FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo intenso da Nord a Sud: afa e notti tropicali

Forte disagio di giorno e di notte: l'ondata di caldo prosegue fino ad inizio agosto. Le previsioni meteo
Previsione29 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione africana occuperà il Mediterraneo centrale e l’Italia fino a fine luglio, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile da Nord a Sud con basso rischio di temporali pomeridiani anche sulle zone montuose.

Il rovescio della medaglia è che il caldo resterà intenso, seppur con un temporaneo lieve calo delle temperature tra lunedì e martedì sulle regioni settentrionali e su quelle del versante adriatico per l’arrivo sull’alto Adriatico e al Centro-Sud di una debole ventilazione settentrionale. L’inizio di settimana vedrà invece ancora punte massime vicine ai 40 gradi in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Il caldo tonerà ad intensificarsi ovunque tra mercoledì e giovedì quando anche sulle pianure tra Emilia Romagna e Veneto le temperature potranno avvicinarsi alla soglia dei 40 °C. L’evoluzione successiva resta incerta ma al momento non si esclude una fase instabile al Nord tra la fine di giovedì e venerdì con il ritorno dei temporali anche in pianura che dovrebbero attenuare caldo e afa.

Le previsioni meteo per lunedì 29

Al mattino un po’ di nuvolosità sparsa al Nord, con un cielo fino a parzialmente nuvoloso o nuvoloso tra la fascia prealpina e le pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli ma con tendenza a schiarite; in prevalenza sereno nelle altre zone. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone alpine, con la possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali di calore sulle Alpi Marittime, sull’Appennino emiliano, abruzzese e molisano; sempre sereno o al più poco nuvoloso altrove.

Caldo afoso intenso seppure con un lieve calo delle temperature al Nord e versante adriatico; massime in lieve aumento invece sul settore tirrenico, su quello ionico e in Sicilia. Venti deboli: orientali su alto Adriatico e in Val Padana; in prevalenza di Maestrale al Centro-Sud. Localmente un po’ mosso l’Adriatico, in generale poco mossi o calmi i restanti mari.

Le previsioni meteo per martedì 30

Tempo stabile e soleggiato. Al mattino qualche annuvolamento sparso sulla bassa Calabria tirrenica e al Nord tra Piemonte, Lombardia, Trentino e Prealpi venete ma in graduale diradamento. Nel pomeriggio si formerà un po’ di nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose del Nord, della Calabria e della Sicilia ma con basso rischio di fenomeni; non si escludono però isolati e brevi rovesci sulle Alpi occidentali del Piemonte.

Temperature in lieve calo al Centro-Sud tra il settore appenninico e il versante adriatico; picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e nelle due Isole maggiori. Venti moderati settentrionali tra Adriatico meridionale, Puglia e Ionio con mari mossi; deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile

    Weekend al via domani con condizioni meteo per lo più stabili, poi si conferma un nuovo peggioramento: primi segnali già da sabato sera
  • Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia durante la Festa della Liberazione: 25 Aprile con rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua

    Oggi (25 aprile) la perturbazione n.7 del mese porterà nuovi temporali sulle nostre regioni, localmente anche forti. Sabato 26 più soleggiato.
  • Meteo: festa della Liberazione con rischio nubifragi e grandine. Ecco dove
    Previsione24 Aprile 2025

    Meteo: festa della Liberazione con rischio nubifragi e grandine. Ecco dove

    L'instabilità caratterizzerà il meteo anche venerdì 25 aprile, con l'arrivo della perturbazione n.7 del mese. Rischio temporali e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 05:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154