FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da lunedì 20 giugno caldo e afa sempre più intensi, anche di notte

Da lunedì 20 giugno si conferma un'intensificazione del caldo africano con afa e notti tropicali. Possibili temperature fino a 40 gradi: le previsioni meteo
Previsione19 Giugno 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Giugno 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana che vede l’inizio ufficiale della stagione estiva (il solstizio è martedì 21 giugno) non ci riserva cambiamenti positivi rispetto alle condizioni di questi ultimi giorni: il caldo anomalo e l’assenza di piogge di rilievo infatti proseguiranno almeno fino a giovedì 23, aggravando la drammatica siccità che sta colpendo molte delle nostre regioni, soprattutto quelle settentrionali. Anche gli ultimi aggiornamenti confermano che l’anticiclone nord africano, dopo essersi spinto sull’Europa centrale, determinando una breve ma intensa fase di caldo eccezionale, si rinforzerà ulteriormente sula nostra Penisola dove è attesa un’intensificazione del caldo e una sua estensione a tutto il Paese.

Si entrerà così nella fase più acuta della terza ondata di caldo della stagione, con punte massime di 36/38 gradi e localmente anche fino a 40 gradi. Sarà in ulteriore aumento anche il disagio notturno dovuto al caldo e ai crescenti tassi di umidità. Secondo le attuali proiezioni l’ondata di caldo potrebbe subire una temporanea attenuazione al Nord tra venerdì 24 giugno e il fine settimana, mentre potrebbe proseguire al Centro-Sud, ma questa tendenza è ancora affetta da un certo margine di incertezza.

Le previsioni meteo per lunedì 20 giugno

Tempo ovunque soleggiato, con sviluppo di locali annuvolamenti sulle Alpi e sui rilievi di Calabria e Sicilia; non si esclude la possibilità di brevi e isolati temporali in Alto Adige e sui rilievi friulani tra il pomeriggio e la serata.

Caldo in intensificazione con temperature in generale aumento: massime fra 29 e 34 gradi, con possibili picchi di 35-36 gradi in Val Padana, Toscana e Sardegna. Venti per lo più deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo di Scirocco sul Canale di Sardegna. Un po’ ventoso anche sull’Appennino settentrionale.

Le previsioni meteo per martedì 21 giugno

Cielo sereno o velato per il passaggio di sottili strati nuvolosi in gran parte dell’Italia. Nuvolosità in aumento da metà giornata su Alpi, Prealpi e pianura del Piemonte, con qualche temporale in sviluppo sulle Alpi piemontesi e sporadici acquazzoni possibili anche in Valle d’Aosta, Prealpi lombarde e Alto Adige.

Caldo e afa in ulteriore intensificazione, con temperature elevate fin da inizio giornata e massime pomeridiane oltre i 30 gradi praticamente ovunque; punte di 34/36 gradi al Nord, regioni tirreniche, Puglia e Isole; non esclusi picchi di 38/39 gradi nell’interno della Sardegna. Venti di Scirocco in Sardegna, deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 17:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154