FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, lunedì 29 marzo e per gran parte della nuova settimana, dominio dell'Anticiclone Africano

Tra martedì e giovedì, le temperature massime si attesteranno diffusamente attorno ai 20 gradi, ma con punte anche fino 25-26 gradi, specie al Centro-Nord
Previsione28 Marzo 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Marzo 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lunedì 29 marzo e per gran parte della nuova settimana l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano occuperà con decisione l’Italia, accompagnata da una massa d’aria calda di origine sub-tropicale: almeno fino a giovedì ci attendono quindi giornate caratterizzate da tempo in generale soleggiato e stabile, con temperature massime in sensibile aumento e insolitamente alte per il periodo.

In particolare nella parte centrale della settimana, tra martedì e giovedì, le temperature massime si attesteranno diffusamente attorno ai 20 gradi, ma con punte anche fino 25-26 gradi, specie al Centro-Nord.

La situazione meteo potrebbe cambiare proprio alla vigilia di Pasqua, con il ritorno di nuvole e piogge su molte regioni. Il grado di affidabilità di questa proiezione è ancora molto basso, tuttavia, al momento, lo scenario più probabile vede un possibile peggioramento del tempo al Centro-Nord accompagnato da un calo termico mentre un promontorio anticiclonico potrebbe proteggere l’estremo Sud e la Sicilia.

Previsioni meteo per lunedì 29 marzo

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in tutta Italia, ma con il fastidio di un po’ di nebbie, comunque in rapido dissolvimento, su pianure del Nord, coste dell’alto Adriatico e valli del Centro. Nel pomeriggio qualche nuvola in più su Appennino abruzzese e molisano, Irpinia, Basilicata e nord della Calabria, con isolati piovaschi su La Sila.

Temperature massime in ulteriore crescita al Centro-Nord, pressoché stazionarie al Sud e nelle Isole. Venti deboli.

Previsioni meteo per martedì 30 marzo

Bel tempo in tutta Italia, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; appena qualche nuvola innocua in più, nel pomeriggio, sull’Appennino calabro-lucano. Al primo mattino qualche nebbia lungo le coste dell’alto Adriatico.

Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Nord e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni

    Domenica 15 febbraio ancora effetti della tempesta Oriana su medio Adriatico e Sud. Venti intensi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 07:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154