FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 13 agosto di sole. Per Ferragosto ondata di caldo

Si prospetta la terza ondata di calore dell’estate, intensa ma non estrema come l’episodio di luglio. Da metà settimana fase più calda con picchi che resteranno sotto i 40°C
Previsione13 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il promontorio anticiclonico nord-africano, il cui asse si estende dal Marocco verso l’Europa dell’est, continua ad abbracciare più direttamente le regioni centro-settentrionali e la Sardegna dove il caldo ha ricominciato a farsi sentire con diffusi picchi dai 33 ai 35 gradi. In questa domenica 13 agosto si attende un ulteriore incremento delle temperature con i valori più elevati che ancora una volta saranno osservati nelle medesime zone. Nel frattempo l’instabilità è andata aumentando nel settore alpino e nelle vicine pianure del Nord-Ovest dove non sono mancati alcuni temporali.

Nel corso della nuova settimana, quindi anche per la giornata di Ferragosto, si conferma il proseguimento di questa fase di caldo oltre la norma, ma questa volta con il progressivo coinvolgimento anche delle regioni meridionali dove attualmente una leggera ventilazione più fresca settentrionale contribuisce a mantenere le temperature più contenute. Questa terza ondata di calore dell’estate si prospetta intensa, ma non estrema come l’episodio di luglio: da metà settimana si prevede la fase più calda con picchi che, comunque, resteranno sotto i 40 gradi.

Previsioni meteo per domenica 13 agosto

Giornata per lo più soleggiata, con i consueti annuvolamenti in sviluppo sui rilievi durante il pomeriggio, specie sulle Alpi e l’Appennino settentrionale, dove saranno possibili locali rovesci o temporali. In serata qualche temporale insisterà nel settore alpino occidentale, in parziale estensione verso la pianura piemontese.

Caldo e afa in aumento, con picchi massimi fino a 34-36 gradi soprattutto al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti deboli a regime di brezza, con ancora qualche rinforzo di Tramontana all’estremo Sud.

Previsioni meteo per lunedì 14 agosto

Prevalenza di sole, a parte qualche annuvolamento in transito al Nord e all’estremo Sud. Al mattino locali rovesci possibili fra alto Piemonte e alta Lombardia. Nelle ore centrali del giorno aumento della nuvolosità in montagna, ancora una volta in maniera più estesa sulle Alpi e l’Appennino settentrionale dove saranno possibili isolati rovesci e temporali in parziale estensione serale verso la vicina pianura piemontese.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi compresi in generale fra 29 e 33 gradi e punte di 34-36 gradi sulla bassa Pianura Padana, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna. Venti a regime di brezza, con leggeri rinforzi di Scirocco sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 15 giugno con caldo intenso e rischio temporali
    Previsione14 Giugno 2025

    Meteo, domenica 15 giugno con caldo intenso e rischio temporali

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, ma domani aumenta anche il rischio di temporali, in particolare al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend tra caldo intenso e temporali: le previsioni dal 14 giugno
    Previsione14 Giugno 2025

    Meteo, weekend tra caldo intenso e temporali: le previsioni dal 14 giugno

    L'anticiclone continua a dominare la scena meteo nel weekend, spingendo i termometri fino a punte di 40 gradi, ma ci sono temporali in vista!
  • Meteo: 14 giugno con sole e caldo intenso, domani temporali in vista
    Previsione14 Giugno 2025

    Meteo: 14 giugno con sole e caldo intenso, domani temporali in vista

    Italia soffocata dalla prima ondata di caldo dell'estate: oggi l'apice, con punte verso i 40 gradi, da domani segnali di cambiamento.
  • Meteo weekend, caldo all'apice sull'Italia: punte verso i 40 gradi, poi la svolta
    Previsione13 Giugno 2025

    Meteo weekend, caldo all'apice sull'Italia: punte verso i 40 gradi, poi la svolta

    L'ondata di calore raggiunge l'apice nel weekend, con caldo intenso e punte verso i 40 gradi. Cambiamenti in vista da domenica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
Tendenza12 Giugno 2025
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
La prima ondata di caldo dell'estate 2025 prosegue nel fine settimana del 14-15 giugno, ma si intravede un temporaneo stop. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Giugno ore 17:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154