FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: dicembre al via con clima freddo! Nuove piogge in arrivo: ecco dove

Oggi (1 dicembre) inizia l'inverno meteorologico con condizioni climatiche in linea con la stagione. Lunedì 2 generale rialzo termico ma per poco
Previsione1 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di dicembre e l’inverno meteorologico cominciano all’insegna di un clima in linea con la nuova stagione. Le nostre regioni, infatti, continuano ad essere interessate dalle fredde correnti settentrionali pilotate dalla profonda depressione legata alla perturbazione n.9 di novembre, il cui ramo principale si è ormai allontanato verso la Grecia e l’Egeo, ma che ha lasciato alle sue spalle condizioni invernali, con temperature in sensibile ribasso e qualche nevicata lungo l’Appennino (oltre al tempo perturbato sul medio Adriatico e al Meridione).

Nella giornata di lunedì 2 il vortice depressionario e l’aria fredda tenderanno ad allontanarsi verso sud-est favorendo un generale rialzo termico con le ultime residue precipitazioni al Sud. Martedì 3 si conferma l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la n.1 di dicembre) che porterà un nuovo moderato peggioramento, per lo più sulle regioni del Centro-Sud, dove insisterà anche mercoledì 4 e giovedì 5. Anche questa perturbazione trascinerà con sé una massa d’aria fredda che determinerà un nuovo calo termico dopo il precedente rialzo.

Venerdì 6 si dovrebbe andare incontro a un miglioramento, a parte gli ultimi effetti in termini di precipitazioni e vento al Meridione. Tuttavia, la tregua si prospetta piuttosto breve: infatti, i dati modellistici continuano a confermare una nuova irruzione, proprio nel fine settimana dell’Immacolata, da parte di un’intensa perturbazione nord-atlantica seguita da correnti artiche che contribuiranno a generare condizioni di maltempo invernale sull’Italia.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 1 dicembre)

Tempo soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con nebbie in graduale diradamento su buona parte della pianura padana. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con isolate piogge in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale; quota neve inizialmente intorno ai 1000-1300 metri sui monti, in rialzo nel corso della giornata.

Temperature massime per lo più in leggero rialzo. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Poco mossi o localmente mossi i mari settentrionali e il Mare di Sardegna, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 2 dicembre

Giornata con molte nuvole in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, con sporadiche e deboli piogge in Puglia, bassa Calabria e nordest della Sicilia. Un po’ di nuvole, ma più irregolari e alternate a schiarite, sul medio Adriatico e in Campania. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia. Fra pomeriggio e sera nubi in aumento al Nord-Ovest a partire dalle Alpi occidentali dove saranno possibili deboli precipitazioni.

Temperature per lo più in rialzo; locali deboli gelate fra notte e primo mattino in pianura padana. Venti deboli, salvo residui rinforzi da nord su Adriatico ed estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 14:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154