FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da mercoledì 30 cambia tutto: in arrivo pioggia, vento e clima più freddo

Una perturbazione riporterà la pioggia anche sulle regioni del Nord, rimaste a secco tutto l'inverno: le previsioni meteo
Previsione28 Marzo 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Marzo 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo da mercoledì 30 marzo cambieranno in modo netto sull'Italia: finalmente tornerà la pioggia anche al Nord, portando un piccolo ma preziosissimo sollievo dopo mesi di siccità. Tra fine marzo e inizio aprile, inoltre, il tempo sarà perturbato e di stampo invernale.

Questo martedì 29 marzo sarà caratterizzato da tempo stabile, siccitoso ed insolitamente mite, con un clima tipico dell’inizio di maggio. La svolta è attesa e confermata sul finale del mese, tra mercoledì 30 e giovedì 31, quando il nostro Paese sarà raggiunto e attraversato da una più attiva perturbazione atlantica (la n. 6 di marzo), proveniente dalla Penisola Iberica: ne conseguirà un generale peggioramento con il ritorno della pioggia sull’Italia, anche su quelle settentrionali.

Le piogge saranno diffuse ma non si prevedano quantitativi significativi, sufficienti per cominciare a colmare il grave deficit idrico accumulato da oltre tre mesi, soprattutto per il Nord-Ovest. Ma, anche sul finale di settimana, le occasioni non mancheranno: l’inizio di aprile, infatti, si preannuncia a tratti perturbato e notevolmente più freddo, con una irruzione artica fino al cuore del mar Mediterraneo. Nell’Europa centrale, occidentale e settentrionale è atteso un vero e proprio colpo di coda dell’inverno, con il ritorno di gelo e neve.

Le previsioni meteo per martedì 29

Tempo solo in parte soleggiato, a causa del passaggio di nuvolosità alla media e alta quota, che tenderà a velare il cielo e a renderlo a tratti un po’ nuvoloso. In serata nuvolosità in ulteriore addensamento al Nord-Ovest, sul medio-alto Tirreno e sulla Sardegna, con le prime piogge isolate in Sardegna, lungo le coste toscane, con nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1800 metri di quota. All’alba possibili banchi di nebbia tra Emilia orientale e basso Veneto.

Temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, in rialzo nel resto del Centro-Sud. Clima primaverile. Venti inizialmente in prevalenza deboli, ma con lo Scirocco in progressivo rinforzo; anche il moto ondoso tenderà ad aumentare dalla sera.

Le previsioni meteo per mercoledì 30

Giornata con cieli in prevalenza nuvolosi o coperti; maggiori schiarite con cieli poco nuvolosi all’estremo Sud e in Sicilia. Piogge diffuse fin dal mattino al Nord e nel corso della giornata su gran parte della Penisola, Sardegna e Sicilia. Neve sulle Alpi oltre i 1500 metri di quota.

Temperature in calo anche sensibile al Nord e Toscana, in aumento all’Estremo Sud. Venti di Scirocco, anche forti sui nostri mari centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
  • Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni

    Giovedì instabile su Calabria e Sicilia poi nuova perturbazione. Attenzione ai venti che soffieranno intensi in diversi settori. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 02:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154