FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 23-24 ottobre intensa perturbazione in arrivo: rischio nubifragi

Dalla sera-notte di lunedì 23 ottobre nuova fase di maltempo al via a partire dal Nord con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni meteo
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La pausa dal maltempo che nelle ultime ore ha interessato gran parte del Paese proseguirà anche lunedì al Centro-Sud e nelle Isole, dove le temperature si manterranno su valori molto miti per il periodo; nelle regioni settentrionali invece nella seconda parte di lunedì assisteremo già ad un graduale peggioramento, ad iniziare dal Nord-Ovest, per l’arrivo di un’altra intensa perturbazione, la numero 6 di ottobre, che entro le prime ore di martedì darà luogo a piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, in rapida estensione a tutto il Nord, alle regioni tirreniche e alla Sardegna. I dati attualmente a nostra disposizione indicano per mercoledì ancora dell’instabilità nelle Isole e sul versante tirrenico del Centro-Sud, ma anche sulle Alpi e al Nord-Est sono previste ulteriori precipitazioni. Nel resto della settimana si alterneranno probabilmente delle giornate con tempo più stabile (in particolare giovedì) e altre più perturbate; al momento infatti non ci aspettiamo un ritorno di condizioni anticicloniche, ma saranno le correnti atlantiche a dominare la scena sull’Europa e nel Mediterraneo.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 23 ottobre

Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia; schiarite al mattino anche in Emilia Romagna e sull’alto Adriatico; qualche nuvola in più dal pomeriggio su Marche, Umbria e Sardegna; molto nuvoloso al Nord-Ovest e in Toscana, con le prime piogge in Liguria, Piemonte e sull’alta Toscana. Tra sera e notte le piogge si estendono a gran parte del Nord, più intense in Lombardia, e con forti rovesci e temporali in Liguria e sull’Appennino emiliano. Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in rialzo al Centro e nelle Isole. Venti di Scirocco sulle Isole, nel Tirreno e nel Mar Ligure, con mari mossi.

Previsioni meteo per martedì 24 ottobre

Martedì al mattino piogge e temporali anche forti e insistenti al Nord e in Toscana; qualche pioggia anche nel nordovest della Sardegna. Poche nuvole al Sud e Sicilia. Nel pomeriggio i fenomeni più intensi continuano in Liguria e Toscana, ma si spingono verso il Nord-Est, Umbria e Lazio, mentre in serata i temporali raggiungeranno anche Sardegna e regioni centrali, insistendo anche su levante Ligure e Nord-Est. Temperature in calo al Nord e in Sardegna; in temporaneo rialzo al Sud e Sicilia. Ventoso per Scirocco in Adriatico e in Sicilia, Libeccio in Sardegna e alto Tirreno; possibili forti raffiche negli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 20 giugno ancora temporali al Sud. Caldo senza eccessi
    Previsione19 Giugno 2025

    Meteo: venerdì 20 giugno ancora temporali al Sud. Caldo senza eccessi

    Domani (venerdì 20 giugno) ancora molta instabilità tra Calabria e Sicilia. Temperature tipicamente estive con caldo non eccessivo: le previsioni
  • Meteo: maltempo al Sud e in Sicilia con temperature in calo
    Previsione19 Giugno 2025

    Meteo: maltempo al Sud e in Sicilia con temperature in calo

    L'instabilità insiste anche oggi (giovedì 19) e in parte domani (venerdì 20) al Sud e soprattutto in Sicilia con caldo in decisa attenuazione.
  • Meteo giovedì 19 giugno: temporali al Sud e in Sicilia, più sole altrove
    Previsione19 Giugno 2025

    Meteo giovedì 19 giugno: temporali al Sud e in Sicilia, più sole altrove

    Giovedì 19 giugno ancora instabile al Sud e in Sicilia con piogge e temporali. Più sole al Centro-Nord, dove le temperature tornano a salire.
  • Meteo, domani ancora temporali al Sud e in Sicilia: le zone più a rischio giovedì 19 giugno
    Previsione18 Giugno 2025

    Meteo, domani ancora temporali al Sud e in Sicilia: le zone più a rischio giovedì 19 giugno

    Un vortice ciclonico continua a influenzare le condizioni meteo al Sud e in Sicilia: piogge e temporali in vista tra giovedì e venerdì
Ultime newsVedi tutte


Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
Tendenza19 Giugno 2025
Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
La tendenza meteo per la prossima settimana vede una situazione piuttosto variabile sull'Italia. Il caldo si intensifica soprattutto nel weekend.
Meteo weekend: sole e caldo estivo ma anche qualche temporale. La tendenza da sabato 21 giugno
Tendenza18 Giugno 2025
Meteo weekend: sole e caldo estivo ma anche qualche temporale. La tendenza da sabato 21 giugno
Weekend con condizioni meteo stabili e soleggiate in gran parte d'Italia, ma non manca qualche pioggia o temporale: ecco dove
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Tendenza17 Giugno 2025
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Il vortice ciclonico si allontana dall’Italia nei prossimi giorni: pochi temporali in vista e caldo senza eccessi almeno fino al weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Giugno ore 20:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154