FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 10 settembre con clima estivo e caldo oltre la norma

Sole e caldo sull'Italia in questa domenica 10 settembre: alta pressione in rinforzo. Mercoledì torna qualche temporale al Nord. Le previsioni meteo
Previsione10 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo è migliorato anche sulle nostre estreme regioni meridionali grazie anche alla contemporanea espansione verso sud-est del vasto e robusto anticiclone di blocco che da diversi giorni è posizionato su gran parte dell’Europa dove non riescono ad arrivare perturbazioni atlantiche ed è in atto una tardiva e anomala ondata di caldo; sui paesi dell’Europa centrale e settentrionale si stanno registrando temperature fino a 8-12 gradi sopra la media. Anche in Italia le temperature sono in aumento: si prospetta nei prossimi giorni una fase molto calda per il periodo con clima da piena estate; avremo valori diffusamente intorno ai 30 gradi ma punte massime fino 34-35 gradi. Lo zero termico sulle Alpi salirà fino a 4600-4700 metri. Nei primi giorni della nuova settimana le correnti atlantiche torneranno a interessare l’Europa centro-settentrionale indebolendo l’anticiclone e costringendolo a concentrarsi prevalentemente sull’Europa meridionale. Le perturbazioni atlantiche in transito sul continente riusciranno a lambire il Nord Italia con un amento dell’instabilità e del rischio di piogge sulle aree alpine. Nel resto dell’Italia, invece, proseguirà la fase di tempo soleggiato ed estremamente caldo.

Le previsioni meteo per domenica 10 settembre

Tempo ovunque ben soleggiato, con solo qualche modesto annuvolamento fra Sicilia e Calabria, specie a ridosso delle montagne, e sul settore centrale delle Alpi. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve crescita, con valori pomeridiani generalmente compresi fra 28 e 33 gradi e locali picchi di 34 gradi sul versante tirrenico e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli con locali moderati rinforzi da nord lungo l’Adriatico, nel Salento e sullo Ionio. Ancora mossi lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia, calmi o poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per lunedì 11 settembre

Sarà una giornata di sole diffuso e di quasi totale assenza di nuvole tra il Nord-Est e il Centro-Sud. Il tempo sarà soleggiato e stabile anche su Alpi e Nord-Ovest ma con qualche velatura in transito e un po’ di nuvolosità a carattere irregolare in sviluppo a metà giornata sulle aree montuose. Prosegue in tutta Italia il caldo anomalo. Temperature stazionarie al Nord, in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud dove nel pomeriggio si potranno toccare punte massime di 34-35 °C. Venti generalmente deboli. Mari calmi o poco mossi al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 14:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154