FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 23 caldo rovente al Centro-Sud, mentre al Nord arrivano afa e forti temporali

Sulle regioni settentrionali aumenta l'instabilità e si attenua la calura. Al Centro-Sud e sulle Isole possibili 35 gradi: le previsioni meteo
Previsione23 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione africana e clima da piena estate anche lunedì 23 maggio, specie per le regioni del Centro-Sud e le Isole. L’Europa meridionale e l’Italia stanno facendo i conti con la prima fase di caldo precoce, in qualche caso eccezionale, come in Spagna dove, nel fine settimana, si sono raggiunti i 40 gradi.

In questa prima parte della settimana il caldo raggiungerà l’apice sulle nostre regioni centro-meridionali, con il termometro che potrà raggiungere e localmente di poco superare la soglia dei 35 gradi.

Contemporaneamente, tra lunedì 23 e martedì 24, le regioni settentrionali verranno attraversate da una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale (la n. 5 di maggio), responsabile di un aumento dell’instabilità, dunque del rischio di temporali (particolarmente diffusi e localmente intensi nella giornata martedì), insieme ad una progressiva attenuazione della calura.

Mercoledì 25 una seconda perturbazione atlantica (la nr. 6 di maggio) raggiungerà il Nord Italia dove sono attese altre piogge e temporali mentre il caldo anomalo proseguirà al Sud fino a alla giornata di giovedì 26.

Le previsioni meteo per lunedì 23

Sull’Emilia Romagna, sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole maggiori tempo ben soleggiato. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Nord, con i primi rovesci o isolati temporali, già nel corso della mattina, nel settore alpino e prealpino centro-orientale.  Nel pomeriggio e in serata i fenomeni diverranno più frequenti e coinvolgeranno tutta l’area alpina, isolatamente anche le vicine pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli.

Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud e sulle Isole, in lieve flessione al Nord. Punte di 34-35 gradi nelle aree interne peninsulari e sulle Isole, localmente oltre sulla Sardegna. Aumenta la sensazione di afa in val padana. Venti: deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 24

Su Romagna, regioni peninsulari e Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di alcune velature e qualche nube più densa sulla Toscana. Cielo nuvoloso nel resto del Nord, con i primi fenomeni al mattino su Valle d’Aosta, Piemonte e nordovest Lombardia. Nel pomeriggio e in serata ulteriore peggioramento, con rovesci e temporali in formazione su gran parte delle regioni settentrionali, localmente anche intensi, associati a grandine e raffiche di vento.

Temperature massime in calo al Nord, più evidente nelle aree temporalesche; in ulteriore aumento su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia dove si toccheranno punte fino a 35-36 gradi. Venti di Scirocco, da deboli a moderati, su mari e regioni centro-meridionali, con rinforzi sul mare Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 20:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154