FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo africano anche in montagna: zero termico a 5000 metri sulle Alpi

L'aria rovente dell'anticiclone africano spinge il termometro verso nuovi record, anche in montagna. Le previsioni meteo
Previsione22 Agosto 2023 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Agosto 2023 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole, tempo stabile e clima bollente, anche in montagna, con lo zero termico che raggiunge quota record sulle Alpi, superando i 5000 metri.

L’Italia resta nella morsa dell’anticiclone africano, nella terza ondata di calore che adesso raggiunge il suo apice, stabilizzandosi su valori decisamente elevati fino alla fine della settimana.

Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione confermano, ad oggi, l’opzione “rinfrescata” tra domenica 27 e martedì 29, a partire dalla domenica e dalle regioni settentrionali. Ma la tempistica in tal senso resta molto incerta, da confermare nel corso dei prossimi aggiornamenti. Intanto, abbiamo da soffrire a lungo la canicola, con il termometro che, in pianura, si porterà diffusamente sopra la soglia dei 35 °C, fino a sfiorare i 40 °C sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa valle padana.

Inutile dire che la calura non darà tregua neppure di notte, con temperature minime all’alba ovunque superiori a 20 gradi a bassa quota, unite ad elevati tassi di umidità.

Ma la notizia ancora più sconcertante è la prosecuzione del caldo eccezionale (e in qualche caso probabilmente da record) in montagna, con lo zero termico nelle Alpi prossimo alla quota dei 5000 metri, mentre a circa 1500 metri si sfioreranno ancora i 30 gradi.  

Le previsioni meteo per martedì 22

Tempo prevalentemente soleggiato, stabile e molto caldo. Nel pomeriggio sviluppo di modesti cumuli attorno alle zone montuose, più consistenti e associati a locali bevi temporali di calore sull’Appennino meridionale tra bassa Campania, Basilicata e Calabria, nelle zone interne della Sicilia e, in forma più occasionale, anche sull’arco alpino.

Temperature per lo più in lieve aumento e sensibilmente oltre la norma: punte di 38-39 °C su valle padana, regioni centrali tirreniche, Umbria, Campania e Sardegna, fino localmente a toccare i 40. Venti settentrionali in attenuazione al Centro-Sud. Mari calmi o poco mossi; ancora a tratti un po’ mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 23

Situazione pressoché invariata. Ancora sole, tempo stabile quasi ovunque e caldo intenso. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi attorno alle zone montuose, con la possibilità di isolati e brevi temporali di calore nelle Alpi, sull’Appennino calabrese e nelle zone interne della Sicilia.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: massime fino a 37-40 °C sulla bassa val padana tra Lombardia ed Emilia, nelle zone interne e tirreniche peninsulari, in Puglia e Sardegna. Minime all’alba in molti casi non inferiori a 24-25 gradi. Clima afoso soprattutto al Nord. Venti: deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 16:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154