FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da martedì 19 tregua dal maltempo al Centro-Nord. Oltre 30°C al Sud

Da martedì 19 settembre al Centronord si segnala un tempo in miglioramento mentre al Centro-Sud prosegue a oltranza il caldo anomalo: le previsioni meteo
Previsione16 Settembre 2023 - ore 11:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2023 - ore 11:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 19 settembre la retroguardia della quarta perturbazione del mese, in arrivo lunedì 18, potrà determinare gli ultimi isolati episodi di instabilità all’estremo Nordest e nelle zone interne del Centro in un contesto comunque di tempo in miglioramento al Centronord dove le schiarite diverranno via via più diffuse. Al Sud transiteranno un po’ di nuvole innocue ma senza piogge e comunque in allontanamento in serata.

Le temperature saranno in calo di 1-3 gradi sul Triveneto, nelle zone interne del Centro e in Sardegna mentre rialzeranno al Nordovest e saranno in ulteriore aumento su Puglia e settore ionico. In generale avremo ancora valori sopra le medie con punte estive intorno ai 30 gradi in Emilia e gran parte del Centrosud e picchi anche intorno ai 35 sul basso Ionio. Al Centrosud avremo una giornata ventilata per venti occidentali localmente moderati in Appennino e nelle Isole maggiori.

Nella parte centrale della settimana nuova perturbazione in arrivo: la tendenza meteo

Mercoledì 20 la presenza sull’Italia di un campo di pressione alta e livellata favorirà una giornata dal tempo diffusamente stabile e in prevalenza soleggiato. Qualche annuvolamento in più, ma sostanzialmente innocuo, potrà interessare le Alpi centrali, il Triveneto e le Isole maggiori. Aria leggermente meno calda sarà affluita al Sud dove le temperature perderanno qualche grado ma con punte localmente ancora sopra la soglia dei 30 gradi.

Giovedì 21 prevarrà ancora la stabilità anticiclonica al Centrosud mentre il Nord dovrebbe essere raggiunto da un’altra perturbazione con effetti in termini di fenomeni per lo più concentrati tra Alpi, pianure vicine del Nordovest e del Friuli e sul settore ligure dove è atteso anche un lieve calo termico. Venerdì 22 il passaggio perturbato dovrebbe insistere in modo più incisivo al Nordest e coinvolgere Sardegna e le regioni centrali di ponente con episodi di instabilità e temperature in calo. Valori in rialzo invece sul medio Adriatico e al Sud per effetto di venti meridionali in intensificazione. L’evoluzione descritta è ancora affetta da una significativa incertezza e andrà confermata negli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 20 maggio con ultimi episodi instabili! Poi assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per domani, 20 maggio, indicano ancora un po' di instabilità sull'Italia ma con condizioni in generale miglioramento.
  • Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo: 19 maggio con temporali e venti in rinforzo. Ecco dove

    Tempo instabile oggi (martedì 19 maggio) sull'Italia con temporali nelle zone interne del Centro-Sud e venti in rinforzo specialmente al Sud.
  • Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!
    Previsione19 Maggio 2026

    Meteo 19 maggio: instabilità e temperature nella norma. Poi Anticiclone!

    Ancora instabilità oggi, martedì 19 maggio, al Nord e zone interne del Centro-Sud. Temperature nella norma e poco inferiori: le previsioni meteo.
  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 23:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154