FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 23-24 ottobre intensa perturbazione in arrivo: rischio nubifragi

Dalla sera-notte di lunedì 23 ottobre nuova fase di maltempo al via a partire dal Nord con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni meteo
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La pausa dal maltempo che nelle ultime ore ha interessato gran parte del Paese proseguirà anche lunedì al Centro-Sud e nelle Isole, dove le temperature si manterranno su valori molto miti per il periodo; nelle regioni settentrionali invece nella seconda parte di lunedì assisteremo già ad un graduale peggioramento, ad iniziare dal Nord-Ovest, per l’arrivo di un’altra intensa perturbazione, la numero 6 di ottobre, che entro le prime ore di martedì darà luogo a piogge e temporali anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, in rapida estensione a tutto il Nord, alle regioni tirreniche e alla Sardegna. I dati attualmente a nostra disposizione indicano per mercoledì ancora dell’instabilità nelle Isole e sul versante tirrenico del Centro-Sud, ma anche sulle Alpi e al Nord-Est sono previste ulteriori precipitazioni. Nel resto della settimana si alterneranno probabilmente delle giornate con tempo più stabile (in particolare giovedì) e altre più perturbate; al momento infatti non ci aspettiamo un ritorno di condizioni anticicloniche, ma saranno le correnti atlantiche a dominare la scena sull’Europa e nel Mediterraneo.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 23 ottobre

Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia; schiarite al mattino anche in Emilia Romagna e sull’alto Adriatico; qualche nuvola in più dal pomeriggio su Marche, Umbria e Sardegna; molto nuvoloso al Nord-Ovest e in Toscana, con le prime piogge in Liguria, Piemonte e sull’alta Toscana. Tra sera e notte le piogge si estendono a gran parte del Nord, più intense in Lombardia, e con forti rovesci e temporali in Liguria e sull’Appennino emiliano. Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in rialzo al Centro e nelle Isole. Venti di Scirocco sulle Isole, nel Tirreno e nel Mar Ligure, con mari mossi.

Previsioni meteo per martedì 24 ottobre

Martedì al mattino piogge e temporali anche forti e insistenti al Nord e in Toscana; qualche pioggia anche nel nordovest della Sardegna. Poche nuvole al Sud e Sicilia. Nel pomeriggio i fenomeni più intensi continuano in Liguria e Toscana, ma si spingono verso il Nord-Est, Umbria e Lazio, mentre in serata i temporali raggiungeranno anche Sardegna e regioni centrali, insistendo anche su levante Ligure e Nord-Est. Temperature in calo al Nord e in Sardegna; in temporaneo rialzo al Sud e Sicilia. Ventoso per Scirocco in Adriatico e in Sicilia, Libeccio in Sardegna e alto Tirreno; possibili forti raffiche negli episodi temporaleschi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154