FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 29 marzo e per gran parte della nuova settimana, dominio dell'Anticiclone Africano

Tra martedì e giovedì, le temperature massime si attesteranno diffusamente attorno ai 20 gradi, ma con punte anche fino 25-26 gradi, specie al Centro-Nord
Previsione28 Marzo 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Marzo 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 29 marzo e per gran parte della nuova settimana l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano occuperà con decisione l’Italia, accompagnata da una massa d’aria calda di origine sub-tropicale: almeno fino a giovedì ci attendono quindi giornate caratterizzate da tempo in generale soleggiato e stabile, con temperature massime in sensibile aumento e insolitamente alte per il periodo.

In particolare nella parte centrale della settimana, tra martedì e giovedì, le temperature massime si attesteranno diffusamente attorno ai 20 gradi, ma con punte anche fino 25-26 gradi, specie al Centro-Nord.

La situazione meteo potrebbe cambiare proprio alla vigilia di Pasqua, con il ritorno di nuvole e piogge su molte regioni. Il grado di affidabilità di questa proiezione è ancora molto basso, tuttavia, al momento, lo scenario più probabile vede un possibile peggioramento del tempo al Centro-Nord accompagnato da un calo termico mentre un promontorio anticiclonico potrebbe proteggere l’estremo Sud e la Sicilia.

Previsioni meteo per lunedì 29 marzo

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in tutta Italia, ma con il fastidio di un po’ di nebbie, comunque in rapido dissolvimento, su pianure del Nord, coste dell’alto Adriatico e valli del Centro. Nel pomeriggio qualche nuvola in più su Appennino abruzzese e molisano, Irpinia, Basilicata e nord della Calabria, con isolati piovaschi su La Sila.

Temperature massime in ulteriore crescita al Centro-Nord, pressoché stazionarie al Sud e nelle Isole. Venti deboli.

Previsioni meteo per martedì 30 marzo

Bel tempo in tutta Italia, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; appena qualche nuvola innocua in più, nel pomeriggio, sull’Appennino calabro-lucano. Al primo mattino qualche nebbia lungo le coste dell’alto Adriatico.

Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Nord e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 09:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154