FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 17 settembre migliora al Nord. In Sardegna oltre 35 gradi

Domani, domenica 17 settembre, temporanea tregua dalle piogge al Nord. Al Sud e nelle Isole temperature in aumento fino a picchi di oltre 35°C in Sardegna.
Previsione16 Settembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione in transito oggi, sabato 16 settembre, sulle regioni del Centro-Nord si allontanerà rapidamente verso est, favorendo per domenica 17 un generale rialzo della pressione atmosferica sul Mediterraneo e sull’Italia grazie ad un promontorio anticiclonico di matrice africana. Sarà così una giornata in prevalenza soleggiata al Centro-Sud ma anche al Nord assisteremo ad ampie schiarite. Le temperature aumenteranno ovunque, con un rialzo più sensibile in Sardegna e sul versante tirrenico; nell’isola, complice anche lo Scirocco, avremo valori diffusamente di 30 °C e oltre con punte anche superiori ai 35 gradi sul settore occidentale.

Per il Nord la stabilità sarà solo temporanea: infatti già lunedì 18 la coda di un’altra perturbazione di origine atlantica (n. 4 del mese) attraverserà le regioni settentrionali; più a sud l’alta pressione manterrà condizioni stabili con un rialzo delle temperature sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali. L’evoluzione successiva resta ancora incerta ma comunque in un contesto di temperature oltre la norma con clima ancora caldo ed estivo al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 17 settembre

Nel complesso giornata soleggiata al Centro-Sud e Isole maggiori con al più un cielo velato da nubi ad alta quota. Al Nord mattinata con ancora una prevalenza di nuvole con le ultime deboli e isolate piogge sulla Liguria.

Temperature in aumento in tutto il paese e con valori pomeridiani ovunque oltre la norma; massime intorno ai 30 gradi al Centro-Sud con picchi di 35 °C e oltre sulla Sardegna occidentale per effetto dello Scirocco che soffierà fino a moderato tra Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sul Tirreno settentrionale e nel Ligure; moderati rinforzi di Tramontana nel Canale d’Otranto; in questi settori il mare risulterà un po’ mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 18 settembre

Prevalenza di nuvole al Nord con maggiori schiarite sul settore adriatico e sull’Emilia centro-orientale; nelle altre zone le nubi saranno associate a piogge sparse con anche intensi rovesci o temporali specie in Liguria, Piemonte, Lombardia e in serata nel Triveneto. Nubi in transito al Centro e in Sardegna con possibili piogge nel nordovest della Toscana. Cielo sereno o leggermente velato al Sud e Sicilia.

Temperature in calo al Nord-Ovest. Clima molto caldo al Centro-Sud con valori diffusamente intorno ai 30 gradi ma con punte fin o a 33-34 gradi. Venti generalmente deboli salvo un moderato Scirocco nel Mar Ligure e possibili intense raffiche durante i temporali. Un po’ mossi i mari intorno alla Sardegna, il Tirreno settentrionale e il Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 09:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154