FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da martedì 19 tregua dal maltempo al Centro-Nord. Oltre 30°C al Sud

Da martedì 19 settembre al Centronord si segnala un tempo in miglioramento mentre al Centro-Sud prosegue a oltranza il caldo anomalo: le previsioni meteo
Previsione16 Settembre 2023 - ore 11:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Settembre 2023 - ore 11:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Martedì 19 settembre la retroguardia della quarta perturbazione del mese, in arrivo lunedì 18, potrà determinare gli ultimi isolati episodi di instabilità all’estremo Nordest e nelle zone interne del Centro in un contesto comunque di tempo in miglioramento al Centronord dove le schiarite diverranno via via più diffuse. Al Sud transiteranno un po’ di nuvole innocue ma senza piogge e comunque in allontanamento in serata.

Le temperature saranno in calo di 1-3 gradi sul Triveneto, nelle zone interne del Centro e in Sardegna mentre rialzeranno al Nordovest e saranno in ulteriore aumento su Puglia e settore ionico. In generale avremo ancora valori sopra le medie con punte estive intorno ai 30 gradi in Emilia e gran parte del Centrosud e picchi anche intorno ai 35 sul basso Ionio. Al Centrosud avremo una giornata ventilata per venti occidentali localmente moderati in Appennino e nelle Isole maggiori.

Nella parte centrale della settimana nuova perturbazione in arrivo: la tendenza meteo

Mercoledì 20 la presenza sull’Italia di un campo di pressione alta e livellata favorirà una giornata dal tempo diffusamente stabile e in prevalenza soleggiato. Qualche annuvolamento in più, ma sostanzialmente innocuo, potrà interessare le Alpi centrali, il Triveneto e le Isole maggiori. Aria leggermente meno calda sarà affluita al Sud dove le temperature perderanno qualche grado ma con punte localmente ancora sopra la soglia dei 30 gradi.

Giovedì 21 prevarrà ancora la stabilità anticiclonica al Centrosud mentre il Nord dovrebbe essere raggiunto da un’altra perturbazione con effetti in termini di fenomeni per lo più concentrati tra Alpi, pianure vicine del Nordovest e del Friuli e sul settore ligure dove è atteso anche un lieve calo termico. Venerdì 22 il passaggio perturbato dovrebbe insistere in modo più incisivo al Nordest e coinvolgere Sardegna e le regioni centrali di ponente con episodi di instabilità e temperature in calo. Valori in rialzo invece sul medio Adriatico e al Sud per effetto di venti meridionali in intensificazione. L’evoluzione descritta è ancora affetta da una significativa incertezza e andrà confermata negli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 01:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154