FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 16 e 17 luglio sotto un caldo africano: valori in aumento al Sud e Isole

Il peggio della quarta intensa ondata di caldo dell'estate deve ancora arrivare: le previsioni meteo
Previsione16 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Weekend del 16 e 17 luglio con l’Anticiclone Nord-Africano stabilmente posizionato sull’Italia e quindi tempo in prevalenza soleggiato e caldo afoso intenso. Rispetto agli ultimi giorni però il caldo sarà più intenso al Sud e Isole, dove le temperature sono attese in crescita, mentre al Centro-Nord caleranno leggermente.

Secondo le attuali proiezioni modellistiche, il peggio di questa quarta ondata potrebbe arrivare nella parte centrale della prossima settimana, a partire da mercoledì 20, con una ulteriore intensificazione del caldo africano e temperature diffusamente fino alla soglia dei 40 gradi.

Sul fronte idrico, la situazione resta gravemente compromessa, con la siccità destinata a proseguire ad oltranza.

Le previsioni meteo per sabato 16

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con a tratti qualche nuvola innocua in più solo al Nordest e Liguria. Nel pomeriggio nuvole in aumento sulle Alpi, dove si formerà pure qualche temporale; sempre tanto sole altrove.

Temperature massime in leggera flessione e in generale inferiori a 36 gradi al Nord; in lieve aumento altrove, con punte fino a 39-40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e della Sardegna. Venti in generale deboli.

Le previsioni meteo per domenica 17

Tempo in generale soleggiato in tutta Italia; solo nelle ore più calde si formeranno un po’ di nuvole sulle zone montuose, localmente più consistenti lungo il crinale appenninico dove non si escludono occasionali e brevi temporali di calore.

Temperature massime in ulteriore lieve calo al Nord; in leggera flessione anche nelle regioni centrali adriatiche, stazionarie o in lieve aumento altrove. Sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole si toccheranno i 37-38 gradi. Venti: da deboli a localmente moderati settentrionali su mare e regioni adriatiche e mar Ionio. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse

    Dopo una breve tregua, torna una fase di maltempo. Coinvolto il Centro-nord don neve a quote molto basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 09:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154