FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani caldo ancora più intenso al Centro-Sud e temporali al Nord. Le aree a rischio domenica 20 luglio

L'ondata di caldo alza la voce al Centro-Sud, con punte di 40 gradi, mentre il Nord è ancora alle prese con piogge e temporali
Previsione19 Luglio 2025 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Luglio 2025 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it

A partire da questo fine settimana l’Anticiclone nord africano si sta consolidando nel Mediterraneo e garantirà una fase di tempo stabile e per lo più soleggiato al Centro-Sud, dove si conferma un sensibile aumento delle temperature. La calura tornerà rapidamente a intensificarsi, dando il via ad un’altra ondata di caldo: le attuali proiezioni modellistiche indicano che potrebbe rivelarsi particolarmente intensa, con temperature destinate a toccare e superare la soglia dei 40 gradi in Sardegna, Sicilia e localmente nelle regioni meridionali.

Le regioni settentrionali resteranno invece ai margini dell’anticiclone, con un tempo a tratti instabile o perturbato per effetto del passaggio sull’Europa centrale di alcuni sistemi frontali. La perturbazione numero 8 di luglio, proveniente dalla Francia, arriverà tra la fine di domenica e la giornata di lunedì, dando luogo a una fase di maltempo con rovesci e temporali localmente forti, coinvolgendo non solo le aree alpine ma anche quelle di pianura.

Le previsioni meteo per domenica 20 luglio

Giornata in prevalenza soleggiata con poche nuvole su Venezie, Emilia Romagna, Umbria, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole maggiori. Nuvolosità irregolare fin dal mattino nel resto dell’Italia, con qualche debole pioggia lungo le coste toscane. Nel pomeriggio rovesci e isolati temporali in sviluppo su Piemonte, Valle d’Aosta e Alpi lombarde; fenomeni più isolati sui rilievi del Nord-Est, in Liguria, e Toscana. In serata aumenta il rischio di temporali anche forti al Nord-Ovest.

Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, in lieve calo ma sempre elevate in Sardegna. Venti deboli o moderati meridionali. Mosso il Tirreno, il Canale di Sicilia, i mari introno alla Sardegna e il mar Ligure.

Le previsioni meteo per lunedì 21 luglio

Fase di maltempo nelle regioni settentrionali, tranne parte dell’Emilia Romagna; rovesci e temporali al mattino su Alpi, Nord-Ovest e Veneto occidentale, con fenomeni localmente forti su alto Piemonte e Lombardia. Nel pomeriggio i temporali raggiungono il Nord-Est, più intensi su Alpi e Prealpi, insistendo in forma più isolata anche tra Lombardia e Liguria. Prevalenza di tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, con più nubi in Toscana.

Caldo in ulteriore aumento al Centro-Sud e nelle Isole, con punte massime prossime ai 40 gradi nelle aree interne meridionali e insulari. Temperature in calo al Nord. Venti meridionali fino a moderati sui mari di ponente. Possibili raffiche negli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 02:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154