FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 28 rovente: punte di 40°C e afa

Quinta ondata di caldo al via: domenica sarà una giornata particolarmente bollente da Nord a Sud, con temperature intorno ai 40 gradi
Previsione28 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione, che oramai occupa tutta la nostra Penisola insisterà almeno fino alla metà della prossima settimana, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia, con appena la possibilità di qualche temporale pomeridiano sulle zone montuose.

Un’altra importante conseguenza della presenza dell’alta pressione sarà l’aumento del caldo afoso: nei prossimi gironi temperature e afa saliranno in tutta Italia, con possibili picchi di 40 gradi e oltre al Centro-Sud e Isole. Farà insolitamente caldo anche in montagna, con lo zero termico che sulle Alpi arriverà a sfiorare i 5000 metri.

Un cambiamento delle condizioni meteo, con il ritorno di un po’ di piogge e un’attenuazione del caldo, è possibile nella seconda parte della prossima settimana, quando potrebbe giungere sull’Italia una perturbazione atlantica: l’evoluzione è però ancora incerta e andrà confermata con i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per domenica 28

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta Italia. Nel temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone montuose, con la possibilità di brevi e isolati temporali su Alpi e Appennino Abruzzese e Molisano; sempre in generale sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.

Temperature massime e afa in leggero aumento quasi dappertutto, con punte a sfiorare i 40 gradi, soprattutto nelle zone interne del Centro.

Le previsioni meteo per lunedì 29

Al mattino tempo nel complesso bello e soleggiato. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone alpine, dove non si possono escludere brevi e isolati temporali; sempre sereno o al più poco nuvoloso altrove.

Caldo afoso in ulteriore leggero aumento, con possibili punte di 40 gradi al Centro-Sud e Isole. Venti deboli, per lo più a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 23:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154