FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 29 marzo e per gran parte della nuova settimana, dominio dell'Anticiclone Africano

Tra martedì e giovedì, le temperature massime si attesteranno diffusamente attorno ai 20 gradi, ma con punte anche fino 25-26 gradi, specie al Centro-Nord
Previsione28 Marzo 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Marzo 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 29 marzo e per gran parte della nuova settimana l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano occuperà con decisione l’Italia, accompagnata da una massa d’aria calda di origine sub-tropicale: almeno fino a giovedì ci attendono quindi giornate caratterizzate da tempo in generale soleggiato e stabile, con temperature massime in sensibile aumento e insolitamente alte per il periodo.

In particolare nella parte centrale della settimana, tra martedì e giovedì, le temperature massime si attesteranno diffusamente attorno ai 20 gradi, ma con punte anche fino 25-26 gradi, specie al Centro-Nord.

La situazione meteo potrebbe cambiare proprio alla vigilia di Pasqua, con il ritorno di nuvole e piogge su molte regioni. Il grado di affidabilità di questa proiezione è ancora molto basso, tuttavia, al momento, lo scenario più probabile vede un possibile peggioramento del tempo al Centro-Nord accompagnato da un calo termico mentre un promontorio anticiclonico potrebbe proteggere l’estremo Sud e la Sicilia.

Previsioni meteo per lunedì 29 marzo

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in tutta Italia, ma con il fastidio di un po’ di nebbie, comunque in rapido dissolvimento, su pianure del Nord, coste dell’alto Adriatico e valli del Centro. Nel pomeriggio qualche nuvola in più su Appennino abruzzese e molisano, Irpinia, Basilicata e nord della Calabria, con isolati piovaschi su La Sila.

Temperature massime in ulteriore crescita al Centro-Nord, pressoché stazionarie al Sud e nelle Isole. Venti deboli.

Previsioni meteo per martedì 30 marzo

Bel tempo in tutta Italia, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; appena qualche nuvola innocua in più, nel pomeriggio, sull’Appennino calabro-lucano. Al primo mattino qualche nebbia lungo le coste dell’alto Adriatico.

Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Nord e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 09:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154