FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica 14 si cambia: in arrivo 3 perturbazioni in serie

L'alta pressione cede il passo a un via vai di perturbazioni che tra domenica e l'inizio della prossima settimana riporteranno pioggia, vento e neve
Previsione14 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultime ore di stabilità meteo sull’Italia: nel corso della giornata di domenica 14, infatti, l’alta pressione inizierà ad indebolirsi, sotto la spinta del flusso umido e temperato atlantico che, nel corso della prossima settimana, tornerà a coinvolgere il Mediterraneo centrale.

In seno a tali correnti si muoveranno velocissimi due impulsi perturbati. Il primo (n.4 di gennaio) attraverserà il Centro-Sud tra domenica 14 notte e lunedì 15 pomeriggio, in serata si troverà già sulla Grecia. Il secondo (n.5) raggiungerà la Sardegna lunedì sera, completerà il suo passaggio sopra la Sicilia e il Sud entro la fine di martedì. Nel frattempo, un fronte freddo di origine artica si muoverà verso i Balcani, senza coinvolgere il nostro Paese, salvo l’infiltrazione di aria temporaneamente più fredda sulle regioni settentrionali nel corso della giornata di martedì.

L’evoluzione successiva resta al momento molto incerta. Una più organizzata perturbazione atlantica (la n.6 del mese), collegata ad una depressione stazionaria da qualche giorno al largo del Portogallo, muovendosi verso est, dovrebbe investire gran parte dell’Italia tra mercoledì 17 e giovedì 18, con un maggiore coinvolgimento del Nord, dove potrebbero tornare alcune precipitazioni e un po’ di neve sulle Alpi, a quote localmente anche basse. Le temperature, inizialmente su valori in linea con il periodo, nei prossimi giorni subiranno un rialzo al Centro-Sud dove la settimana si profila particolarmente mite. Al Nord, invece, clima più invernale.

Le previsioni meteo per domenica 14

Nubi in aumento, con un cielo in prevalenza nuvoloso, sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulle Isole: nel corso della giornata locali deboli piogge o pioviggini su estremo levante ligure, Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica. Prevalenza di sole sulle aree alpine, all’estremo Nordest e sulle regioni centrali adriatiche, salvo velature. Nel resto del Nord cieli grigi a causa di nebbie o nubi basse, in temporaneo diradamento a metà giornata quando si osserverà qualche schiarita.

Venti occidentali in moderato rinforzo sui mari di ponente e sullo Ionio meridionale, con mari per lo più mossi. Temperature stazionarie o in lieve aumento: all’alba gelate diffuse al Nord e, localmente, nelle aree interne del Centro.

Le previsioni meteo per lunedì 15

Al Nord nebbie o nubi basse sulla valle padana e sull’alto Adriatico, in diradamento col passar delle ore. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso, salvo la persistenza di nubi basse in Liguria. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con alcune isolate precipitazioni più probabili al Sud peninsulare. Fenomeni occasionali sulla Sicilia, al mattino anche su Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. In serata tendenza a schiarite sul medio e basso Adriatico, peggiora con alcune piogge sulla Sardegna, nella notte anche sulla Sicilia.

Temperature minime in rialzo ovunque, ma ancora deboli gelate all’alba al Nord. Massime in aumento al Centro-Sud. Venti tesi occidentali in rinforzo sui mari di ponente, mari e regioni meridionali, che diverranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154