FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ciclone mediterraneo in azione il 16 maggio: nubifragi e piogge torrenziali

Martedì 16 maggio rischio di nubifragi: fenomeni particolarmente insistenti e forti in Emilia-Romagna appena colpita da un'alluvione. Le previsioni meteo
Previsione15 Maggio 2023 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Maggio 2023 - ore 12:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ciclone Mediterraneo in attivazione sull’Italia: ci aspettano ore con piogge intense, venti burrascosi, mari agitati e dunque con possibili criticità determinate dall’impatto sul territorio di questa perturbazione che tenderà a quietarsi solo a partire da metà settimana. Entro martedì 16 maggio il vortice di bassa pressione transiterà verso il Tirreno centrale, lambendo con il suo minimo depressionario le coste di Campania e Lazio. Prosegue dunque questa forte fase perturbata soprattutto al Centro-Sud e al Nord-est con rischio di nubifragi, fenomeni particolarmente insistenti previsti in Emilia-Romagna dove resta elevato il livello di allerta per il rischio idrogeologico. Il vortice ciclonico è associato a venti anche di burrasca o tempesta, con raffiche oltre i 100 km/h e mari molto agitati; i litorali più esposti al vento saranno così soggetti a intense mareggiate. Da giovedì, con l’indebolimento del ciclone, il maltempo tenderà gradualmente ad attenuarsi.

Le previsioni meteo per martedì 16 maggio

Molte nuvole sull’Italia con piogge diffuse specialmente su Nord-est e Centro-sud, maggiormente insistenti in Emilia-Romagna e sul settore del basso Tirreno; fenomeni più isolati e deboli su Nord-Ovest e Sardegna. Rischio nubifragi e temporali soprattutto in Emilia-Romagna, Centro, Campania e nord della Calabria tirrenica. Temperature in calo al Nord e regioni centrali tirreniche. Venti molto forti su Mar Ligure, alto Adriatico e Centro-Sud con possibili raffiche di burrasca o tempesta intorno al ciclone posizionato sul Tirreno centrale. Mari ovunque molto mossi, fino ad agitati o molto agitati. Intense mareggiate lungo le coste più esposte al vento.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 maggio

Perturbazione in lenta attenuazione, con condizioni meteorologiche in progressivo miglioramento e maggior spazio per il sole su estremo Nord-ovest, Sud e Sicilia. Ancora piogge sparse altrove, insistenti soprattutto su Emilia-Romagna e settore del medio-basso Tirreno. Venti in parziale attenuazione, sempre in rotazione ciclonica (antioraria) intorno al centro di bassa pressione posizionato in prossimità delle regioni centrali. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Marzo ore 03:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154