FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo intenso da Nord a Sud: afa e notti tropicali

Forte disagio di giorno e di notte: l'ondata di caldo prosegue fino ad inizio agosto. Le previsioni meteo
Previsione29 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione africana occuperà il Mediterraneo centrale e l’Italia fino a fine luglio, garantendo prevalenza di tempo soleggiato e stabile da Nord a Sud con basso rischio di temporali pomeridiani anche sulle zone montuose.

Il rovescio della medaglia è che il caldo resterà intenso, seppur con un temporaneo lieve calo delle temperature tra lunedì e martedì sulle regioni settentrionali e su quelle del versante adriatico per l’arrivo sull’alto Adriatico e al Centro-Sud di una debole ventilazione settentrionale. L’inizio di settimana vedrà invece ancora punte massime vicine ai 40 gradi in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Il caldo tonerà ad intensificarsi ovunque tra mercoledì e giovedì quando anche sulle pianure tra Emilia Romagna e Veneto le temperature potranno avvicinarsi alla soglia dei 40 °C. L’evoluzione successiva resta incerta ma al momento non si esclude una fase instabile al Nord tra la fine di giovedì e venerdì con il ritorno dei temporali anche in pianura che dovrebbero attenuare caldo e afa.

Le previsioni meteo per lunedì 29

Al mattino un po’ di nuvolosità sparsa al Nord, con un cielo fino a parzialmente nuvoloso o nuvoloso tra la fascia prealpina e le pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli ma con tendenza a schiarite; in prevalenza sereno nelle altre zone. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone alpine, con la possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali di calore sulle Alpi Marittime, sull’Appennino emiliano, abruzzese e molisano; sempre sereno o al più poco nuvoloso altrove.

Caldo afoso intenso seppure con un lieve calo delle temperature al Nord e versante adriatico; massime in lieve aumento invece sul settore tirrenico, su quello ionico e in Sicilia. Venti deboli: orientali su alto Adriatico e in Val Padana; in prevalenza di Maestrale al Centro-Sud. Localmente un po’ mosso l’Adriatico, in generale poco mossi o calmi i restanti mari.

Le previsioni meteo per martedì 30

Tempo stabile e soleggiato. Al mattino qualche annuvolamento sparso sulla bassa Calabria tirrenica e al Nord tra Piemonte, Lombardia, Trentino e Prealpi venete ma in graduale diradamento. Nel pomeriggio si formerà un po’ di nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose del Nord, della Calabria e della Sicilia ma con basso rischio di fenomeni; non si escludono però isolati e brevi rovesci sulle Alpi occidentali del Piemonte.

Temperature in lieve calo al Centro-Sud tra il settore appenninico e il versante adriatico; picchi di 37-38 gradi sulle regioni tirreniche e nelle due Isole maggiori. Venti moderati settentrionali tra Adriatico meridionale, Puglia e Ionio con mari mossi; deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
  • Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 14 ottobre, vedono una giornata soleggiata ovunque, con venti freschi al Sud e valori oltre la norma al Centronord.
  • Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre

    Autunno in pausa per qualche giorno: torna l'anticiclone, e porta sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 18:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154