FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 19 giugno con caldo africano e punte di 40 gradi, ecco dove

Ci avviciniamo all'apice dell'ondata di caldo africano: mercoledì 19 giugno potremo arrivare a punte intorno ai 40 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ci avviamo verso il culmine della breve ma intensa ondata di caldo sull’Italia, che coincide con il periodo a ridosso del solstizio d’estate(domani, giovedì 20 giugno, alle 22.50). Al Nord il tempo stabile, tanto atteso dopo un periodo eccezionalmente piovoso, ha già portato alle prime temperature superiori alla soglia dei 30 gradi di questa stagione; inoltre le minime della notte sono rimaste sopra i 20 gradi (“notti tropicali”) in molte aree di pianura e costiere del Nord e, più diffusamente, nel resto del Paese.

Al Centro-Sud e nelle Isole gli effetti dell’aria calda associata all’Anticiclone africano sono più evidenti: ieri nell’interno della Sardegna è stata registrata una massima ai 40,7 °C (dati rete stazioni MeteoNetwork), complici i venti di Scirocco; tra oggi e venerdì picchi intorno o superiori ai 40 gradi saranno possibili anche in altre regioni. L’espansione dell’Anticiclone dal Mediterraneo verso le nostre regioni ha portato con sé anche stavolta un notevole quantitativo di polvere dal Sahara.

L’attuale situazione cambierà poi a partire dalle nostre regioni settentrionali: dalla Penisola iberica infatti si avvicinerà lentamente una perturbazione atlantica (la numero 8 del mese) la quale inizialmente richiamerò altra aria sub-tropicale verso l’Italia, accentuando l’afa sulle regioni settentrionali; in seguito (ma è un’evoluzione ancora da confermare) dovrebbe attraversare il Nord tra giovedì e venerdì, con una fase temporalesca anche intensa e una conseguente attenuazione del caldo. A seguire, tra sabato e domenica una seconda perturbazione nord atlantica (la 9), scivolando lungo la Penisola accompagnata da una ventilazione di Maestrale, dovrebbe interrompere l’ondata di calore anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo. Nel corso della giornata passaggio di strati di nuvolosità alta (velature) sulle regioni centro-settentrionali e, più consistente, sulla Sardegna. Nubi  in sviluppo nel settore alpino occidentale, dove non si escludono brevi e isolati rovesci nel pomeriggio, più probabili sui rilievi della Valle d’Aosta.
Temperature in aumento, con massime per lo più tra 29 e 35 gradi, con punte di 36 al Nord-Est e in Emilia, di 38-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e nelle Isole. Venti moderati di Scirocco sul mar Tirreno occidentale, che diviene mosso. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 20 giugno

Al Nord e sull’alta Toscana cielo irregolarmente nuvoloso, con più nubi al mattino al Nord-Ovest, associata ad alcune piogge o isolati rovesci in Piemonte. Nel pomeriggio tempo più instabile, con alcuni temporali in Valle d’Aosta e Piemonte. Nel resto del Paese tempo stabile e soleggiato, con al più qualche sottile velatura. Temperature massime in ulteriore lieve aumento tranne le Alpi e al Nord-Ovest, con punte di 40-42 °C nelle aree interne del Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
  • Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 23 maggio, indicano la persistenza dell'alta pressione con caldo in intensificazione sopratutto al Nord.
  • Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud

    Oggi, sabato 23 maggio, ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord dove si attendono picchi superiori ai 30 gradi. Clima ventilato al Sud
  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio ore 13:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154