FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: dicembre al via con clima freddo! Nuove piogge in arrivo: ecco dove

Oggi (1 dicembre) inizia l'inverno meteorologico con condizioni climatiche in linea con la stagione. Lunedì 2 generale rialzo termico ma per poco
Previsione1 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di dicembre e l’inverno meteorologico cominciano all’insegna di un clima in linea con la nuova stagione. Le nostre regioni, infatti, continuano ad essere interessate dalle fredde correnti settentrionali pilotate dalla profonda depressione legata alla perturbazione n.9 di novembre, il cui ramo principale si è ormai allontanato verso la Grecia e l’Egeo, ma che ha lasciato alle sue spalle condizioni invernali, con temperature in sensibile ribasso e qualche nevicata lungo l’Appennino (oltre al tempo perturbato sul medio Adriatico e al Meridione).

Nella giornata di lunedì 2 il vortice depressionario e l’aria fredda tenderanno ad allontanarsi verso sud-est favorendo un generale rialzo termico con le ultime residue precipitazioni al Sud. Martedì 3 si conferma l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la n.1 di dicembre) che porterà un nuovo moderato peggioramento, per lo più sulle regioni del Centro-Sud, dove insisterà anche mercoledì 4 e giovedì 5. Anche questa perturbazione trascinerà con sé una massa d’aria fredda che determinerà un nuovo calo termico dopo il precedente rialzo.

Venerdì 6 si dovrebbe andare incontro a un miglioramento, a parte gli ultimi effetti in termini di precipitazioni e vento al Meridione. Tuttavia, la tregua si prospetta piuttosto breve: infatti, i dati modellistici continuano a confermare una nuova irruzione, proprio nel fine settimana dell’Immacolata, da parte di un’intensa perturbazione nord-atlantica seguita da correnti artiche che contribuiranno a generare condizioni di maltempo invernale sull’Italia.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 1 dicembre)

Tempo soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con nebbie in graduale diradamento su buona parte della pianura padana. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con isolate piogge in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale; quota neve inizialmente intorno ai 1000-1300 metri sui monti, in rialzo nel corso della giornata.

Temperature massime per lo più in leggero rialzo. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Poco mossi o localmente mossi i mari settentrionali e il Mare di Sardegna, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 2 dicembre

Giornata con molte nuvole in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, con sporadiche e deboli piogge in Puglia, bassa Calabria e nordest della Sicilia. Un po’ di nuvole, ma più irregolari e alternate a schiarite, sul medio Adriatico e in Campania. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia. Fra pomeriggio e sera nubi in aumento al Nord-Ovest a partire dalle Alpi occidentali dove saranno possibili deboli precipitazioni.

Temperature per lo più in rialzo; locali deboli gelate fra notte e primo mattino in pianura padana. Venti deboli, salvo residui rinforzi da nord su Adriatico ed estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
  • Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni

    Una perturbazione determina un aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato. Caldo intenso con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna

    Oggi (11 luglio) ha inizio un weekend caldo con temporali, anche forti, al Nord. Temperature elevate al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 23:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154