FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 13 luglio temporali al Nord e brusco calo delle temperature

Temporaneo aumento del caldo in questo 12 luglio. Da martedì perturbazione con forti temporali al Nord e brusco calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore il caldo tornerà a intensificarsi in gran parte d’Italia per la temporanea nuova espansione dell’Anticiclone Nord-Africano sul Mediterraneo Centrale, con coinvolgimento anche dell’Italia. Tuttavia la nuova fase molto calda sarà di breve durata perché già martedì ci sarà un brusco crollo delle temperature al Nord per l’arrivo di una intensa perturbazione (la numero 5 del mese) che porterà anche numerosi temporali sulle regioni settentrionali e parte del Centro (Toscana, Umbria e Marche) con il rinnovato rischio di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.

Le correnti fresche che accompagnano la perturbazione mercoledì scivoleranno lungo tutta la Penisola e attenueranno sensibilmente il caldo anche al Centro-Sud, mentre al Nord insisterà l’instabilità, con la formazione di numerosi temporali, e con un clima relativamente fresco per il periodo, le temperature faranno registrare anche valori al di sotto delle medie. Nella seconda parte della settimana l’instabilità si propagherà anche alle regioni centrali e meridionali.

Previsioni meteo per lunedì 12 luglio

Lunedì al mattino bello ovunque. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove è possibile qualche rovescio di pioggia o temporale sui settori di val d’Aosta e Piemonte; sempre soleggiato altrove anche se con qualche annuvolamento in Piemonte, sul resto dell’arco alpino e in Sardegna. Caldo in aumento, con temperature massime in generale fra 29 e 36 gradi, con possibili picchi di 37-38 gradi nelle zone interne della Sardegna. Venti deboli, salvo rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per martedì 13 luglio

Martedì alternanza tra sole e nuvole al Centro-Nord e Sardegna: nel corso del giorno numerosi rovesci e temporali su regioni settentrionali, Toscana, Umbria e Marche; localmente i temporali saranno di forte intensità associati anche a grandinate e intense raffiche di vento. In generale soleggiato al Sud. Temperature massime in calo al Nord, Toscana e Sardegna, in ulteriore aumento invece nelle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 01:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154