FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da martedì 19 tregua dal maltempo al Centro-Nord. Oltre 30°C al Sud

Da martedì 19 settembre al Centronord si segnala un tempo in miglioramento mentre al Centro-Sud prosegue a oltranza il caldo anomalo: le previsioni meteo
Previsione16 Settembre 2023 - ore 11:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2023 - ore 11:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 19 settembre la retroguardia della quarta perturbazione del mese, in arrivo lunedì 18, potrà determinare gli ultimi isolati episodi di instabilità all’estremo Nordest e nelle zone interne del Centro in un contesto comunque di tempo in miglioramento al Centronord dove le schiarite diverranno via via più diffuse. Al Sud transiteranno un po’ di nuvole innocue ma senza piogge e comunque in allontanamento in serata.

Le temperature saranno in calo di 1-3 gradi sul Triveneto, nelle zone interne del Centro e in Sardegna mentre rialzeranno al Nordovest e saranno in ulteriore aumento su Puglia e settore ionico. In generale avremo ancora valori sopra le medie con punte estive intorno ai 30 gradi in Emilia e gran parte del Centrosud e picchi anche intorno ai 35 sul basso Ionio. Al Centrosud avremo una giornata ventilata per venti occidentali localmente moderati in Appennino e nelle Isole maggiori.

Nella parte centrale della settimana nuova perturbazione in arrivo: la tendenza meteo

Mercoledì 20 la presenza sull’Italia di un campo di pressione alta e livellata favorirà una giornata dal tempo diffusamente stabile e in prevalenza soleggiato. Qualche annuvolamento in più, ma sostanzialmente innocuo, potrà interessare le Alpi centrali, il Triveneto e le Isole maggiori. Aria leggermente meno calda sarà affluita al Sud dove le temperature perderanno qualche grado ma con punte localmente ancora sopra la soglia dei 30 gradi.

Giovedì 21 prevarrà ancora la stabilità anticiclonica al Centrosud mentre il Nord dovrebbe essere raggiunto da un’altra perturbazione con effetti in termini di fenomeni per lo più concentrati tra Alpi, pianure vicine del Nordovest e del Friuli e sul settore ligure dove è atteso anche un lieve calo termico. Venerdì 22 il passaggio perturbato dovrebbe insistere in modo più incisivo al Nordest e coinvolgere Sardegna e le regioni centrali di ponente con episodi di instabilità e temperature in calo. Valori in rialzo invece sul medio Adriatico e al Sud per effetto di venti meridionali in intensificazione. L’evoluzione descritta è ancora affetta da una significativa incertezza e andrà confermata negli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
  • Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 23 maggio, indicano la persistenza dell'alta pressione con caldo in intensificazione sopratutto al Nord.
  • Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud

    Oggi, sabato 23 maggio, ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord dove si attendono picchi superiori ai 30 gradi. Clima ventilato al Sud
  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio ore 15:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154