FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: da giovedì 21 nuova perturbazione e aria fresca in arrivo! La tendenza

Da giovedì 21 settembre la quinta perturbazione del mese insisterà sul Centronord e non solo. Nell'ultima parte di settimana possibile arrivo di aria fresca
18 Settembre 2023 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it
18 Settembre 2023 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Giovedì 21 settembre la quinta perturbazione del mese, che mercoledì 20 si sarà già affacciata al Nordovest, estenderà i suoi effetti in forma irregolare anche al resto del Centronord fino a lambire la Campania e la Puglia. Le relative precipitazioni, anche sotto forma di locali rovesci o temporali, secondo le attuali proiezioni, saranno più probabili tra alto Piemonte, Lombardia e Triveneto e tra Levante ligure, Toscana e Lazio. Le schiarite più ampie dovrebbero favorire le Isole maggiori.

Le temperature saranno per lo più in calo eccetto sul medio e basso Adriatico e sul basso Tirreno dove la ventilazione meridionale in intensificazione e fino a moderata favorirà anche qualche lieve aumento. In generale avremo ancora valori sopra le medie e con punte sopra i 30 gradi su Puglia, Calabria e Sicilia.

Ultima parte di settimana sempre all'insegna del maltempo ma anche di aria più fresca: la tendenza meteo

L’ultima parte della settimana continuerà a essere piuttosto movimentata per l’ingresso nel Mediterraneo centrale di un’altra attiva e marcata onda depressionaria associata anche ad aria più fresca che progressivamente farà calare le temperature ad iniziare dal Nord per riportarle verso valori intorno alle medie stagionali o localmente anche un pochino al di sotto.

Venerdì 22 le aree di instabilità, secondo gli ultimi aggiornamenti, dovrebbero essere concentrate sulle regioni settentrionali a nord del Po e nel settore tra Liguria e Toscana. Nel fine settimana poi l’instabilità dovrebbe trasferirsi al Centrosud con conseguente miglioramento del tempo al Nord. L’evoluzione descritta è ancora affetta da una significativa incertezza: per conferme e maggiori dettagli seguite gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Meteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Dopo aver portato un weekend di caldo estivo, l'anticiclone si indebolirà gradualmente dal 15 aprile: in arrivo nuove piogge e aria fredda.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Aprile ore 07:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154