FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 13 giugno con sole e caldo in aumento

Alta pressione in rialzo sull'Italia domenica 13 giugno: atmosfera più stabile e temperature in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica tempo stabile per la presenza dell’alta pressione che sarà accompagnata anche da un’intensificazione del caldo con valori massimi fino a 32-33 gradi e un po’ di afa al Nord. All’inizio della prossima settimana il temporaneo ritorno di venti più freschi dai Balcani causerà una flessione delle temperature al Nord e lungo il versante adriatico, mentre sul settore tirrenico e sulle Isole si oltrepasseranno ancora i 30 gradi. Successivamente, da metà settimana, è probabile l’espansione sul nostro Paese dell’alta pressione di matrice africana, con conseguente nuovo generale rialzo termico fino a picchi intorno ai 34-35 gradi al Centro-Sud, e quindi anche l’innesco della prima ondata di caldo della stagione. Le regioni settentrionali saranno, invece, alle prese con un incremento dell’instabilità in un contesto di caldo afoso, ma con punte massime più contenute rispetto al resto del Paese.

Previsioni meteo per domenica 13 giugno

Domenica prevalenza di tempo bello, con un po’ di nuvolosità solo sulle zone montuose. Temperature in ulteriore aumento con massime sopra la media, fino a punte di 32-33 gradi. Venti a regime di brezza, con rinforzi da ovest sul Tirreno e al Sud; a fine giornata rinforzo dei venti orientali sull’Adriatico e in pianura padana.

Previsioni meteo per lunedì 14 giugno

Lunedì 14 giugno le condizioni meteo saranno ancora stabili e il sole avrà la meglio praticamente ovunque. Faranno eccezione isolati e brevi temporali di calore che nel pomeriggio potranno coinvolgere le Alpi occidentali e l'Appennino.

Le temperature caleranno in Pianura Padana e su tutte le regioni che si affacciano sull'Adriatico, mentre altrove non subiranno variazioni di rilievo. Farà ancora caldo al Nord-Ovest e soprattutto sulle regioni tirreniche e nelle Isole maggiori.
Soffieranno venti moderati da Nord sul basso Adriatico e in Puglia, mentre la ventilazione sarà debole nel resto del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 22:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154