FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Capodanno 2022 con tempo stabile, nebbia e caldo anomalo

Anticiclone Africano protagonista dei primi giorni del 2022:Capodanno stabile ma con nebbie e nubi basse. Caldo anomalo in montagna. Gli aggiornamenti meteo
Previsione1 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Capodanno 2022 nel segno della stabilità atmosferica e delle temperature miti, a causa della presenza sull’area euro-mediterranea dall’anticiclone di matrice nord-africana accompagnato da una massa d’aria di origine subtropicale. In questo primo fine settimana del 2022 l’anomalia termica più ampia sull’Italia continuerà ad essere osservata al Nord, specie sui rilievi e zone limitrofe, con temperature anche oltre i 10 gradi sopra la norma e lo zero termico fino a 3800 metri di quota; in generale, nelle aree più soleggiate del Paese si potranno toccare valori primaverili, diffusamente oltre i 15 gradi e punte intorno ai 20 gradi, ossia più tipici dei mesi di marzo o aprile.

Le persistenti condizioni di tempo stabile per più giorni consecutivi, non permettendo il rimescolamento e il ricambio d’aria nei bassi strati atmosferici, favoriranno la formazione di nebbie e strati nuvolosi bassi sempre più estesi, oltre all’accumulo di sostanze inquinanti. Nelle aree dove nebbie e nubi basse tenderanno a insistere per gran parte del giorno le temperature diurne, a differenza delle zone soleggiate, non potranno salire più di tanto rimanendo così molto più contenute. L’attuale tendenza mostra un possibile graduale cedimento dell’alta pressione nella prima parte della prossima settimana a partire dalle regioni settentrionali, seguito dal probabile transito della prima perturbazione di gennaio durante il giorno 5 e il successivo sensibile calo termico che interesserà tutta l’Italia entro l’Epifania.

Previsioni meteo per sabato 1 gennaio 2022, Capodanno

Tempo ovunque stabile e in gran parte soleggiato, ma con nebbie o nubi basse sulle pianure del Nord, nelle valli del Centro, in Campania, lungo le coste adriatiche e in Sardegna, particolarmente insistenti sulla valpadana centro-orientale. Strati nuvolosi bassi insisteranno anche fra Liguria, Toscana e buona parte delle coste tirreniche. Temperature sempre miti, fino a punte di 15-20 gradi nel pomeriggio soprattutto nelle aree più soleggiate. Venti deboli, con locali rinforzi di Maestrale al Centro-Sud.

Previsioni meteo per domenica 2 gennaio

Tempo ancora stabile con nebbie diffuse e strati nuvolosi bassi sulle pianure del Nord, il medio-alto Adriatico e le valli del Centro. Nubi compatte anche su Liguria e gran parte dei settori tirrenici e coste della Sardegna. Tempo più soleggiato nel resto del territorio. Temperature massime stazionarie o in lieve calo, ancora oltre la norma soprattutto in montagna e nelle aree soleggiate. Venti deboli, salvo locali rinforzi su Canale d’Otranto, Ionio e Canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, domenica 9 novembre maltempo al Sud e nelle Isole

    In arrivo rovesci e temporali anche di forte intensità al Sud, con possibili nubifragi. Il Centro verrà solo lambito dal peggioramento mentre il tempo sarà stabile al Nord
  • Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, weekend dell'8-9 novembre tra una perturbazione e l'altra

    La perturbazione 3 coinvolgerà dapprima la Sardegna e poi tra sabato sera e domenica 9 la Sicilia, il Sud e solo marginalmente il Centro. Tempo stabile al Nord
  • Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione8 Novembre 2025

    Meteo, maltempo e rischio nubifragi nel weekend: le previsioni da sabato 8 novembre

    Una perturbazione dopo l'altra: forte maltempo al Sud e nelle Isole, coinvolto in parte anche il Centro Italia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre
    Previsione7 Novembre 2025

    Meteo weekend: maltempo al Centro-Sud con rischio di fenomeni intensi. Le previsioni da sabato 8 novembre

    Due perturbazioni sull'Italia: nel mirino il Sud, le Isole e parte del Centro. Attenzione al rischio di fenomeni intensi, con possibili nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154