FacebookInstagramXWhatsApp

Ciclone sulla Spagna, alta pressione in Italia: cosa succede nei prossimi giorni? Le previsioni meteo dal 31 ottobre

Mentre l'anticiclone protegge l'Italia, a ridosso della Spagna insiste l'intensa depressione responsabile di inondazioni e vittime. Gli aggiornamenti
Previsione30 Ottobre 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Ottobre 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

L’attuale fase anticiclonica, caratterizzata da condizioni meteo stabili, assenza di precipitazioni e temperature molto miti, proseguirà sull’Italia per tutto il resto della settimana, compreso il ponte festivo di Ognissanti.
La stabilità dell’atmosfera favorisce anche la formazione della nebbia, che ritroveremo in pianura padana e nelle valli del Centro di notte e al mattino fino almeno a sabato. Dal punto di vista termico, proseguirà il caldo fuori stagione e dunque la marcata anomalia positiva, specie al Centro-Nord dove si prevedono temperature fino a 5-6 gradi al di sopra della norma, mentre lo zero termico sulle Alpi nei prossimi giorni potrebbe addirittura sfiorare i 4000 metri!

L’anomala espansione dell’alta pressione, che si è spinta dal Mediterraneo fino all’Europa centrale, ha dato luogo a una configurazione in grado di bloccare il normale flusso dall’Atlantico verso il nostro continente, costringendo le perturbazioni a percorrere traiettorie molto più a nord, verso la Scandinavia.

Le cause del disastro in Spagna

Ai margini di questa imponente struttura anticiclonica è purtroppo ancora attiva un’intensa depressione caratterizzata da aria più fresca in quota (goccia fredda, identificata con l’acronimo “DANA” in Spagna), responsabile dei violenti temporali con eccezionali quantitativi di pioggia (sono stati misurati gli accumuli di un anno in poche ore!), che hanno devastato la regione spagnola di Valencia, con inondazioni e vittime.
Si tratta dello stesso ciclone che ha investito le nostre regioni di Nord-Ovest e le Isole maggiori poche giorni fa, e che lentamente si è diretto verso ovest: la sua potenza è alimentata dall’elevata e anomala temperatura superficiale del mar Mediterraneo. L’aria calda infatti può contenere grandi quantitativi di umidità, che poi viene scaricata sotto forma di piogge torrenziali. In occasione di questi drammatici eventi gli esperti non si stancano di ripetere che i Paesi mediterranei sono considerati dai climatologi un hot spot dei cambiamenti climatici, cioè un’area molto sensibile ai loro effetti.

Meteo Italia: le previsioni per giovedì 31 ottobre, giorno di Halloween

Domani il tempo sarà in generale stabile, con cielo in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di un po’ di nuvole in Calabria e sulle Isole maggiori, con la possibilità di brevi e sporadiche piogge a inizio giornata in Sicilia. Nella notte e al mattino formazione di nebbie sulla valle padana, lungo le coste tra basso Veneto ed Emilia Romagna e nelle valli del Centro, in diradamento col passare delle ore.
Temperature stazionarie: minime e massime al di sopra della norma, con valori pomeridiani per lo più compresi tra 18 e 23 °C al Nord, tra 20 e 26 °C al Centro-Sud e Isole. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 1 novembre, giorno di Ognissanti

Tempo ancora stabile e clima molto mite. Attese nubi irregolari in Sardegna, qualche velatura tra Calabria e Sicilia, mentre il cielo sarà sereno nel resto del Paese. Attenzione però alla presenza di foschie e nebbie nelle ore più fredde su pianure e valli del Centro-Nord.
Temperature invariate, con valori ancora ben al di sopra della media stagionale. Insiste un moderato Scirocco in Sardegna e sui mari circostanti, che restano mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile

    Weekend al via domani con condizioni meteo per lo più stabili, poi si conferma un nuovo peggioramento: primi segnali già da sabato sera
  • Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia durante la Festa della Liberazione: 25 Aprile con rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua

    Oggi (25 aprile) la perturbazione n.7 del mese porterà nuovi temporali sulle nostre regioni, localmente anche forti. Sabato 26 più soleggiato.
  • Meteo: festa della Liberazione con rischio nubifragi e grandine. Ecco dove
    Previsione24 Aprile 2025

    Meteo: festa della Liberazione con rischio nubifragi e grandine. Ecco dove

    L'instabilità caratterizzerà il meteo anche venerdì 25 aprile, con l'arrivo della perturbazione n.7 del mese. Rischio temporali e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 05:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154