FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 27 maltempo al Centro-Sud con neve e vento burrascoso

Domenica 27 febbraio insiste il maltempo invernale al Centro-Sud con neve in appennino e forte vento. Persiste la grave siccità al Nord. Le previsioni meteo
Previsione26 Febbraio 2022 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2022 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione n.7 di febbraio, seguita da correnti di origine artica, ha oramai raggiunto l’Italia portando diffuso maltempo sul nostro Paese. E, mentre il Nord è rimasto all’asciutto con un prolungamento del periodo di siccità che affligge soprattutto le regioni nord-occidentali, il Centro-Sud è interessato in questo sabato 26 febbraio da precipitazioni sparse a tratti intense, con nevicate fino a quote relativamente basse sull’Appennino. L’arrivo di questa perturbazione invernale ha determinato anche un sensibile calo delle temperature, con valori inferiori alle medie climatiche stagionali nelle regioni adriatiche e al Sud Italia; in questi settori la sensazione di freddo viene tra l’altro accentuata dai venti intensi settentrionali che soffiano con raffiche burrascose, agitando i mari esposti.

Domenica 27 febbraio il maltempo insisterà sulle regioni adriatiche e al Sud, ma con fenomeni in progressiva attenuazione. Per l’inizio della prossima settimana si profila un lento miglioramento, ma continuerà ad affluire aria fredda dai Balcani, con un clima invernale soprattutto al Centro-Sud. A metà settimana sembra probabile un timido rinforzo dell’alta pressione con un tempo più stabile e temperature in risalita. Per le conferme e ulteriori dettagli sulla tendenza vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per domenica 27 febbraio

Cielo sereno o parzialmente nuvoloso al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; in queste regioni non sono previste precipitazioni. Ancora nuvolosità diffusa sul resto d’Italia: piogge, per lo più deboli e isolate su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; neve sull’Appennino Centrale oltre 400-500 metri, sull’Appennino Meridionale oltre 600-1000 metri.

Temperature minime quasi ovunque in calo; massime in rialzo nelle zone alpine, in ulteriore calo al Sud. Giornata ventosa: correnti settentrionali su alto Adriatico e Centro-sud, in progressiva attenuazione dal pomeriggio. Mar Adriatico e Mar Ionio da molto mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 28 febbraio

Ancora nuvolosità sul medio versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia; precipitazioni sparse tra Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale; quota neve oltre i 600 metri. Sulla restante parte del Paese cieli in generale sereni o poco nuvolosi; dal pomeriggio aumento delle nubi al Nord a partire da Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Clima invernale: rischio di deboli gelate al Nord; valori massimi stabili o in ulteriore calo, in generale inferiori alle medie stagionali. Ancora venti tesi settentrionali al Centro-sud, in serata di nuovo in rinforzo anche al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 00:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154