FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 19 giugno con caldo africano e punte di 40 gradi, ecco dove

Ci avviciniamo all'apice dell'ondata di caldo africano: mercoledì 19 giugno potremo arrivare a punte intorno ai 40 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ci avviamo verso il culmine della breve ma intensa ondata di caldo sull’Italia, che coincide con il periodo a ridosso del solstizio d’estate(domani, giovedì 20 giugno, alle 22.50). Al Nord il tempo stabile, tanto atteso dopo un periodo eccezionalmente piovoso, ha già portato alle prime temperature superiori alla soglia dei 30 gradi di questa stagione; inoltre le minime della notte sono rimaste sopra i 20 gradi (“notti tropicali”) in molte aree di pianura e costiere del Nord e, più diffusamente, nel resto del Paese.

Al Centro-Sud e nelle Isole gli effetti dell’aria calda associata all’Anticiclone africano sono più evidenti: ieri nell’interno della Sardegna è stata registrata una massima ai 40,7 °C (dati rete stazioni MeteoNetwork), complici i venti di Scirocco; tra oggi e venerdì picchi intorno o superiori ai 40 gradi saranno possibili anche in altre regioni. L’espansione dell’Anticiclone dal Mediterraneo verso le nostre regioni ha portato con sé anche stavolta un notevole quantitativo di polvere dal Sahara.

L’attuale situazione cambierà poi a partire dalle nostre regioni settentrionali: dalla Penisola iberica infatti si avvicinerà lentamente una perturbazione atlantica (la numero 8 del mese) la quale inizialmente richiamerò altra aria sub-tropicale verso l’Italia, accentuando l’afa sulle regioni settentrionali; in seguito (ma è un’evoluzione ancora da confermare) dovrebbe attraversare il Nord tra giovedì e venerdì, con una fase temporalesca anche intensa e una conseguente attenuazione del caldo. A seguire, tra sabato e domenica una seconda perturbazione nord atlantica (la 9), scivolando lungo la Penisola accompagnata da una ventilazione di Maestrale, dovrebbe interrompere l’ondata di calore anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo. Nel corso della giornata passaggio di strati di nuvolosità alta (velature) sulle regioni centro-settentrionali e, più consistente, sulla Sardegna. Nubi  in sviluppo nel settore alpino occidentale, dove non si escludono brevi e isolati rovesci nel pomeriggio, più probabili sui rilievi della Valle d’Aosta.
Temperature in aumento, con massime per lo più tra 29 e 35 gradi, con punte di 36 al Nord-Est e in Emilia, di 38-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e nelle Isole. Venti moderati di Scirocco sul mar Tirreno occidentale, che diviene mosso. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 20 giugno

Al Nord e sull’alta Toscana cielo irregolarmente nuvoloso, con più nubi al mattino al Nord-Ovest, associata ad alcune piogge o isolati rovesci in Piemonte. Nel pomeriggio tempo più instabile, con alcuni temporali in Valle d’Aosta e Piemonte. Nel resto del Paese tempo stabile e soleggiato, con al più qualche sottile velatura. Temperature massime in ulteriore lieve aumento tranne le Alpi e al Nord-Ovest, con punte di 40-42 °C nelle aree interne del Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 17:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154