FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo africano anche in montagna: zero termico a 5000 metri sulle Alpi

L'aria rovente dell'anticiclone africano spinge il termometro verso nuovi record, anche in montagna. Le previsioni meteo
Previsione22 Agosto 2023 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Agosto 2023 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole, tempo stabile e clima bollente, anche in montagna, con lo zero termico che raggiunge quota record sulle Alpi, superando i 5000 metri.

L’Italia resta nella morsa dell’anticiclone africano, nella terza ondata di calore che adesso raggiunge il suo apice, stabilizzandosi su valori decisamente elevati fino alla fine della settimana.

Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione confermano, ad oggi, l’opzione “rinfrescata” tra domenica 27 e martedì 29, a partire dalla domenica e dalle regioni settentrionali. Ma la tempistica in tal senso resta molto incerta, da confermare nel corso dei prossimi aggiornamenti. Intanto, abbiamo da soffrire a lungo la canicola, con il termometro che, in pianura, si porterà diffusamente sopra la soglia dei 35 °C, fino a sfiorare i 40 °C sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa valle padana.

Inutile dire che la calura non darà tregua neppure di notte, con temperature minime all’alba ovunque superiori a 20 gradi a bassa quota, unite ad elevati tassi di umidità.

Ma la notizia ancora più sconcertante è la prosecuzione del caldo eccezionale (e in qualche caso probabilmente da record) in montagna, con lo zero termico nelle Alpi prossimo alla quota dei 5000 metri, mentre a circa 1500 metri si sfioreranno ancora i 30 gradi.  

Le previsioni meteo per martedì 22

Tempo prevalentemente soleggiato, stabile e molto caldo. Nel pomeriggio sviluppo di modesti cumuli attorno alle zone montuose, più consistenti e associati a locali bevi temporali di calore sull’Appennino meridionale tra bassa Campania, Basilicata e Calabria, nelle zone interne della Sicilia e, in forma più occasionale, anche sull’arco alpino.

Temperature per lo più in lieve aumento e sensibilmente oltre la norma: punte di 38-39 °C su valle padana, regioni centrali tirreniche, Umbria, Campania e Sardegna, fino localmente a toccare i 40. Venti settentrionali in attenuazione al Centro-Sud. Mari calmi o poco mossi; ancora a tratti un po’ mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 23

Situazione pressoché invariata. Ancora sole, tempo stabile quasi ovunque e caldo intenso. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi attorno alle zone montuose, con la possibilità di isolati e brevi temporali di calore nelle Alpi, sull’Appennino calabrese e nelle zone interne della Sicilia.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: massime fino a 37-40 °C sulla bassa val padana tra Lombardia ed Emilia, nelle zone interne e tirreniche peninsulari, in Puglia e Sardegna. Minime all’alba in molti casi non inferiori a 24-25 gradi. Clima afoso soprattutto al Nord. Venti: deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio

    La tempesta Oriana porta i suoi effetti su medio Adriatico, Sud e Sicilia con venti molto intensi. In settimana nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni

    Domenica 15 febbraio ancora effetti della tempesta Oriana su medio Adriatico e Sud. Venti intensi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 07:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154