FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 20 settembre pioggia al Centro-Nord e Sardegna. Caldo in attenuazione al Sud

Una nuova perturbazione porta piogge e temporali sparsi sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna: le previsioni meteo
Previsione20 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi tornerà a peggiorare il tempo perché sta per arrivare una nuova perturbazione (la numero 5 del mese), che già nel pomeriggio porterà le prime piogge al Nord-Ovest e parte del Centro, poi entro la fine del giorno maltempo anche sul resto del Nord. Questa stessa perturbazione, nella giornata di domani (giovedì), porterà piogge sparse su gran parte del Centro-Nord.

Rimarrà sostanzialmente risparmiato da questa fase il maltempo il Sud dove però, nel frattempo, comincerà ad attenuarsi il caldo anomalo degli ultimi giorni.

Venerdì è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 6 di settembre) atlantica che porterà maltempo dapprima più che altro al Nord e poi, nel corso del fine settimana anche al Centro e al Sud, favorendo tra l’altro un generale calo delle temperature che metterà fine ovunque alla fase di caldo anomalo.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Nuvole ovunque, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo bello, specie al Sud. Dal pomeriggio piogge sparse su Alpi, Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna; in serata piogge sparse anche su Lombardia, Veneto, Friuli, Venezia Giulia ed Emilia.

Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione: leggera attenuazione del caldo anche al Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 21

Alternanza tra sole e nuvole in quasi tutta Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, nord della Puglia e Campania. Temperature massime in calo all’estremo Nordest e nelle regioni del versante tirrenico, in rialzo in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 00:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154