FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo e pioggia tra mercoledì 14 e giovedì 15. Poi sarà autunno

Prosegue la fase di caldo anomalo sull'Italia fino a venerdì 16 settembre insieme a qualche temporale. Poi dall'estate all'autunno: le previsioni meteo
Previsione14 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo anomalo fino a venerdì 16 settembre, poi passeremo dall’estate all’autunno. Per ora le temperature restano su valori nettamente fuori stagione, il clima è dunque estivo a causa di una decisa rimonta dell’alta pressione ancora una volta di matrice nord-africana. Tra oggi, mercoledì 14 e giovedì 15 si attendono picchi locali oltre i 35 gradi al Centro-Sud e Isole Maggiori (valori che sono anche di 6-9 gradi oltre le medie). Sentiremo l’influenza di questa massa d’aria sub-tropicale anche per l’innesco di forti correnti di Scirocco, specialmente sui mari di Ponente. Questa circolazione meridionale è sostenuta dalla presenza di un centro di bassa pressione sulla Penisola Iberica e proprio da lì si avvicinerà molto lentamente la prossima perturbazione atlantica (la n.4 di settembre) capace di influenzare il tempo sull’Italia, rendendolo instabile: gli effetti di questa perturbazione si sentiranno soprattutto a partire da mercoledì su regioni settentrionali e alta Toscana, con un aumento più marcato della nuvolosità e qualche pioggia a ridosso dei monti e sulla vicine pianure del Nord-Ovest. Da giovedì il tempo si farà più instabile, specie sulle regioni centrali, dove ci sarà il rischio di forti temporali.

A seguire un fronte in arrivo dal Nord Europa (perturbazione n.5) determinerà un weekend più fresco su tutto il Centro Nord ed entro domenica 18 cesserà il caldo anche al Sud. Le temperature massime potrebbero crollare anche di 10 gradi nel giro di 24 ore, facendoci passare dall’estate all’autunno. Per la tendenza di questa seconda parte della settimana seguiranno conferme nei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 settembre

Giornata soleggiata al Sud e in Sicilia. Tendenza ad un aumento delle nubi su regioni centrali e Sardegna, con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Più nubi al Nord e in Toscana con qualche pioggia fin dal mattino sui rilievi di Piemonte e Val d’Aosta e con instabilità in aumento nel pomeriggio sul settore alpino; qualche pioggia o temporale possibile tra Liguria di levante e nordovest della Toscana e sulla Pianura Padana occidentale.

Temperature in aumento e superiori alla norma in tutte le regioni; giornata estremamente calda in Sardegna dove localmente le temperature massime potranno superare i 35 gradi. Correnti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, che diverranno localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 15 settembre

Cielo parzialmente nuvoloso su Alpi, Nord-Est, Liguria di Levante, regioni centrali, settori settentrionali di Campania e Puglia e in Sardegna. Nel resto d'Italia prevarrà invece un cielo sereno o poco nuvoloso. Nell'arco della giornata tempo instabile con rischio di alcuni rovesci o temporali su Alpi centrali, estremo Nord-Est, Toscana, Umbria e Lazio; localmente i temporali potranno essere di forte intensità. Qualche pioggia possibile anche su Liguria di Levante, zone interne appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise e nel nord della Campania.

Temperature in calo su Alpi e Piemonte, stazionarie o in aumento nel resto d'Italia. Valori ovunque superiori alla norma, in particolare in Sardegna le temperature potranno superare i 35 gradi. Venti generalmente deboli nel
Tirreno sud-orientale e nell'Adriatico centrale, moderati meridionali sui restanti bacini. Mari perlopiù poco mossi quelli meridionali, mossi i restanti bacini; fino a molto mossi il Canale di Sicilia e il Tirreno occidentale e settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
  • Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!

    Le previsioni meteo di oggi, giovedì 16 aprile, indicano tempo in miglioramento eccetto un po' di residua instabilità al Centro-Sud. Clima mite.
  • Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora

    Piogge residue al Centro-sud poi venerdì 17 aprile alta pressione in rinforzo. Temperature in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 19:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154