FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 19 giugno con caldo africano e punte di 40 gradi, ecco dove

Ci avviciniamo all'apice dell'ondata di caldo africano: mercoledì 19 giugno potremo arrivare a punte intorno ai 40 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ci avviamo verso il culmine della breve ma intensa ondata di caldo sull’Italia, che coincide con il periodo a ridosso del solstizio d’estate(domani, giovedì 20 giugno, alle 22.50). Al Nord il tempo stabile, tanto atteso dopo un periodo eccezionalmente piovoso, ha già portato alle prime temperature superiori alla soglia dei 30 gradi di questa stagione; inoltre le minime della notte sono rimaste sopra i 20 gradi (“notti tropicali”) in molte aree di pianura e costiere del Nord e, più diffusamente, nel resto del Paese.

Al Centro-Sud e nelle Isole gli effetti dell’aria calda associata all’Anticiclone africano sono più evidenti: ieri nell’interno della Sardegna è stata registrata una massima ai 40,7 °C (dati rete stazioni MeteoNetwork), complici i venti di Scirocco; tra oggi e venerdì picchi intorno o superiori ai 40 gradi saranno possibili anche in altre regioni. L’espansione dell’Anticiclone dal Mediterraneo verso le nostre regioni ha portato con sé anche stavolta un notevole quantitativo di polvere dal Sahara.

L’attuale situazione cambierà poi a partire dalle nostre regioni settentrionali: dalla Penisola iberica infatti si avvicinerà lentamente una perturbazione atlantica (la numero 8 del mese) la quale inizialmente richiamerò altra aria sub-tropicale verso l’Italia, accentuando l’afa sulle regioni settentrionali; in seguito (ma è un’evoluzione ancora da confermare) dovrebbe attraversare il Nord tra giovedì e venerdì, con una fase temporalesca anche intensa e una conseguente attenuazione del caldo. A seguire, tra sabato e domenica una seconda perturbazione nord atlantica (la 9), scivolando lungo la Penisola accompagnata da una ventilazione di Maestrale, dovrebbe interrompere l’ondata di calore anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo. Nel corso della giornata passaggio di strati di nuvolosità alta (velature) sulle regioni centro-settentrionali e, più consistente, sulla Sardegna. Nubi  in sviluppo nel settore alpino occidentale, dove non si escludono brevi e isolati rovesci nel pomeriggio, più probabili sui rilievi della Valle d’Aosta.
Temperature in aumento, con massime per lo più tra 29 e 35 gradi, con punte di 36 al Nord-Est e in Emilia, di 38-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e nelle Isole. Venti moderati di Scirocco sul mar Tirreno occidentale, che diviene mosso. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 20 giugno

Al Nord e sull’alta Toscana cielo irregolarmente nuvoloso, con più nubi al mattino al Nord-Ovest, associata ad alcune piogge o isolati rovesci in Piemonte. Nel pomeriggio tempo più instabile, con alcuni temporali in Valle d’Aosta e Piemonte. Nel resto del Paese tempo stabile e soleggiato, con al più qualche sottile velatura. Temperature massime in ulteriore lieve aumento tranne le Alpi e al Nord-Ovest, con punte di 40-42 °C nelle aree interne del Centro-Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 20:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154