FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo ancora intenso, ma ci sono forti temporali in arrivo. Le previsioni dal 20 giugno

Estate al via oggi con caldo molto intenso soprattutto al Centro-Sud: possibili punte oltre i 40 gradi, ma andiamo verso una svolta
Previsione20 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Quella del solstizio d’estate– che cadrà giovedì 20 giugno alle 22:50 – è una giornata estremamente calda al Centro-Sud e nelle Isole maggiori, dove l’ondata di calore è all’apice e ci sarà il rischio di registrare ancora punte intorno ai 40 gradi. Al Nord-Ovest le temperature massime iniziano invece a calare, con una flessione che venerdì coinvolgerà anche il Nord-Est, per l’avvicinamento di una perturbazione atlantica.

Il sistema perturbato richiamerà inizialmente altra aria sub-tropicale verso l’Italia, accentuando l’afa sulle regioni settentrionali e favorendo anche l’afflusso di notevoli quantità di sabbia del Sahara. Al contempo, però, causerà anche un aumento dell’instabilità che favorirà la formazione di forti temporali, soprattutto venerdì in gran parte del Nord dove non si esclude il rischio di fenomeni molto intensi come nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento.

Un ulteriore guasto del tempo si osserverà tra sabato e domenica, con una seconda perturbazione, di origine nord atlantica (perturbazione numero 9 del mese), che scivolerà lungo la Penisola accompagnata da una ventilazione di Maestrale, mettendo fine all’ondata di calore anche al Centro-Sud e nelle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 20 giugno

Giovedì alternanza tra sole e nuvole al Nord, in Toscana e in Sardegna, con isolati acquazzoni sulle Alpi e possibili locali sconfinamenti anche sulle vicine pianure del Piemonte. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in leggero calo nelle zone alpine e al Nord-Ovest, in ulteriore aumento invece nel resto d’Italia, con punte di 36-40°C al Centro-Sud e nelle Isole, dove specialmente nelle aree interne non si esclude la possibilità di locali picchi anche superiori.

Le previsioni meteo per venerdì 21 giugno

Venerdì tempo in sensibile peggioramento al Nord, con rovesci e temporali anche di forte intensità, e quindi son il rischio di grandine, nubifragi e forti raffiche. I fenomeni inizieranno dalle Alpi e dal Nord-Ovest per arrivare in serata in Triveneto e in Emilia, dove il calore accumulatosi in giornata potrebbe favorire lo sviluppo di locali fenomeni molto intensi. Cielo sereno al Sud e Sicilia, poche nubi in più al Centro e Sardegna.
Temperature minime ancora oltre la norma; massime in calo nelle aree temporalesche; caldo in attenuazione anche in Toscana e Sardegna. Debole o moderata ventilazione di Maestrale su Isole e mar Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile

    Weekend al via domani con condizioni meteo per lo più stabili, poi si conferma un nuovo peggioramento: primi segnali già da sabato sera
  • Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia durante la Festa della Liberazione: 25 Aprile con rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua

    Oggi (25 aprile) la perturbazione n.7 del mese porterà nuovi temporali sulle nostre regioni, localmente anche forti. Sabato 26 più soleggiato.
  • Meteo: festa della Liberazione con rischio nubifragi e grandine. Ecco dove
    Previsione24 Aprile 2025

    Meteo: festa della Liberazione con rischio nubifragi e grandine. Ecco dove

    L'instabilità caratterizzerà il meteo anche venerdì 25 aprile, con l'arrivo della perturbazione n.7 del mese. Rischio temporali e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 05:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154