FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal weekend rischio nubifragi e calo termico di 10 gradi

Anticiclone Africano agli sgoccioli: 16 agosto ancora molto caldo e afoso ma da domenica 18 perturbazione intensa con rischio di forti temporali e netto calo delle temperature. Le previsioni meteo
Previsione16 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone africano mostra i primi segnali di cedimento sul suo fianco occidentale a causa di una blanda circolazione ciclonica (perturbazione n.3 di agosto) che, dal Mediterraneo occidentale, si muove molto lentamente verso la Penisola, contribuendo a innescare una serie di episodi di instabilità sulla Sardegna e in alcuni settori del Centro-Nord. In questo contesto le temperature resteranno decisamente elevate e il caldo ancora intenso, particolarmente al Centro-Sud e al Nord-Est, mentre all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna si può già apprezzare un primo ridimensionamento termico. Poco o nulla cambierà fino a sabato, mentre da domenica si conferma una svolta importante, grazie all’arrivo di una perturbazione nord atlantica più organizzata (la n.4), che attraverserà tutto il Paese entro la fine di lunedì. Il suo passaggio potrà causare forte maltempo con molti temporali e, soprattutto, l’ingresso di massa d’aria più temperata. Tra domenica e l’inizio della settimana, dunque, si attende un generale e sensibile calo delle temperature (anche di 10 gradi rispetto alla situazione attuale), dunque la fine della prolungata ed estenuante fase calda che, al di là di alcune oscillazioni, ci sta tenendo sotto scacco dal primo fine settimana di luglio. Passata, poi, questa fase temporalesca, il tempo tornerà stabile con un clima gradevole fino a metà settimana, in attesa di una probabile successiva risalita delle temperature.

Previsioni meteo per venerdì 16 agosto

Sulla maggioranza delle regioni tempo in prevalenza soleggiato, molto caldo e afoso. In mattinata si segnala il passaggio di alcuni banchi nuvolosi al Centro-Nord e sulla Sardegna, localmente più densi sull’isola e in Liguria, dove non si escludono isolati fenomeni. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci o temporali isolati lungo le Alpi, l’Appennino centro-settentrionale e in Sardegna. Temperature: massime in ulteriore lieve calo in Sardegna; punte fino a 35-36 gradi al Nord-Est, 37-38 gradi al Centro, 38-40 gradi al Meridione. Venti deboli a prevalente regime di brezza, salvo raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per sabato 17 agosto

Al Nord tempo inizialmente soleggiato ovunque. Dal pomeriggio sviluppo di isolati temporali attorno ai rilievi e sulla pianura emiliana, nella notte tendenza ad un generale peggioramento. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo molto più variabile sin dal mattino, quando saranno possibili i primi locali temporali lungo le coste del medio-alto tirreno e sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio rischio rovesci o temporali sull’isola, su gran parte delle regioni centrali e lungo l’Appennino meridionale.  Temperature: ancora molto elevate al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza, con possibili raffiche in prossimità dei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
  • Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 14 ottobre, vedono una giornata soleggiata ovunque, con venti freschi al Sud e valori oltre la norma al Centronord.
  • Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre

    Autunno in pausa per qualche giorno: torna l'anticiclone, e porta sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 06:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154