FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo e afa soffocano l'Italia: dal 23 agosto giornate roventi e notti tropicali

L'anticiclone non allenta la presa: la terza ondata di caldo dell'estate insisterà ancora per diversi giorni. Le previsioni meteo
Previsione22 Agosto 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Agosto 2023 - ore 12:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta nella canicola: la fiammata africana, responsabile di questa terza e intensa ondata di caldo, è destinata a proseguire fino all’ultimo weekend di agosto. Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, infatti, confermerebbero una “rinfrescata” tra domenica 27 e martedì 29, a partire dalla domenica e dalle regioni settentrionali, pilotata da un intenso fronte temporalesco, associato ad una massa d’aria più temperata nord atlantica, potenzialmente molto instabile. Ma la tempistica in tal senso resta incerta, da confermare nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Fino ad allora il clima rovente non darà tregua, di giorno e di notte, con il termometro in pianura diffusamente sopra la soglia dei 35 °C, fino a sfiorare i 40°C sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa valle padana. All’alba le temperature minime faranno spesso fatica a scendere sotto i 25 gradi, unite ad elevati tassi di umidità.

In montagna proseguirà il caldo eccezionale, con lo zero termico nelle Alpi poco sotto i 5000 metri, mentre a circa 1500 metri si sfioreranno ancora i 30 gradi. In tutti i casi parliamo di un’anomalia termica anche di 10 gradi rispetto alla media stagionale.

Le previsioni meteo per mercoledì 23

Tempo prevalentemente soleggiato, stabile e molto caldo. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi attorno alle zone montuose, con la possibilità di isolati e brevi temporali di calore nelle Alpi, sull’Appennino calabrese e nelle zone interne della Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni: massime fino a 38-39°C sulla bassa val padana tra Lombardia ed Emilia, nelle zone interne e tirreniche peninsulari e in Sardegna. Minime all’alba in molti casi non inferiori a 24-25 gradi. Clima afoso soprattutto al Nord. Venti: a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 24

Giornata fotocopia alla precedente. Sole e clima rovente su tutte le regioni italiane. Nel pomeriggio aumenterà un pochino il rischio di temporali di calore nelle Alpi, nelle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia.

Temperature pressoché stazionarie, generalmente comprese tra 31 e 38 °C, con picchi localmente superiori nelle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna e in Umbria. All’alba le temperature minime restano ovunque superiori ai 20 gradi. Venti: a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 19:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154