FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 5 maggio rischio nubifragi e calo termico

Stop al caldo anomalo: due perturbazioni determinano una fase di maltempo con possibili criticità e l'afflusso di aria più fresca. Le previsioni meteo del 5-6 maggio
Previsione5 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’anticipo di estate vissuto in questo avvio di maggio, con i primi 30 gradi dell’anno, adesso la circolazione atmosferica in sede mediterranea è destinata a cambiare radicalmente, in favore di una struttura di bassa pressione, associata ad aria più temperata, destinata ad accompagnarci per quasi tutta la settimana. A pilotare questo cambiamento nel corso della giornata odierna, sono due perturbazioni: la n.1 di maggio, proveniente dal Nord Africa, attraverserà rapidamente le Isole ed il Sud Italia entro le prime ore di lunedì. La n.2, più intensa e più estesa, in discesa dal Nord Europa, raggiungerà le regioni settentrionali e i mari nord-occidentali tra domenica sera e lunedì, per stazionare più o meno nella medesima posizione probabilmente fino a venerdì, rinnovando a più riprese condizioni di tempo molto instabile, a tratti molto piovoso e, in alcuni casi, più fresco del normale.  Maggiormente coinvolte dai fenomeni sembrano essere le regioni centro-settentrionali dove si conferma il rischio per episodi intensi, a carattere di nubifragi e con conseguenti situazioni di criticità, già a partire dalla serata odierna. Le temperature sono destinate gradualmente a diminuire: il calo sarà più marcato a inizio settimana al Centro-Nord e sulla Sardegna dove si porteranno anche al di sotto della norma. L’evoluzione successiva resta ovviamente molto incerta: al momento si profila un temporaneo miglioramento tra domenica 11 e lunedì 12 maggio.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 5 maggio

Tempo molto instabile o perturbato al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio, con precipitazioni frequenti sin dalla notte, a prevalente carattere di rovesci e temporali. Non si escludono fenomeni intensi e abbondanti, con possibili nubifragi e conseguenti criticità: massima attenzione alle zone prealpine, alto Friuli, Liguria di levante e Toscana. Qualche pioggia in forma più isolata è attesa anche su Sardegna, Sicilia, Campania, zone interne dell’Abruzzo e nelle Marche. Temperature in calo al Centro-Nord, Sardegna, ovest e nord della Sicilia; ancora caldo anomalo nel resto dell’isola e al Sud. Venti: da moderati a forti meridionali su tutti i mari, su Liguria, Emilia Romagna e al Centro-Sud, raffiche nelle aree temporalesche. Mari fino a molto mossi quelli di ponente.

Previsioni meteo per martedì 6 maggio

Permangono condizioni di marcata instabilità atmosferica, con precipitazioni frequenti e diffuse sulle regioni del Centro-Nord, anche sotto forma di rovesci o temporali. Fenomeni localmente di forte intensità o persistenti, associati a situazioni di criticità. Nelle Alpi quota neve tra 2000 e 2500 metri, temporaneamente anche poco sotto i 2000 metri. Tempo instabile anche al Sud e sulle Isole, ma in un contesto di maggiore variabilità e con di piogge breve durata o isolati temporali limitati per lo più alle zone interne e montuose e alla Campania. Temperature: massime in ulteriore lieve flessione, ad eccezione del basso Adriatico e dello Ionio dove si potrebbero ancora superare i 25 gradi.
Ventilato per venti in genere meridionali, raffiche nelle aree temporalesche. Mari per lo più mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 15:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154