FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, nel weekend del 19 e 20 giugno l'apice dell'ondata di caldo

Sull'Italia arriva la prima ondata di caldo dell'estate 2021 e l'apice del calore è atteso nel prossimo fine settimana. Gli aggiornamenti meteo
17 Giugno 2021 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Giugno 2021 - ore 11:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sull'Italia si sta aprendo la prima ondata di caldo dell'estate 2021 e l'alta pressione di matrice africana dominerà la scena meteo per diversi giorni. Secondo la tendenza meteo, il caldo raggiungerà l'apice nel weekend tra il 19 e il 20 giugno, quando la colonnina di mercurio raggiungerà anche la soglia dei 40 gradi nelle zone più roventi.

Le previsioni meteo per il weekend

Sabato 19 giugno il sole avrà la meglio in gran parte del Paese. Nel pomeriggio le nuvole aumenteranno sull'arco alpino e potranno essere accompagnate da locali temporali di calore.
Le temperature aumenteranno in tutta Italia, con valori che potranno aggirarsi diffusamente intorno ai 34-35 gradi ma che soprattutto in Sardegna potranno anche superare la soglia dei 40 gradi, specie nelle zone interne.

Domenica 20 giugno il sole resterà protagonista sulle regioni meridionali e in Sicilia. Sul resto del Paese le condizioni meteo saranno influenzate da una perturbazione in avvicinamento che porterà qualche nuvola. Le nuvole saranno più compatte sulle aree alpine, dove fin dalla prima parte del giorno si osserveranno rovesci e temporali.
Il caldo aumenterà ulteriormente, con temperature decisamente al di sopra della norma da Nord a Sud. Molte regioni supereranno i 35 gradi, e nelle zone più calde si registreranno anche valori intorno ai 40°C.

L'ondata di caldo insisterà sulle regioni meridionali e in Sicilia anche all'inizio della prossima settimana, mentre al Centro-Nord e in Sardegna le temperature caleranno grazie all'aria più fresca richiamata dalla perturbazione che da domenica coinvolgerà le Alpi. Il clima resterà comunque decisamente estivo, con valori spesso al di sopra della norma.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ponte dell'Immacolata con neve e maltempo? Ecco la tendenza nei dettagli
Meteo, ponte dell'Immacolata con neve e maltempo? Ecco la tendenza nei dettagli
Un'intensa perturbazione raggiungerà l'Italia tra Sant'Ambrogio e l'Immacolata: tornano neve e maltempo? Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Dicembre ore 09:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154