FacebookInstagramXWhatsApp

Ciclone sulla Spagna, alta pressione in Italia: cosa succede nei prossimi giorni? Le previsioni meteo dal 31 ottobre

Mentre l'anticiclone protegge l'Italia, a ridosso della Spagna insiste l'intensa depressione responsabile di inondazioni e vittime. Gli aggiornamenti
Previsione30 Ottobre 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Ottobre 2024 - ore 12:47 - Redatto da Meteo.it

L’attuale fase anticiclonica, caratterizzata da condizioni meteo stabili, assenza di precipitazioni e temperature molto miti, proseguirà sull’Italia per tutto il resto della settimana, compreso il ponte festivo di Ognissanti.
La stabilità dell’atmosfera favorisce anche la formazione della nebbia, che ritroveremo in pianura padana e nelle valli del Centro di notte e al mattino fino almeno a sabato. Dal punto di vista termico, proseguirà il caldo fuori stagione e dunque la marcata anomalia positiva, specie al Centro-Nord dove si prevedono temperature fino a 5-6 gradi al di sopra della norma, mentre lo zero termico sulle Alpi nei prossimi giorni potrebbe addirittura sfiorare i 4000 metri!

L’anomala espansione dell’alta pressione, che si è spinta dal Mediterraneo fino all’Europa centrale, ha dato luogo a una configurazione in grado di bloccare il normale flusso dall’Atlantico verso il nostro continente, costringendo le perturbazioni a percorrere traiettorie molto più a nord, verso la Scandinavia.

Le cause del disastro in Spagna

Ai margini di questa imponente struttura anticiclonica è purtroppo ancora attiva un’intensa depressione caratterizzata da aria più fresca in quota (goccia fredda, identificata con l’acronimo “DANA” in Spagna), responsabile dei violenti temporali con eccezionali quantitativi di pioggia (sono stati misurati gli accumuli di un anno in poche ore!), che hanno devastato la regione spagnola di Valencia, con inondazioni e vittime.
Si tratta dello stesso ciclone che ha investito le nostre regioni di Nord-Ovest e le Isole maggiori poche giorni fa, e che lentamente si è diretto verso ovest: la sua potenza è alimentata dall’elevata e anomala temperatura superficiale del mar Mediterraneo. L’aria calda infatti può contenere grandi quantitativi di umidità, che poi viene scaricata sotto forma di piogge torrenziali. In occasione di questi drammatici eventi gli esperti non si stancano di ripetere che i Paesi mediterranei sono considerati dai climatologi un hot spot dei cambiamenti climatici, cioè un’area molto sensibile ai loro effetti.

Meteo Italia: le previsioni per giovedì 31 ottobre, giorno di Halloween

Domani il tempo sarà in generale stabile, con cielo in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di un po’ di nuvole in Calabria e sulle Isole maggiori, con la possibilità di brevi e sporadiche piogge a inizio giornata in Sicilia. Nella notte e al mattino formazione di nebbie sulla valle padana, lungo le coste tra basso Veneto ed Emilia Romagna e nelle valli del Centro, in diradamento col passare delle ore.
Temperature stazionarie: minime e massime al di sopra della norma, con valori pomeridiani per lo più compresi tra 18 e 23 °C al Nord, tra 20 e 26 °C al Centro-Sud e Isole. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 1 novembre, giorno di Ognissanti

Tempo ancora stabile e clima molto mite. Attese nubi irregolari in Sardegna, qualche velatura tra Calabria e Sicilia, mentre il cielo sarà sereno nel resto del Paese. Attenzione però alla presenza di foschie e nebbie nelle ore più fredde su pianure e valli del Centro-Nord.
Temperature invariate, con valori ancora ben al di sopra della media stagionale. Insiste un moderato Scirocco in Sardegna e sui mari circostanti, che restano mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 13:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154