FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 17 settembre migliora al Nord. In Sardegna oltre 35 gradi

Domani, domenica 17 settembre, temporanea tregua dalle piogge al Nord. Al Sud e nelle Isole temperature in aumento fino a picchi di oltre 35°C in Sardegna.
Previsione16 Settembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione in transito oggi, sabato 16 settembre, sulle regioni del Centro-Nord si allontanerà rapidamente verso est, favorendo per domenica 17 un generale rialzo della pressione atmosferica sul Mediterraneo e sull’Italia grazie ad un promontorio anticiclonico di matrice africana. Sarà così una giornata in prevalenza soleggiata al Centro-Sud ma anche al Nord assisteremo ad ampie schiarite. Le temperature aumenteranno ovunque, con un rialzo più sensibile in Sardegna e sul versante tirrenico; nell’isola, complice anche lo Scirocco, avremo valori diffusamente di 30 °C e oltre con punte anche superiori ai 35 gradi sul settore occidentale.

Per il Nord la stabilità sarà solo temporanea: infatti già lunedì 18 la coda di un’altra perturbazione di origine atlantica (n. 4 del mese) attraverserà le regioni settentrionali; più a sud l’alta pressione manterrà condizioni stabili con un rialzo delle temperature sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali. L’evoluzione successiva resta ancora incerta ma comunque in un contesto di temperature oltre la norma con clima ancora caldo ed estivo al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 17 settembre

Nel complesso giornata soleggiata al Centro-Sud e Isole maggiori con al più un cielo velato da nubi ad alta quota. Al Nord mattinata con ancora una prevalenza di nuvole con le ultime deboli e isolate piogge sulla Liguria.

Temperature in aumento in tutto il paese e con valori pomeridiani ovunque oltre la norma; massime intorno ai 30 gradi al Centro-Sud con picchi di 35 °C e oltre sulla Sardegna occidentale per effetto dello Scirocco che soffierà fino a moderato tra Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sul Tirreno settentrionale e nel Ligure; moderati rinforzi di Tramontana nel Canale d’Otranto; in questi settori il mare risulterà un po’ mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 18 settembre

Prevalenza di nuvole al Nord con maggiori schiarite sul settore adriatico e sull’Emilia centro-orientale; nelle altre zone le nubi saranno associate a piogge sparse con anche intensi rovesci o temporali specie in Liguria, Piemonte, Lombardia e in serata nel Triveneto. Nubi in transito al Centro e in Sardegna con possibili piogge nel nordovest della Toscana. Cielo sereno o leggermente velato al Sud e Sicilia.

Temperature in calo al Nord-Ovest. Clima molto caldo al Centro-Sud con valori diffusamente intorno ai 30 gradi ma con punte fin o a 33-34 gradi. Venti generalmente deboli salvo un moderato Scirocco nel Mar Ligure e possibili intense raffiche durante i temporali. Un po’ mossi i mari intorno alla Sardegna, il Tirreno settentrionale e il Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud

    Le temperature caleranno in tutta Italia, grazie al passaggio veloce di una perturbazione. Sabato sera in arrivo un fronte temporalesco con fenomeni localmente violenti
  • Meteo, il caldo intenso si attenua. Rovesci in arrivo
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, il caldo intenso si attenua. Rovesci in arrivo

    Un veloce fronte instabile porterà qualche pioggia o temporale sulle regioni del medio Adriatico e del Sud. Temperature ancora vicine a 40 gradi nelle Isole
  • Meteo, in arrivo una perturbazione. Caldo intenso nelle Isole
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, in arrivo una perturbazione. Caldo intenso nelle Isole

    Un altro veloce fronte instabile scivolando lungo i Balcani, porterà qualche pioggia o temporale sulle nostre regioni del medio Adriatico e del Sud
  • Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6

    La perturbazione n. 6 porterà rovesci sulle regioni del medio Adriatico e del Sud, con un moderato rinforzo del vento. Caldo ancora intenso nelle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 13:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154