FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo intenso da Nord a Sud: afa e notti tropicali

Forte disagio di giorno e di notte: l'ondata di caldo prosegue fino ad inizio agosto. Le previsioni meteo
Previsione29 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione africana occuperà il Mediterraneo centrale e l’Italia fino a fine luglio, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile da Nord a Sud con basso rischio di temporali pomeridiani anche sulle zone montuose.

Il rovescio della medaglia è che il caldo resterà intenso, seppur con un temporaneo lieve calo delle temperature tra lunedì e martedì sulle regioni settentrionali e su quelle del versante adriatico per l’arrivo sull’alto Adriatico e al Centro-Sud di una debole ventilazione settentrionale. L’inizio di settimana vedrà invece ancora punte massime vicine ai 40 gradi in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Il caldo tonerà ad intensificarsi ovunque tra mercoledì e giovedì quando anche sulle pianure tra Emilia Romagna e Veneto le temperature potranno avvicinarsi alla soglia dei 40 °C. L’evoluzione successiva resta incerta ma al momento non si esclude una fase instabile al Nord tra la fine di giovedì e venerdì con il ritorno dei temporali anche in pianura che dovrebbero attenuare caldo e afa.

Le previsioni meteo per lunedì 29

Al mattino un po’ di nuvolosità sparsa al Nord, con un cielo fino a parzialmente nuvoloso o nuvoloso tra la fascia prealpina e le pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli ma con tendenza a schiarite; in prevalenza sereno nelle altre zone. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone alpine, con la possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali di calore sulle Alpi Marittime, sull’Appennino emiliano, abruzzese e molisano; sempre sereno o al più poco nuvoloso altrove.

Caldo afoso intenso seppure con un lieve calo delle temperature al Nord e versante adriatico; massime in lieve aumento invece sul settore tirrenico, su quello ionico e in Sicilia. Venti deboli: orientali su alto Adriatico e in Val Padana; in prevalenza di Maestrale al Centro-Sud. Localmente un po’ mosso l’Adriatico, in generale poco mossi o calmi i restanti mari.

Le previsioni meteo per martedì 30

Tempo stabile e soleggiato. Al mattino qualche annuvolamento sparso sulla bassa Calabria tirrenica e al Nord tra Piemonte, Lombardia, Trentino e Prealpi venete ma in graduale diradamento. Nel pomeriggio si formerà un po’ di nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose del Nord, della Calabria e della Sicilia ma con basso rischio di fenomeni; non si escludono però isolati e brevi rovesci sulle Alpi occidentali del Piemonte.

Temperature in lieve calo al Centro-Sud tra il settore appenninico e il versante adriatico; picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e nelle due Isole maggiori. Venti moderati settentrionali tra Adriatico meridionale, Puglia e Ionio con mari mossi; deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in attenuazione e temperature in rialzo. Da giovedì 3 alta pressione
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo: maltempo in attenuazione e temperature in rialzo. Da giovedì 3 alta pressione

    La perturbazione n.15 è ancora attiva oggi (2 aprile) seppur in indebolimento. Temperature in rialzo e da giovedì 3 breve fase anticiclonica.
  • Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile

    La perturbazione n.15 determina ancora un po' di instabilità all'estremo Sud ma con venti in attenuazione. Da giovedì 3 temperature in rialzo.
  • Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile

    Mercoledì 2 aprile l'atmosfera sarà ancora instabile al Centro-Sud. Temperature in rialzo a iniziare dalle regioni centro settentrionali.
  • Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove

    La perturbazione n.15, giunta nelle ultime ore, innesca una nuova fase instabile soprattutto al Centro-Sud con piogge, forti venti e calo termico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 11:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154