FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 23-24 ottobre intensa perturbazione in arrivo: rischio nubifragi

Dalla sera-notte di lunedì 23 ottobre nuova fase di maltempo al via a partire dal Nord con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni meteo
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La pausa dal maltempo che nelle ultime ore ha interessato gran parte del Paese proseguirà anche lunedì al Centro-Sud e nelle Isole, dove le temperature si manterranno su valori molto miti per il periodo; nelle regioni settentrionali invece nella seconda parte di lunedì assisteremo già ad un graduale peggioramento, ad iniziare dal Nord-Ovest, per l’arrivo di un’altra intensa perturbazione, la numero 6 di ottobre, che entro le prime ore di martedì darà luogo a piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, in rapida estensione a tutto il Nord, alle regioni tirreniche e alla Sardegna. I dati attualmente a nostra disposizione indicano per mercoledì ancora dell’instabilità nelle Isole e sul versante tirrenico del Centro-Sud, ma anche sulle Alpi e al Nord-Est sono previste ulteriori precipitazioni. Nel resto della settimana si alterneranno probabilmente delle giornate con tempo più stabile (in particolare giovedì) e altre più perturbate; al momento infatti non ci aspettiamo un ritorno di condizioni anticicloniche, ma saranno le correnti atlantiche a dominare la scena sull’Europa e nel Mediterraneo.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 23 ottobre

Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia; schiarite al mattino anche in Emilia Romagna e sull’alto Adriatico; qualche nuvola in più dal pomeriggio su Marche, Umbria e Sardegna; molto nuvoloso al Nord-Ovest e in Toscana, con le prime piogge in Liguria, Piemonte e sull’alta Toscana. Tra sera e notte le piogge si estendono a gran parte del Nord, più intense in Lombardia, e con forti rovesci e temporali in Liguria e sull’Appennino emiliano. Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in rialzo al Centro e nelle Isole. Venti di Scirocco sulle Isole, nel Tirreno e nel Mar Ligure, con mari mossi.

Previsioni meteo per martedì 24 ottobre

Martedì al mattino piogge e temporali anche forti e insistenti al Nord e in Toscana; qualche pioggia anche nel nordovest della Sardegna. Poche nuvole al Sud e Sicilia. Nel pomeriggio i fenomeni più intensi continuano in Liguria e Toscana, ma si spingono verso il Nord-Est, Umbria e Lazio, mentre in serata i temporali raggiungeranno anche Sardegna e regioni centrali, insistendo anche su levante Ligure e Nord-Est. Temperature in calo al Nord e in Sardegna; in temporaneo rialzo al Sud e Sicilia. Ventoso per Scirocco in Adriatico e in Sicilia, Libeccio in Sardegna e alto Tirreno; possibili forti raffiche negli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono un contesto molto instabile sull'Italia con numerosi temporali soprattutto al Centro e al Sud.
  • Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono una marcata insatbilità soprattutto al Centro-Sud e temperature sensibilmente più fresche.
  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 11:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154