FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, da giovedì 23 settembre alta pressione in rinforzo

Tra giovedì 23 e sabato 25 settembre fase stabile per il rinforzo dell'alta pressione. Possibile perturbazione domenica 26. Gli aggiornamenti meteo
20 Settembre 2021 - ore 11:43 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Settembre 2021 - ore 11:43 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sul Mediterraneo centrale si rafforza un promontorio di alta pressione che garantirà sull’Italia una giornata di giovedì all’insegna soprattutto del tempo soleggiato e stabile.  La fase stabile proseguirà fino a sabato, poi da domenica 26 settembre potrebbe arrivare una nuova perturbazione al Centro-nord.

Meteo, da giovedì 23 settembre fase stabile sull'Italia

Da segnalare per giovedì 23 un po’ di nuvolosità nell’estremo Nord-Ovest, specie al mattino, nel sud della Calabria e nelle due Isole maggiori con qualche locale rovescio o temporale in sviluppo nei settori meridionali e orientale della Sicilia e sulla Calabria meridionale. Nel resto d’Italia prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature sono previste in lieve calo all’estremo Sud e in leggero rialzo nelle regioni di Nord-Est; senza grandi variazioni altrove con un caldo ancora di stampo estivo in Sardegna e Sicilia con  punte vicine ai 30 gradi; nel resto del paese temperature nella media o leggermente al di sotto sul versante adriatico del Centro-Sud. Venti in prevalenza di debole intensità; si attenueranno gradualmente i moderati venti settentrionali tra il Canale d’Otranto e lo Ionio mentre tenderanno a rinforzare venti da est o sudest intorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Domenica 26 settembre possibile passaggio perturbato al Centro-nord

L’alta pressione proteggerà il nostro paese anche nelle giornata di venerdì e sabato che risulteranno in gran parte soleggiate e stabili. L’evoluzione successiva resta incerta ma è possibile che nel corso della giornata di domenica il tempo possa gradualmente peggiorare al Centro-Nord per l’arrivo di una perturbazione atlantica. Il lento avvicinamento di questo fronte perturbato sarà eventualmente preceduto da un rinforzo dei venti meridionali e da un temporaneo aumento delle temperature.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 18:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154