Sud e Campania. Alla sera tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni.

Temperature massime in rialzo in Sicilia, in calo anche sensibile altrove, con valori per lo più tra 18 e 23 gradi al Nord, tra 21 e 27 al Centro-Sud. Giornata ventosa per venti occidentali al Sud e sulle Isole, da est in pianura Padana e alto Adriatico, settentrionali altrove. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni per lunedì 30 maggio

Tempo in generale miglioramento, con le schiarite più ampie al Sud e sulle Isole. Residui effetti dell’instabilità al Centro-Nord dove saranno presenti ancora degli annuvolamenti accompagnati da isolate precipitazioni più che altro sui rilievi e nella bassa pianura padana.

Temperature minime in ulteriore leggero calo. Massime in risalita, ma ancora sotto la media al Nord; possibili punte oltre i 30 gradi sulle isole maggiori. Venti meridionali in leggero rinforzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto

    Due perturbazioni in rapida successione sulle regioni del Nord e in parte del Centro. Caldo al Sud e in Sicilia con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Italia divisa tra Anticiclone africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa tra Anticiclone africano e forti temporali: le previsioni

    Caldo in aumento al Sud mentre il Nord verrà interessato da due perturbazioni con rischio nubifragi e sensibile calo termico. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, nubifragi al Nord e Anticiclone africano al Sud: le previsioni
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, nubifragi al Nord e Anticiclone africano al Sud: le previsioni

    Mercoledì 19 agosto tempo in prevalenza stabile ma giovedì una perturbazione determinerà una fase di maltempo al Nord. Caldo in intensificazione al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 22:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154