FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dall'8 marzo scoppia la Primavera. Tempo variabile con qualche pioggia, ecco dove

Via vai di perturbazioni sull'Italia in questa settimana, ma il clima tenderà a diventare molto più caldo: le previsioni meteo
Previsione7 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa settimana le condizioni meteo saranno ancora molto variabili a causa dell'arrivo di alcune deboli perturbazioni: il clima resta nella norma, ma dall'8 marzo (Festa della Donna) scoppia la Primavera con temperature che si porteranno intorno ai 20 gradi.

L'Italia si trova in un flusso di correnti mediamente occidentali, umide e temperate, che trasporteranno una serie di perturbazioni, la cui parte attiva investirà le aree alpine di confine e il cuore dell’Europa dove si attendono precipitazioni localmente abbondanti.

Sull’Italia i fenomeni previsti nei prossimi giorni saranno modesti e tenderanno a prediligere le regioni del Centro-Sud, mentre il Nord resterà a secco, aggravando ulteriormente il problema della siccità, specie al Nord-Ovest.

In queste ore sono in transito due deboli perturbazioni: una dal Mediterraneo occidentale verso il Sud e le Isole (la n.1), un’altra in discesa dall’Europa centrale lambisce le regioni di Nordest (la n.2). Una terza è attesa tra martedì 7 sera e mercoledì 8 mattina, con effetti più significativi su Sardegna e regioni tirreniche. La n.4, infine, potrebbe arrivare venerdì 10.

Le temperature aumenteranno sensibilmente da metà settimana, con valori anche oltre i 20 gradi sulle due Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico.

Le previsioni meteo per martedì 7 marzo

Schiarite anche ampie sul medio Adriatico, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, al mattino anche su Alpi occidentali e Sardegna orientale. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia, ma con pochi e deboli fenomeni su Friuli, Veneto orientale, estremo Levante ligure, nord-ovest della Toscana, Lazio meridionale, Calabria tirrenica e Messinese.

Deboli nevicate sulle Alpi orientali oltre i 1000 metri. In serata qualche precipitazione anche nel resto del Lazio e della Toscana, su Sardegna e Valle d’Aosta occidentale.

Temperature senza grandi variazioni, a parte un aumento delle massime in Sardegna. Venti moderati occidentali su mari di ponente e basso Ionio, con ulteriori rinforzi di Libeccio nel Ligure. Mari: fino a molto mosso il Mar Ligure.

Le previsioni meteo per l'8 marzo, Festa della Donna

Su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità, con un’alternanza di annuvolamenti e schiarite. Nubi più dense su regioni tirreniche e Umbria, con residue piogge in mattinata su Campania, alta Calabria tirrenica e ovest Sicilia.

Le nubi saranno compatte anche lungo la barriera alpina centro-occidentale, con tendenza a nevicate su quelle piemontesi di confine e in Valle d’Aosta a quote elevate (poco sotto i 2000 m). Nel pomeriggio locali piovaschi tra Spezzino e nordovest della Toscana.

Temperature in aumento, anche sensibile, con valori massimi tra 15 e 21 gradi al Centro-Sud e sulle Isole. Venti: da moderati a tesi tra ovest e sud-ovest. Mari: mossi o molto mossi quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
  • Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento

    Forte perturbazione sull'Italia con neve abbondante sui rilievi del Nord e calo delle temperature. Attenzione al vento: Bora burrascosa. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni

    Italia alle prese con una perturbazione molto intensa a ridosso del Natale: piogge abbondanti su alcune regioni, neve sui rilievi e venti burrascosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 19:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154