FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: domenica 17 settembre migliora al Nord. In Sardegna oltre 35 gradi

Domani, domenica 17 settembre, temporanea tregua dalle piogge al Nord. Al Sud e nelle Isole temperature in aumento fino a picchi di oltre 35°C in Sardegna.
16 Settembre 2023 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Settembre 2023 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione in transito oggi, sabato 16 settembre, sulle regioni del Centro-Nord si allontanerà rapidamente verso est, favorendo per domenica 17 un generale rialzo della pressione atmosferica sul Mediterraneo e sull’Italia grazie ad un promontorio anticiclonico di matrice africana. Sarà così una giornata in prevalenza soleggiata al Centro-Sud ma anche al Nord assisteremo ad ampie schiarite. Le temperature aumenteranno ovunque, con un rialzo più sensibile in Sardegna e sul versante tirrenico; nell’isola, complice anche lo Scirocco, avremo valori diffusamente di 30 °C e oltre con punte anche superiori ai 35 gradi sul settore occidentale.

Per il Nord la stabilità sarà solo temporanea: infatti già lunedì 18 la coda di un’altra perturbazione di origine atlantica (n. 4 del mese) attraverserà le regioni settentrionali; più a sud l’alta pressione manterrà condizioni stabili con un rialzo delle temperature sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali. L’evoluzione successiva resta ancora incerta ma comunque in un contesto di temperature oltre la norma con clima ancora caldo ed estivo al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 17 settembre

Nel complesso giornata soleggiata al Centro-Sud e Isole maggiori con al più un cielo velato da nubi ad alta quota. Al Nord mattinata con ancora una prevalenza di nuvole con le ultime deboli e isolate piogge sulla Liguria.

Temperature in aumento in tutto il paese e con valori pomeridiani ovunque oltre la norma; massime intorno ai 30 gradi al Centro-Sud con picchi di 35 °C e oltre sulla Sardegna occidentale per effetto dello Scirocco che soffierà fino a moderato tra Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sul Tirreno settentrionale e nel Ligure; moderati rinforzi di Tramontana nel Canale d’Otranto; in questi settori il mare risulterà un po’ mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 18 settembre

Prevalenza di nuvole al Nord con maggiori schiarite sul settore adriatico e sull’Emilia centro-orientale; nelle altre zone le nubi saranno associate a piogge sparse con anche intensi rovesci o temporali specie in Liguria, Piemonte, Lombardia e in serata nel Triveneto. Nubi in transito al Centro e in Sardegna con possibili piogge nel nordovest della Toscana. Cielo sereno o leggermente velato al Sud e Sicilia.

Temperature in calo al Nord-Ovest. Clima molto caldo al Centro-Sud con valori diffusamente intorno ai 30 gradi ma con punte fin o a 33-34 gradi. Venti generalmente deboli salvo un moderato Scirocco nel Mar Ligure e possibili intense raffiche durante i temporali. Un po’ mossi i mari intorno alla Sardegna, il Tirreno settentrionale e il Mar Ligure.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 06:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154