FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 10 settembre con clima estivo e caldo oltre la norma

Sole e caldo sull'Italia in questa domenica 10 settembre: alta pressione in rinforzo. Mercoledì torna qualche temporale al Nord. Le previsioni meteo
Previsione10 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo è migliorato anche sulle nostre estreme regioni meridionali grazie anche alla contemporanea espansione verso sud-est del vasto e robusto anticiclone di blocco che da diversi giorni è posizionato su gran parte dell’Europa dove non riescono ad arrivare perturbazioni atlantiche ed è in atto una tardiva e anomala ondata di caldo; sui paesi dell’Europa centrale e settentrionale si stanno registrando temperature fino a 8-12 gradi sopra la media. Anche in Italia le temperature sono in aumento: si prospetta nei prossimi giorni una fase molto calda per il periodo con clima da piena estate; avremo valori diffusamente intorno ai 30 gradi ma punte massime fino 34-35 gradi. Lo zero termico sulle Alpi salirà fino a 4600-4700 metri. Nei primi giorni della nuova settimana le correnti atlantiche torneranno a interessare l’Europa centro-settentrionale indebolendo l’anticiclone e costringendolo a concentrarsi prevalentemente sull’Europa meridionale. Le perturbazioni atlantiche in transito sul continente riusciranno a lambire il Nord Italia con un amento dell’instabilità e del rischio di piogge sulle aree alpine. Nel resto dell’Italia, invece, proseguirà la fase di tempo soleggiato ed estremamente caldo.

Le previsioni meteo per domenica 10 settembre

Tempo ovunque ben soleggiato, con solo qualche modesto annuvolamento fra Sicilia e Calabria, specie a ridosso delle montagne, e sul settore centrale delle Alpi. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve crescita, con valori pomeridiani generalmente compresi fra 28 e 33 gradi e locali picchi di 34 gradi sul versante tirrenico e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli con locali moderati rinforzi da nord lungo l’Adriatico, nel Salento e sullo Ionio. Ancora mossi lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia, calmi o poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per lunedì 11 settembre

Sarà una giornata di sole diffuso e di quasi totale assenza di nuvole tra il Nord-Est e il Centro-Sud. Il tempo sarà soleggiato e stabile anche su Alpi e Nord-Ovest ma con qualche velatura in transito e un po’ di nuvolosità a carattere irregolare in sviluppo a metà giornata sulle aree montuose. Prosegue in tutta Italia il caldo anomalo. Temperature stazionarie al Nord, in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud dove nel pomeriggio si potranno toccare punte massime di 34-35 °C. Venti generalmente deboli. Mari calmi o poco mossi al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 12:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154