FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: dicembre al via con clima freddo! Nuove piogge in arrivo: ecco dove

Oggi (1 dicembre) inizia l'inverno meteorologico con condizioni climatiche in linea con la stagione. Lunedì 2 generale rialzo termico ma per poco
Previsione1 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il mese di dicembre e l’inverno meteorologico cominciano all’insegna di un clima in linea con la nuova stagione. Le nostre regioni, infatti, continuano ad essere interessate dalle fredde correnti settentrionali pilotate dalla profonda depressione legata alla perturbazione n.9 di novembre, il cui ramo principale si è ormai allontanato verso la Grecia e l’Egeo, ma che ha lasciato alle sue spalle condizioni invernali, con temperature in sensibile ribasso e qualche nevicata lungo l’Appennino (oltre al tempo perturbato sul medio Adriatico e al Meridione).

Nella giornata di lunedì 2 il vortice depressionario e l’aria fredda tenderanno ad allontanarsi verso sud-est favorendo un generale rialzo termico con le ultime residue precipitazioni al Sud. Martedì 3 si conferma l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la n.1 di dicembre) che porterà un nuovo moderato peggioramento, per lo più sulle regioni del Centro-Sud, dove insisterà anche mercoledì 4 e giovedì 5. Anche questa perturbazione trascinerà con sé una massa d’aria fredda che determinerà un nuovo calo termico dopo il precedente rialzo.

Venerdì 6 si dovrebbe andare incontro a un miglioramento, a parte gli ultimi effetti in termini di precipitazioni e vento al Meridione. Tuttavia, la tregua si prospetta piuttosto breve: infatti, i dati modellistici continuano a confermare una nuova irruzione, proprio nel fine settimana dell’Immacolata, da parte di un’intensa perturbazione nord-atlantica seguita da correnti artiche che contribuiranno a generare condizioni di maltempo invernale sull’Italia.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 1 dicembre)

Tempo soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con nebbie in graduale diradamento su buona parte della pianura padana. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con isolate piogge in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale; quota neve inizialmente intorno ai 1000-1300 metri sui monti, in rialzo nel corso della giornata.

Temperature massime per lo più in leggero rialzo. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Poco mossi o localmente mossi i mari settentrionali e il Mare di Sardegna, mossi o molto mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 2 dicembre

Giornata con molte nuvole in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, con sporadiche e deboli piogge in Puglia, bassa Calabria e nordest della Sicilia. Un po’ di nuvole, ma più irregolari e alternate a schiarite, sul medio Adriatico e in Campania. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia. Fra pomeriggio e sera nubi in aumento al Nord-Ovest a partire dalle Alpi occidentali dove saranno possibili deboli precipitazioni.

Temperature per lo più in rialzo; locali deboli gelate fra notte e primo mattino in pianura padana. Venti deboli, salvo residui rinforzi da nord su Adriatico ed estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 13:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154