FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica 26 caldo più intenso: si va verso i 40 gradi. Le zone più roventi del weekend

Dopo i temporali, al Nord torna il caldo. Fino a inizio luglio la lingua di aria rovente dal Nord Africa porterà caldo sempre più estremo e afa: le previsioni
Previsione25 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In quest’ultimo weekend di giugno l’alta pressione tornerà a consolidarsi su tutta l’Italia: portando via via un caldo sempre più intenso con temperature che al Sud e sulle Isole si porteranno sempre più vicine ai 40 gradi. Le temperature torneranno a risalire anche sulle regioni settentrionali, soprattutto domenica 26, quando il caldo tenderà ad intensificarsi ovunque.

Caldo e sole saranno protagonisti anche per tutta la prossima settimana. Stando alle attuali proiezioni, ci attendono una fine di giugno e un inizio di luglio bollenti: l’anticiclone nord-africano sembra infatti destinato a rafforzarsi ulteriormente, con conseguente intensificazione del flusso di aria rovente in risalita dal deserto sahariano. Le temperature potrebbero toccare e localmente superare i 40 °C al Centro-Sud, ma il caldo e l’afa saranno intensi anche al Nord e in particolare al Nord-Est, con picchi fino a 37-38 gradi sull’Emilia-Romagna. Giusto martedì, la coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale (la n.9), toccherà le regioni settentrionali, con il rischio di qualche temporale non solo nelle Alpi ma anche in Val padana.

Le previsioni meteo per sabato 25 giugno

Cielo irregolarmente nuvoloso su Liguria, Romagna, regioni centrali, Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia, con la possibilità di qualche breve acquazzone in mattinata sull’isola e al Centro, ma con nubi in successivo diradamento. Tempo in generale soleggiato altrove, salvo un temporaneo aumento della nuvolosità nel pomeriggio nel settore alpino, ma con rischio molto basso di eventuali fenomeni.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord, in lieve calo al Centro e sulla Sardegna, stazionarie altrove: caldo intenso al Sud e sulla Sicilia, con punte fino a 37-38 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 26 giugno

Tempo generalmente soleggiato e caldo su tutte le regioni. Nel corso della giornata si osserverà il passaggio di nubi ad alta quota prima sulla Sardegna, poi, nella seconda parte della giornata, anche al Centro e al Nord. Nuvolosità più consistente in sviluppo nel settore alpino occidentale, associata ad isolati brevi temporali di calore.

Temperature massime in generale aumento: previsti tra 28 e 34 gradi al Nord, tra 30 e 37 al Centro-Sud, con picchi fino a toccare i 38-40 gradi su Calabria e Isole maggiori. Venti a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?

    L'anticiclone africano domina la scena meteo in questa Festa dei Lavoratori: tanto sole e caldo estivo, ma nel weekend si profila un cambiamento
  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 09:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154