FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 18 settembre fine del caldo anomalo e tempo stabile

Oggi, domenica 18 settembre, migliora il tempo sull'Italia dove trova fine il caldo anomalo. Clima decisamente più fresco da Nord a Sud: le previsioni meteo
Previsione18 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La veloce perturbazione a carattere di fronte freddo (la numero 5 del mese) che ha investito molte delle nostre regioni, causando una nuova e intensa fase temporalesca, si è ormai allontanata dall’Italia. Intanto, l’aria fredda che la segue si sta propagando fino alle estreme regioni meridionali, interrompendo ovunque il lungo periodo di caldo eccezionale, da Nord a Sud. I venti settentrionali associati alla perturbazione insisteranno solo al Sud e in Sicilia mentre tenderanno ad attenuarsi sul resto del Paese.

Nella giornata di oggi, domenica 18 settembre, si conferma quindi un netto e generale miglioramento, con tempo stabile e soleggiato. Condizioni per lo più stabili che ci accompagneranno anche lunedì 19, giornata in cui i cieli saranno solo in parte nuvolosi specie sulle regioni centrali e le piogge saranno poche e non di particolare intensità. L’evoluzione successiva resta incerta: al momento si delinea il rapido passaggio di un fronte instabile sul Centro-Sud tra la fine di martedì 20 e l’inizio di mercoledì 21. Per conferme e dettagli consigliamo la lettura dei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per domenica 18 settembre

Generale miglioramento, con prevalenza di tempo stabile e soleggiato. In mattinata da segnalare residui annuvolamenti all’estremo Sud, qualche velatura sulla Sardegna e un aumento della nuvolosità sulle Alpi centro orientali, con delle deboli nevicate fino a 1500/1600 metri sull’alta Valtellina e in Alto Adige.

Temperature in sensibile calo nei valori minimi, con clima un po’ freddo all’alba; massime in rialzo al Nord-Est, in Emilia Romagna e parte del Centro, in ulteriore diminuzione in Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Venti in attenuazione, salvo l’insistenza di un moderato Maestrale su basso Adriatico e Tramontana sullo Ionio. Mari: ancora mossi i bacini meridionali, fino a molto mossi Adriatico meridionale e Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 19 settembre

Cielo parzialmente nuvoloso al mattino su Levante Ligure, Toscana e Umbria, un po’ di nubi o velature anche sulle Isole e in Calabria, e sulle Alpi nord-orientali. Sereno altrove. Nel pomeriggio nubi sparse sulle regioni centrali con qualche pioggia sui settori interni.

Temperature in generale e contenuto rialzo, valori vicini alla norma climatica. Venti deboli, con locali rinforzi sulle zone alpine, sul Mar Ligure e nell’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 10:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154