FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 29 crollo termico e allerta per temporali a Torino, Milano, Venezia e Firenze

L'aria più fresca ha raggiunto il Nord e parte del Centro Italia provocando un sensibile calo delle temperature. Nel frattempo forti temporali sono previsti anche oggi in molte regioni: le previsioni meteo
Previsione29 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sensibile crollo delle temperature e rischio di forti temporali: anche nella giornata di domenica 29 maggio molte regioni d'Italia sono interessate dall'allerta gialla della Protezione Civile per rischio di temporali localmente intensi. L'allerta riguarda Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, ma anche Abruzzo, Marche, Toscana e Umbria, comprendendo anche le città di Torino, Milano, Bologna Venezia e Firenze.

Il contemporaneo transito della perturbazione n.7 in arrivo dal Mediterraneo occidentale verso il Sud e di un fronte freddo (perturbazione n.8) in arrivo dal Nord Europa e diretto verso il Nord e successivamente anche verso il Centro, sta infatti determinando un generale aumento dell’instabilità e soprattutto un arretramento della massa d’aria subtropicale verso le basse latitudini.

Il conseguente calo delle temperature sarà più sensibile nelle regioni settentrionali e in quelle centrali tirreniche, dove è prevista una diminuzione dei valori massimi anche di 8/12 gradi rispetto ai picchi di venerdì, con una discesa al di sotto della norma al Nord.

Tuttavia, si tratterà solo di una fase temporanea; infatti, nel corso della prossima settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano accompagnato da unna nuova risalita della massa d’aria molto calda che, con buona probabilità, darà origine a una seconda e più intensa ondata di caldo anomalo a partire dalle regioni meridionali dove, già da lunedì 30, le temperature torneranno localmente oltre i 30 gradi. Da mercoledì 1 giugno il caldo si farà decisamente intenso, con possibili picchi intorno ai 35 gradi e localmente vicini ai 40 gradi, specie nelle zone interne della Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 29 maggio

Tempo soleggiato sulle Isole. Nubi più o meno compatte nel resto d’Italia con piogge o rovesci al mattino su Alpi, Piemonte occidentale, nord della Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, interno del centro, Calabria e Salento. Nel pomeriggio rovesci e temporali su Alpi centro-orientali, Ponente ligure, Romagna, Marche, Umbria, zone interne del Centro-Sud e Campania. Alla sera tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni.

Temperature massime in rialzo in Sicilia, in calo anche sensibile altrove, con valori per lo più tra 18 e 23 gradi al Nord, tra 21 e 27 al Centro-Sud. Giornata ventosa per venti occidentali al Sud e sulle Isole, da est in pianura Padana e alto Adriatico, settentrionali altrove. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni per lunedì 30 maggio

Tempo in generale miglioramento, con le schiarite più ampie al Sud e sulle Isole. Residui effetti dell’instabilità al Centro-Nord dove saranno presenti ancora degli annuvolamenti accompagnati da isolate precipitazioni più che altro sui rilievi e nella bassa pianura padana.

Temperature minime in ulteriore leggero calo. Massime in risalita, ma ancora sotto la media al Nord; possibili punte oltre i 30 gradi sulle isole maggiori. Venti meridionali in leggero rinforzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 16:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154