FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 20 settembre pioggia al Centro-Nord e Sardegna. Caldo in attenuazione al Sud

Una nuova perturbazione porta piogge e temporali sparsi sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna: le previsioni meteo
Previsione20 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi tornerà a peggiorare il tempo perché sta per arrivare una nuova perturbazione (la numero 5 del mese), che già nel pomeriggio porterà le prime piogge al Nord-Ovest e parte del Centro, poi entro la fine del giorno maltempo anche sul resto del Nord. Questa stessa perturbazione, nella giornata di domani (giovedì), porterà piogge sparse su gran parte del Centro-Nord.

Rimarrà sostanzialmente risparmiato da questa fase il maltempo il Sud dove però, nel frattempo, comincerà ad attenuarsi il caldo anomalo degli ultimi giorni.

Venerdì è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 6 di settembre) atlantica che porterà maltempo dapprima più che altro al Nord e poi, nel corso del fine settimana anche al Centro e al Sud, favorendo tra l’altro un generale calo delle temperature che metterà fine ovunque alla fase di caldo anomalo.

Le previsioni meteo per mercoledì 20

Nuvole ovunque, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo bello, specie al Sud. Dal pomeriggio piogge sparse su Alpi, Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna; in serata piogge sparse anche su Lombardia, Veneto, Friuli, Venezia Giulia ed Emilia.

Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione: leggera attenuazione del caldo anche al Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 21

Alternanza tra sole e nuvole in quasi tutta Italia. Nel corso del giorno piogge sparse su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Appennino Abruzzese e Molisano, nord della Puglia e Campania. Temperature massime in calo all’estremo Nordest e nelle regioni del versante tirrenico, in rialzo in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 01:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154