FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 20 settembre pioggia al Centro-Nord e Sardegna. Caldo in attenuazione al Sud

Una nuova perturbazione porta piogge e temporali sparsi sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna: le previsioni meteo
Previsione20 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi tornerà a peggiorare il tempo perché sta per arrivare una nuova perturbazione (la numero 5 del mese), che già nel pomeriggio porterà le prime piogge al Nord-Ovest e parte del Centro, poi entro la fine del giorno maltempo anche sul resto del Nord. Questa stessa perturbazione, nella giornata di domani (giovedì), porterà piogge sparse su gran parte del Centro-Nord.

Rimarrà sostanzialmente risparmiato da questa fase il maltempo il Sud dove però, nel frattempo, comincerà ad attenuarsi il caldo anomalo degli ultimi giorni.

Venerdì è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 6 di settembre) atlantica che porterà maltempo dapprima più che altro al Nord e poi, nel corso del fine settimana anche al Centro e al Sud, favorendo tra l’altro un generale calo delle temperature che metterà fine ovunque alla fase di caldo anomalo.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Nuvole ovunque, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo bello, specie al Sud. Dal pomeriggio piogge sparse su Alpi, Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna; in serata piogge sparse anche su Lombardia, Veneto, Friuli, Venezia Giulia ed Emilia.

Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione: leggera attenuazione del caldo anche al Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 21

Alternanza tra sole e nuvole in quasi tutta Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, nord della Puglia e Campania. Temperature massime in calo all’estremo Nordest e nelle regioni del versante tirrenico, in rialzo in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 14:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154