FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da lunedì 20 giugno caldo e afa sempre più intensi, anche di notte

Da lunedì 20 giugno si conferma un'intensificazione del caldo africano con afa e notti tropicali. Possibili temperature fino a 40 gradi: le previsioni meteo
Previsione19 Giugno 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Giugno 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana che vede l’inizio ufficiale della stagione estiva (il solstizio è martedì 21 giugno) non ci riserva cambiamenti positivi rispetto alle condizioni di questi ultimi giorni: il caldo anomalo e l’assenza di piogge di rilievo infatti proseguiranno almeno fino a giovedì 23, aggravando la drammatica siccità che sta colpendo molte delle nostre regioni, soprattutto quelle settentrionali. Anche gli ultimi aggiornamenti confermano che l’anticiclone nord africano, dopo essersi spinto sull’Europa centrale, determinando una breve ma intensa fase di caldo eccezionale, si rinforzerà ulteriormente sula nostra Penisola dove è attesa un’intensificazione del caldo e una sua estensione a tutto il Paese.

Si entrerà così nella fase più acuta della terza ondata di caldo della stagione, con punte massime di 36/38 gradi e localmente anche fino a 40 gradi. Sarà in ulteriore aumento anche il disagio notturno dovuto al caldo e ai crescenti tassi di umidità. Secondo le attuali proiezioni l’ondata di caldo potrebbe subire una temporanea attenuazione al Nord tra venerdì 24 giugno e il fine settimana, mentre potrebbe proseguire al Centro-Sud, ma questa tendenza è ancora affetta da un certo margine di incertezza.

Le previsioni meteo per lunedì 20 giugno

Tempo ovunque soleggiato, con sviluppo di locali annuvolamenti sulle Alpi e sui rilievi di Calabria e Sicilia; non si esclude la possibilità di brevi e isolati temporali in Alto Adige e sui rilievi friulani tra il pomeriggio e la serata.

Caldo in intensificazione con temperature in generale aumento: massime fra 29 e 34 gradi, con possibili picchi di 35-36 gradi in Val Padana, Toscana e Sardegna. Venti per lo più deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo di Scirocco sul Canale di Sardegna. Un po’ ventoso anche sull’Appennino settentrionale.

Le previsioni meteo per martedì 21 giugno

Cielo sereno o velato per il passaggio di sottili strati nuvolosi in gran parte dell’Italia. Nuvolosità in aumento da metà giornata su Alpi, Prealpi e pianura del Piemonte, con qualche temporale in sviluppo sulle Alpi piemontesi e sporadici acquazzoni possibili anche in Valle d’Aosta, Prealpi lombarde e Alto Adige.

Caldo e afa in ulteriore intensificazione, con temperature elevate fin da inizio giornata e massime pomeridiane oltre i 30 gradi praticamente ovunque; punte di 34/36 gradi al Nord, regioni tirreniche, Puglia e Isole; non esclusi picchi di 38/39 gradi nell’interno della Sardegna. Venti di Scirocco in Sardegna, deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
  • Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre

    La prima perturbazione di novembre ha investito l'Italia: domenica porterà maltempo in molte regioni, con rischio di piogge intense e nubifragi.
  • Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi
    Previsione2 Novembre 2025

    Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi

    Nuova ondata di maltempo autunnale: rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 22:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154