FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 3 aprile colpo di coda dell'inverno: maltempo al Sud, freddo e neve

Il forte vento, attivato dal vortice di bassa pressione responsabile del maltempo tra Calabria e Sicilia, richiamerà aria artica verso l'Italia: le previsioni meteo
Previsione3 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana di Pasqua prende il via lunedì 3 aprile con un vortice di bassa pressione che porta maltempo intenso al Sud, e l'irruzione di aria artica richiamata da venti forti.

La perturbazione n.1 di aprile è ancora ben attiva sull’Italia, posizionata sulle regioni meridionali dove, nella giornata di lunedì 3, si attendono ancora piogge diffuse e intense. Questo vortice di bassa pressione prima di allontanarsi verso la Grecia stazionerà sul mar Ionio contribuendo ad attivare un’intensa ventilazione settentrionale con conseguente richiamo di aria fredda dalla Scandinavia.

La massa d’aria, di origine artica, comincerà a raggiungere le nostre regioni settentrionali e orientali entro la fine di questo lunedì 3 e la sua discesa verso il Mediterraneo verrà favorita dal contemporaneo rinforzo di una struttura di alta pressione sul Nord Europa (una tipica configurazione invernale di blocco della circolazione atmosferica che potrebbe condizionare il tempo sul continente per molti giorni).

La settimana di Pasqua sarà, quindi, caratterizzata soprattutto da un crollo delle temperature, specie da martedì 4 con il ritorno di condizioni invernali, ma accompagnate da un rischio di precipitazioni sempre più scarso. La tendenza per il weekend pasquale è ancora piuttosto incerta: la versione più probabile vede una leggera e parziale attenuazione del freddo e locali episodi di instabilità.

Maltempo al Sud: le previsioni meteo per lunedì 3 aprile

Cielo molto nuvoloso o coperto al Sud e sulla Sicilia, con piogge anche intense e rischio di temporali nel settore ionico. Molte nubi anche sulle regioni centrali adriatiche con residue precipitazioni su Abruzzo e Molise. Tempo instabile sulla Sardegna con brevi rovesci o temporali nelle zone interne e orientali.

Tempo più soleggiato nel resto del Paese, anche se non mancheranno delle nuvole e la possibilità di brevi precipitazioni fra pomeriggio e sera su basso Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto occidentale.

Temperature massime in ulteriore calo, eccetto in Sardegna. Venti in notevole rinforzo da nord o nord-est, specie su alto Adriatico e Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 4 aprile

Nuvolosità irregolare su medio Adriatico, Lazio, Sud, Isole e inizialmente anche al Nord-Ovest; tempo più soleggiato altrove. Sporadiche precipitazioni possibili nel corso della giornata su Marche, Abruzzo, basso Lazio, bassa Calabria, Sicilia orientale e Sardegna meridionale. Quota neve intorno a 500-900 metri sui rilievi del Centro.

Temperature in netta diminuzione, eccetto in Sicilia: valori per lo più sotto la media. Venti ancora moderati o tesi settentrionali su alto Adriatico e Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 04:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154