FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 10 dicembre piogge al Sud e temperature in crescita

La perturbazione n.3 attraverserà velocemente il Centro-Nord per poi raggiungere il Sud entro il pomeriggio di domenica 10 dicembre. Nessuna ondata di freddo in vista
Previsione9 Dicembre 2023 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2023 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Ponte dell’Immacolata si concluderà all’insegna della variabilità. Dopo l’allontanamento della perturbazione n.2 e una breve fase stabile, il tempo tornerà a peggiorare a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione (la n.3) che attraverserà velocemente il Centro-Nord, per poi raggiungere le regioni meridionali entro il pomeriggio di domenica 10 dicembre, favorendo un altrettanto rapido miglioramento prima al Nord, poi al Centro e a fine giornata anche al Sud.

Anche questa tregua sarà di breve durata: infatti, all’inizio della nuova settimana si attende il transito di un’altra perturbazione (la n.4) piuttosto debole, che porterà più che altro nuvole accompagnate da scarse precipitazioni. Alle spalle di quest’ultimo sistema nuvoloso, un’altra perturbazione un po’ più attiva potrebbe farsi strada e causare un nuovo peggioramento fra mercoledì e giovedì.

Dal punto di vista termico, nessuna ondata di freddo in vista, anzi: nei prossimi giorni si osserverà l’afflusso di aria più mite, che favorirà un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud dove si tornerà su valori superiori alla norma. Da giovedì sembra, invece, probabile l’afflusso di aria fredda che determinerà un calo termico a partire dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per domenica 10 dicembre

Rapido miglioramento al Nord, ma con la formazione all’alba di locali nebbie in Pianura Padana e sull’alto Adriatico. Veloci schiarite in mattinata anche in Sardegna e Toscana. Molto nuvoloso altrove con piogge intermittenti su medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia nord-orientale. In giornata migliorerà al Centro, mentre si intensificheranno le precipitazioni al Sud, ma con tendenza ad una graduale attenuazione alla sera. Sempre in serata nuovo graduale aumento della nuvolosità al Nord-Ovest con locali precipitazioni sulle Alpi occidentali.

Temperature in generale rialzo, specie le massime, con valori per lo più oltre la norma nel pomeriggio. Venti nuovamente in rinforzo dai quadranti occidentali; possibile Fohn all’estremo Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per lunedì 11 dicembre

Giornata in prevalenza nuvolosa, a parte delle schiarite ampie all’estremo Sud e in Sicilia. Possibili deboli precipitazioni lungo l’arco alpino, nevose ad alta quota; qualche pioggia anche sulla Toscana settentrionale. Alla sera locali piogge anche su Lazio e Campania.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve rialzo altrove: ancora possibili punte intorno ai 20 gradi in Calabria e sulle Isole. Ventoso per Libeccio sui mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Maggio ore 15:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154