FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Capodanno 2022 con alta pressione, caldo anomalo e nebbia

Il nuovo anno inizierà sotto il segno dell'Anticiclone Africano: caldo anomalo in montagna, nebbia in pianura e smog. Gli aggiornamenti meteo per Capodanno
Previsione1 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Capodanno 2022 vedrà come protagonista assoluto l’Anticiclone di matrice nord-africana accompagnato da una massa d’aria estremamente mite per la stagione in propagazione su buona parte del continente europeo. Sull’Italia l’anomalia termica più ampia si osserva sulle Alpi, con temperature anche oltre i 10 gradi sopra la norma e lo zero termico vicino ai 4000 metri di quota nel settore occidentale.  I valori di temperatura più elevati saranno raggiunti soprattutto sul versante tirrenico e sulle Isole Maggiori con picchi su livelli primaverili, vicini ai 20 gradi. Il poderoso anticiclone, oltre a tenere lontane le perturbazioni, favorirà la formazione e la persistenza di nebbie o nubi basse sulle pianure del Nord e parte del Centro. In queste aree, a differenza delle zone soleggiate, le temperature diurne sono destinate a rimanere molto più contenute.

Naturalmente queste condizioni di stabilità atmosferica previste per più giorni consecutivi non faranno altro che facilitare l’accumulo di inquinanti nei bassi strati atmosferici con conseguente peggioramento della qualità dell’aria, specialmente in Pianura Padana. L’attuale tendenza mostra un possibile cedimento dell’alta pressione a partire dal giorno 3 gennaio con conseguente graduale ridimensionamento delle temperature e probabile transito di una perturbazione atlantica intorno a mercoledì 5 gennaio.

Previsioni meteo per sabato 1 gennaio, Capodanno

Situazione pressoché invariata anche per Capodanno che vedrà condizioni di tempo stabile e soleggiato, ma con nebbie o nubi basse sulle pianure del Nord, nelle valli del Centro, lungo le coste del medio-alto Adriatico e in Sardegna, particolarmente insistenti sulla valpadana centro-orientale. Strati nuvolosi bassi insisteranno anche fra Liguria e Toscana. Temperature sempre miti, in generale sopra lo zero di notte e fino a punte di 15-20 gradi nel pomeriggio. Venti deboli, con locali rinforzi di Maestrale al Centro-Sud.

Previsioni meteo per domenica 2 gennaio

Domenica tempo soleggiato al Sud e nelle Isole maggiori. Nebbie e nubi basse sulla Val Padana, sulle regioni centrali adriatiche in costa, nelle valli interne del Centro e in Campania. Nuvole presenti su Liguria e Toscana. Attenzione alla nebbia che sarà solo in parziale diradamento nel corso del giorno e tornerà a diffondersi nella sera e nella notte sulle stesse zone.

Temperature massime oltre la norma soprattutto in montagna e nelle aree soleggiate. Valori più contenuti nelle aree nebbiose. Venti deboli, salvo rinforzi su Canale d’Otranto, Ionio e Canali delle Isole dove i mari saranno localmente mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 00:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154