FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo africano anche in montagna: zero termico a 5000 metri sulle Alpi

L'aria rovente dell'anticiclone africano spinge il termometro verso nuovi record, anche in montagna. Le previsioni meteo
Previsione22 Agosto 2023 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Agosto 2023 - ore 09:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole, tempo stabile e clima bollente, anche in montagna, con lo zero termico che raggiunge quota record sulle Alpi, superando i 5000 metri.

L’Italia resta nella morsa dell’anticiclone africano, nella terza ondata di calore che adesso raggiunge il suo apice, stabilizzandosi su valori decisamente elevati fino alla fine della settimana.

Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione confermano, ad oggi, l’opzione “rinfrescata” tra domenica 27 e martedì 29, a partire dalla domenica e dalle regioni settentrionali. Ma la tempistica in tal senso resta molto incerta, da confermare nel corso dei prossimi aggiornamenti. Intanto, abbiamo da soffrire a lungo la canicola, con il termometro che, in pianura, si porterà diffusamente sopra la soglia dei 35 °C, fino a sfiorare i 40 °C sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa valle padana.

Inutile dire che la calura non darà tregua neppure di notte, con temperature minime all’alba ovunque superiori a 20 gradi a bassa quota, unite ad elevati tassi di umidità.

Ma la notizia ancora più sconcertante è la prosecuzione del caldo eccezionale (e in qualche caso probabilmente da record) in montagna, con lo zero termico nelle Alpi prossimo alla quota dei 5000 metri, mentre a circa 1500 metri si sfioreranno ancora i 30 gradi.  

Le previsioni meteo per martedì 22

Tempo prevalentemente soleggiato, stabile e molto caldo. Nel pomeriggio sviluppo di modesti cumuli attorno alle zone montuose, più consistenti e associati a locali bevi temporali di calore sull’Appennino meridionale tra bassa Campania, Basilicata e Calabria, nelle zone interne della Sicilia e, in forma più occasionale, anche sull’arco alpino.

Temperature per lo più in lieve aumento e sensibilmente oltre la norma: punte di 38-39 °C su valle padana, regioni centrali tirreniche, Umbria, Campania e Sardegna, fino localmente a toccare i 40. Venti settentrionali in attenuazione al Centro-Sud. Mari calmi o poco mossi; ancora a tratti un po’ mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Le previsioni meteo per mercoledì 23

Situazione pressoché invariata. Ancora sole, tempo stabile quasi ovunque e caldo intenso. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi attorno alle zone montuose, con la possibilità di isolati e brevi temporali di calore nelle Alpi, sull’Appennino calabrese e nelle zone interne della Sicilia.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: massime fino a 37-40 °C sulla bassa val padana tra Lombardia ed Emilia, nelle zone interne e tirreniche peninsulari, in Puglia e Sardegna. Minime all’alba in molti casi non inferiori a 24-25 gradi. Clima afoso soprattutto al Nord. Venti: deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 20:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154