FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 23-24 ottobre intensa perturbazione in arrivo: rischio nubifragi

Dalla sera-notte di lunedì 23 ottobre nuova fase di maltempo al via a partire dal Nord con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni meteo
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La pausa dal maltempo che nelle ultime ore ha interessato gran parte del Paese proseguirà anche lunedì al Centro-Sud e nelle Isole, dove le temperature si manterranno su valori molto miti per il periodo; nelle regioni settentrionali invece nella seconda parte di lunedì assisteremo già ad un graduale peggioramento, ad iniziare dal Nord-Ovest, per l’arrivo di un’altra intensa perturbazione, la numero 6 di ottobre, che entro le prime ore di martedì darà luogo a piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, in rapida estensione a tutto il Nord, alle regioni tirreniche e alla Sardegna. I dati attualmente a nostra disposizione indicano per mercoledì ancora dell’instabilità nelle Isole e sul versante tirrenico del Centro-Sud, ma anche sulle Alpi e al Nord-Est sono previste ulteriori precipitazioni. Nel resto della settimana si alterneranno probabilmente delle giornate con tempo più stabile (in particolare giovedì) e altre più perturbate; al momento infatti non ci aspettiamo un ritorno di condizioni anticicloniche, ma saranno le correnti atlantiche a dominare la scena sull’Europa e nel Mediterraneo.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 23 ottobre

Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia; schiarite al mattino anche in Emilia Romagna e sull’alto Adriatico; qualche nuvola in più dal pomeriggio su Marche, Umbria e Sardegna; molto nuvoloso al Nord-Ovest e in Toscana, con le prime piogge in Liguria, Piemonte e sull’alta Toscana. Tra sera e notte le piogge si estendono a gran parte del Nord, più intense in Lombardia, e con forti rovesci e temporali in Liguria e sull’Appennino emiliano. Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in rialzo al Centro e nelle Isole. Venti di Scirocco sulle Isole, nel Tirreno e nel Mar Ligure, con mari mossi.

Previsioni meteo per martedì 24 ottobre

Martedì al mattino piogge e temporali anche forti e insistenti al Nord e in Toscana; qualche pioggia anche nel nordovest della Sardegna. Poche nuvole al Sud e Sicilia. Nel pomeriggio i fenomeni più intensi continuano in Liguria e Toscana, ma si spingono verso il Nord-Est, Umbria e Lazio, mentre in serata i temporali raggiungeranno anche Sardegna e regioni centrali, insistendo anche su levante Ligure e Nord-Est. Temperature in calo al Nord e in Sardegna; in temporaneo rialzo al Sud e Sicilia. Ventoso per Scirocco in Adriatico e in Sicilia, Libeccio in Sardegna e alto Tirreno; possibili forti raffiche negli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 13:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154