FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo ancora intenso, ma ci sono forti temporali in arrivo. Le previsioni dal 20 giugno

Estate al via oggi con caldo molto intenso soprattutto al Centro-Sud: possibili punte oltre i 40 gradi, ma andiamo verso una svolta
Previsione20 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Quella del solstizio d’estate– che cadrà giovedì 20 giugno alle 22:50 – è una giornata estremamente calda al Centro-Sud e nelle Isole maggiori, dove l’ondata di calore è all’apice e ci sarà il rischio di registrare ancora punte intorno ai 40 gradi. Al Nord-Ovest le temperature massime iniziano invece a calare, con una flessione che venerdì coinvolgerà anche il Nord-Est, per l’avvicinamento di una perturbazione atlantica.

Il sistema perturbato richiamerà inizialmente altra aria sub-tropicale verso l’Italia, accentuando l’afa sulle regioni settentrionali e favorendo anche l’afflusso di notevoli quantità di sabbia del Sahara. Al contempo, però, causerà anche un aumento dell’instabilità che favorirà la formazione di forti temporali, soprattutto venerdì in gran parte del Nord dove non si esclude il rischio di fenomeni molto intensi come nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento.

Un ulteriore guasto del tempo si osserverà tra sabato e domenica, con una seconda perturbazione, di origine nord atlantica (perturbazione numero 9 del mese), che scivolerà lungo la Penisola accompagnata da una ventilazione di Maestrale, mettendo fine all’ondata di calore anche al Centro-Sud e nelle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 20 giugno

Giovedì alternanza tra sole e nuvole al Nord, in Toscana e in Sardegna, con isolati acquazzoni sulle Alpi e possibili locali sconfinamenti anche sulle vicine pianure del Piemonte. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in leggero calo nelle zone alpine e al Nord-Ovest, in ulteriore aumento invece nel resto d’Italia, con punte di 36-40°C al Centro-Sud e nelle Isole, dove specialmente nelle aree interne non si esclude la possibilità di locali picchi anche superiori.

Le previsioni meteo per venerdì 21 giugno

Venerdì tempo in sensibile peggioramento al Nord, con rovesci e temporali anche di forte intensità, e quindi son il rischio di grandine, nubifragi e forti raffiche. I fenomeni inizieranno dalle Alpi e dal Nord-Ovest per arrivare in serata in Triveneto e in Emilia, dove il calore accumulatosi in giornata potrebbe favorire lo sviluppo di locali fenomeni molto intensi. Cielo sereno al Sud e Sicilia, poche nubi in più al Centro e Sardegna.
Temperature minime ancora oltre la norma; massime in calo nelle aree temporalesche; caldo in attenuazione anche in Toscana e Sardegna. Debole o moderata ventilazione di Maestrale su Isole e mar Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 17:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154