FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 28 gennaio senza piogge. Attenzione alla nebbia

Italia bloccata dall'insistente presenza dell'alta pressione: tempo stabile, insolitamente mite ma presenza di molte nebbie e peggioramento della qualità dell’aria
Previsione27 Gennaio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Gennaio 2024 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte della settimana la situazione meteorologica in Italia rimarrà bloccata dall'insistente presenza di una vasta area di alta pressione che occupa buona parte dell’Europa; garantirà tempo stabile e insolitamente mite in gran parte del nostro Paese ma favorirà anche la presenza di molte nebbie al Nord e, purtroppo, un progressivo peggioramento della qualità dell’aria, specie nelle grandi città del Nord.

In Sardegna le temperature massime continueranno anche nei prossimi giorni a far registrare valori prossimi ai 20 gradi; ma l’anomalia termica si farà sentire anche in montagna dove lo zero termico si porterà anche al di sopra dei 3000 metri specie sulle Alpi occidentali.

Soltanto all’estremo Sud a partire da domenica 28 gennaio e per qualche giorno si registreranno temperature più contenute e vicine alla norma per l’afflusso di aria più fredda proveniente dai Balcani accompagnata anche da una moderata ventilazione di Tramontana.

L’alta pressione non allenterà la sua morsa sull’Italia per almeno una settimana e quindi fino ai primi giorni di febbraio.

Le previsioni meteo per domenica 28 gennaio

Giornata in gran parte soleggiata e con cieli sereni, da segnalare solo qualche innocuo e modesto annuvolamento al Sud. Attenzione però alle nebbie anche fitte in Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico fino al nord delle Marche, localmente nelle valli di Umbria e Lazio in diradamento a metà giornata; potrebbero persistere anche di pomeriggio nei settori più meridionali della Val Padana.

Temperature in calo su gran parte del Paese con un po’ di freddo accentuato dal vento nelle regioni meridionali. Un po’ ventoso al Sud per venti moderati o tesi di Tramontana e nel Canale di Sardegna per venti da est. Mossi o molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio; un po’ mossi anche il Tirreno, il Canale di Sardegna e l’Adriatico centrale.

Le previsioni meteo per lunedì 29 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato e con cieli sereni. In Pianura Padana e lungo le coste dell’alto Adriatico fino alle Marche il cielo sarà invece grigio per la presenza al mattino di nebbie diffuse e localmente molto fitte solo in parziale diradamento a metà giornata; nebbie o nubi basse più insistenti in Val Padana. Da segnalare anche qualche innocuo annuvolamento sparso al Sud tra Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Temperature massime diurne stazionarie, al più in lieve calo. Venti moderati di Tramontana tra Salento e Ionio e di Scirocco nel Canale di Sardegna con mari mossi; un po’ mosso anche l’Adriatico meridionale. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova settimana al via con maltempo, forti venti e aria fredda
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, nuova settimana al via con maltempo, forti venti e aria fredda

    Una perturbazione determinerà un peggioramento del tempo su molte regioni, favorendo l'afflusso di aria fredda. clima invernale soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 24-25 novembre
  • Meteo, 23 novembre in prevalenza stabile poi tornano pioggia e neve
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, 23 novembre in prevalenza stabile poi tornano pioggia e neve

    Breve tregua ma è in arrivo una nuova perturbazione. Clima invernale al Nord con valori sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, 23 novembre con breve tregua poi nuove perturbazioni e freddo
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, 23 novembre con breve tregua poi nuove perturbazioni e freddo

    Domenica poche piogge sul versante tirrenico. Temperature ancora sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 19:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154