FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 19 giugno con caldo africano e punte di 40 gradi, ecco dove

Ci avviciniamo all'apice dell'ondata di caldo africano: mercoledì 19 giugno potremo arrivare a punte intorno ai 40 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Giugno 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Previsione19 Giugno 2024 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ci avviamo verso il culmine della breve ma intensa ondata di caldo sull’Italia, che coincide con il periodo a ridosso del solstizio d’estate(domani, giovedì 20 giugno, alle 22.50). Al Nord il tempo stabile, tanto atteso dopo un periodo eccezionalmente piovoso, ha già portato alle prime temperature superiori alla soglia dei 30 gradi di questa stagione; inoltre le minime della notte sono rimaste sopra i 20 gradi (“notti tropicali”) in molte aree di pianura e costiere del Nord e, più diffusamente, nel resto del Paese.

Al Centro-Sud e nelle Isole gli effetti dell’aria calda associata all’Anticiclone africano sono più evidenti: ieri nell’interno della Sardegna è stata registrata una massima ai 40,7 °C (dati rete stazioni MeteoNetwork), complici i venti di Scirocco; tra oggi e venerdì picchi intorno o superiori ai 40 gradi saranno possibili anche in altre regioni. L’espansione dell’Anticiclone dal Mediterraneo verso le nostre regioni ha portato con sé anche stavolta un notevole quantitativo di polvere dal Sahara.

L’attuale situazione cambierà poi a partire dalle nostre regioni settentrionali: dalla Penisola iberica infatti si avvicinerà lentamente una perturbazione atlantica (la numero 8 del mese) la quale inizialmente richiamerò altra aria sub-tropicale verso l’Italia, accentuando l’afa sulle regioni settentrionali; in seguito (ma è un’evoluzione ancora da confermare) dovrebbe attraversare il Nord tra giovedì e venerdì, con una fase temporalesca anche intensa e una conseguente attenuazione del caldo. A seguire, tra sabato e domenica una seconda perturbazione nord atlantica (la 9), scivolando lungo la Penisola accompagnata da una ventilazione di Maestrale, dovrebbe interrompere l’ondata di calore anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo. Nel corso della giornata passaggio di strati di nuvolosità alta (velature) sulle regioni centro-settentrionali e, più consistente, sulla Sardegna. Nubi  in sviluppo nel settore alpino occidentale, dove non si escludono brevi e isolati rovesci nel pomeriggio, più probabili sui rilievi della Valle d’Aosta.
Temperature in aumento, con massime per lo più tra 29 e 35 gradi, con punte di 36 al Nord-Est e in Emilia, di 38-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e nelle Isole. Venti moderati di Scirocco sul mar Tirreno occidentale, che diviene mosso. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 20 giugno

Al Nord e sull’alta Toscana cielo irregolarmente nuvoloso, con più nubi al mattino al Nord-Ovest, associata ad alcune piogge o isolati rovesci in Piemonte. Nel pomeriggio tempo più instabile, con alcuni temporali in Valle d’Aosta e Piemonte. Nel resto del Paese tempo stabile e soleggiato, con al più qualche sottile velatura. Temperature massime in ulteriore lieve aumento tranne le Alpi e al Nord-Ovest, con punte di 40-42 °C nelle aree interne del Centro-Sud e Isole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 23 sole e caldo sopportabile sull'Italia: torna qualche temporale al Nord
    Previsione22 Luglio 2024

    Meteo, martedì 23 sole e caldo sopportabile sull'Italia: torna qualche temporale al Nord

    Una nuova perturbazione lambisce il Nord, portando un po' di instabilità. Al Centro-Sud prevale il sole, con clima caldo ma senza afa
  • Meteo, caldo e afa in attenuazione: lunedì 22 temporali al Centro-Sud
    Previsione22 Luglio 2024

    Meteo, caldo e afa in attenuazione: lunedì 22 temporali al Centro-Sud

    La perturbazione, accompagnata da aria più fresca e vento, sta transitando sull'Italia smorzando il caldo intenso
  • Meteo 22 luglio: caldo in attenuazione anche al Centro-Sud! Occhio ai temporali
    Previsione22 Luglio 2024

    Meteo 22 luglio: caldo in attenuazione anche al Centro-Sud! Occhio ai temporali

    L'ondata di caldo va via via attenuandosi ovunque: primi segnali di cambiamento al Centro-Sud, dove oggi si avranno temporali e forti venti.
  • Meteo: inizio di settimana con caldo e afa in attenuazione e temporali. I dettagli
    Previsione21 Luglio 2024

    Meteo: inizio di settimana con caldo e afa in attenuazione e temporali. I dettagli

    Il clima caldo e afoso a inizio settimana si attenua anche al Centro-Sud, seppur con temperature sui 35 gradi. Venti di Maestrale sulle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Tendenza22 Luglio 2024
Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente: da domenica 28, in particolare, il caldo diventerà di nuovo intenso e insistente
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Tendenza21 Luglio 2024
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
A metà settimana il caldo rientrerà nei ranghi con valori estivi ma senza eccessi. Nell'ultima parte di settimana possibile una nuova fase calda.
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
Tendenza20 Luglio 2024
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
La prossima settimana segnerà finalmente la fine della lunga ondata di calore che sta interessando l'Italia: rischio di temporali e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Luglio ore 04:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154