FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 28 rovente: punte di 40°C e afa

Quinta ondata di caldo al via: domenica sarà una giornata particolarmente bollente da Nord a Sud, con temperature intorno ai 40 gradi
Previsione28 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione, che oramai occupa tutta la nostra Penisola insisterà almeno fino alla metà della prossima settimana, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia, con appena la possibilità di qualche temporale pomeridiano sulle zone montuose.

Un’altra importante conseguenza della presenza dell’alta pressione sarà l’aumento del caldo afoso: nei prossimi gironi temperature e afa saliranno in tutta Italia, con possibili picchi di 40 gradi e oltre al Centro-Sud e Isole. Farà insolitamente caldo anche in montagna, con lo zero termico che sulle Alpi arriverà a sfiorare i 5000 metri.

Un cambiamento delle condizioni meteo, con il ritorno di un po’ di piogge e un’attenuazione del caldo, è possibile nella seconda parte della prossima settimana, quando potrebbe giungere sull’Italia una perturbazione atlantica: l’evoluzione è però ancora incerta e andrà confermata con i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per domenica 28

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta Italia. Nel temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone montuose, con la possibilità di brevi e isolati temporali su Alpi e Appennino Abruzzese e Molisano; sempre in generale sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.

Temperature massime e afa in leggero aumento quasi dappertutto, con punte a sfiorare i 40 gradi, soprattutto nelle zone interne del Centro.

Le previsioni meteo per lunedì 29

Al mattino tempo nel complesso bello e soleggiato. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone alpine, dove non si possono escludere brevi e isolati temporali; sempre sereno o al più poco nuvoloso altrove.

Caldo afoso in ulteriore leggero aumento, con possibili punte di 40 gradi al Centro-Sud e Isole. Venti deboli, per lo più a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 20:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154